Milano Eventi

Depositi aperti Trenord Milano 8 giugno 2014 piazza Cadorna, Saronno, Novate e Milano Fiorenza. Info e biglietti treni omaggio

openday TrenordDomenica 8 giugno porte aperte a Trenord per tutti i clienti, i viaggiatori, le famiglie e gli appassionati del settore. Dalle ore 10 alle 18 grandi e piccini potranno visitare e scoprire il cuore del servizio ferroviario regionale lombardo.

 

LA TECNOLOGIA DIETRO LE QUINTE – Un viaggio tra storia e tecnologia nel “dietro le quinte” del mondo della ferrovia. Quattro i luoghi da visitare:

– la stazione Ferrovienord di Milano Cadorna con tante sorprese,

– il deposito di Milano Fiorenza, il più grande d’Italia,

– lo storico deposito di Novate Milanese

– la Sala operativa di Trenord, a Saronno, nonché il Posto centrale di Movimento di Ferrovienord e il Museo ferroviario.

 

PIAZZALE CADORNA – Ospite della giornata alla stazione di Milano Cadorna sarà Davide Van de Sfroos, il noto cantautore che ha girato il video della sua “Tera e Akua” proprio a bordo di un convoglio storico.

– Milano Cadorna si trasformerà quindi in un “palco” d’eccezione e in un museo a cielo aperto.

– Tra treni d’epoca di Ferrovienord e di ultima generazione, i visitatori avranno la possibilità di prendere visione, in anteprima assoluta, del primo dei 30 nuovi treni Coradia Meridian di Alstom, che rientrano nell’ampio progetto di rinnovamento del materiale rotabile regionale, e per il quale sono stati stanziati circa 527 milioni di euro da Regione Lombardia, Trenitalia, FNM e Trenord.

– I visitatori di Cadorna potranno immergersi in una vera e propria cornice storica, grazie anche alla presenza scenografica di figuranti in abiti d’epoca, e potranno ammirare il treno più antico d’Europa, una locomotiva a vapore del 1883 ancora in funzione.

– La giornata sarà aperta a Cadorna alle ore 10.00.

Attorno alle 10:15 al binario 9 arriverà il nuovo treno Coradia Meridian alla presenza di Alberto Cavalli, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità; Norberto Achille, presidente FNM; Luigi Legnani, amministratore delegato Trenord e Pierre Louis Bertina, presidente e amministratore delegato Alstom Ferroviaria.

 

UN BIGLITTO OMAGGIO PER TUTTA LA GIORNATA – I partecipanti riceveranno, al termine della loro visita, un biglietto omaggio, valido nella sola giornata di domenica 8 giugno su tutte le corse Trenord, utile per raggiungere gli altri depositi e per il ritorno a casa in treno.

 

SARONNO – A Saronno si potranno visitare il “Museo delle Industrie e del Lavoro”, la Sala operativa Trenord e il Posto centrale di Movimento, il modernissimo centro di Ferrovienord che gestisce la circolazione dei treni.

 

NOVATE MILANESE E MILANO FIORENZA – – Porte aperte anche nei siti manutentivi di Novate Milanese, officina storica, e di Milano Fiorenza, l’impianto di manutenzione e pulizia più grande d’Italia. Per l’occasione saranno organizzati percorsi guidati dal personale Trenord.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni è disponibile il numero 02-72.49.49.49.

 

 

COME RAGGIUNGERE I LUOGHI APERTI DELLA GIORNATA – Per raggiungere i luoghi aperti durante la giornata di domenica 8 giugno 2014:

Stazione FN Milano Cadorna, binari 9/10

– Esposizione di oggetti e treni d’epoca.

– Qui convergono le linee regionali (R) da e per Novara FN, Varese FN-Laveno FN, Como Lago, Seveso-Asso, il Malpensa Express e le linee suburbane S3, S4.

– Raggiungibile dalla città in metropolitana (linee MM1 e MM2); Tram 1, 19 e 27 e Autobus 61, 43, 70, 94.

Sala operativa Trenord e il PCM Ferrovienord, via Diaz 11 – Saronno

– Visita alla Sala operativa di Trenord, al Posto centrale di Movimento di Ferrovienord e al Museo dell’Industria e del Lavoro.

– Si raggiunge in treno, con le linee R da e per Novara FN, Malpensa, Varese FN – Laveno FN, Como Lago, e con le S1 e S3.

Deposito di Milano Fiorenza, viale Porta Est 2  – Milano-Rho Fiera

– Visite guidate al deposito più grande d’Italia.

– Collegamenti MM1, S5 e S6, Milano-Luino.

Deposito di Novate, via Giovanni Spadolini 12 – Novate Milanese

– Visite guidate a una delle officine ferroviarie più avanzate in Europa.

– Raggiungibile in treno con linee S1 e S3 (da e per Cadorna).

– Le stazioni di Ferrovienord di Milano Cadorna e Saronno sono raggiungibili anche con la linea S1. A Bovisa è possibile l’interscambio con tutti i treni R.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Inaugurazione Idroscalo Milano 7 giugno 2014, al via la stagione estiva

Visite gratis Croce Rossa via De Pretis Milano 7 giugno 2014, info e orari

Advantix Running 8 giugno 2014 piazza del Cannone Milano piazza Castello, 500 cani alla maratona contro l’abbandono

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio