Milano Eventi

Mostra “Chung. Ovvero nel centro” Milano, Palazzo Cusani, 14 – 18 novembre 2014. Lara Martinato e i percorsi alchemici di Ezra Pound

Mostra Lara Martinato Milano-1Ha debuttato giovedì 13 novembre, a Palazzo Cusani, la mostra “Chung. Ovvero nel centro” di Lara Martinato.
Il concept dell’esposizione è ambizioso e accompagna il pubblico lungo un percorso alchemico, concetto caro all’artista Martinato, che ripercorre e crea un dialogo di emozioni nel nome dell’immortale  Ezra Pound. Il tutto attraverso un’esplorazione più che mai attuale: il cammino dal buio alla luce, protagonista dei “Cantos”, qui rielaborati attraverso nuovi canali comunicativi, che diventano ponte nel connubio tra citazioni e illusioni, poesia e bellezza, differenze e uniformità.
Un percorso per aspera ad astra, punteggiato da mito, letteratura, storia, che coniuga i modelli principali della Commedia lanciandoli in un’armonia di movimento tra tradizione centenaria e ineluttabili proiezioni verso il cambiamento, in perfetta coerenza con quel vortex creativo teorizzato da Pound e i piani esoterici alle radici dell’opera dantesca.
Da qui una dimensione pittorica carica di inquietudine e attesa, peregrinazioni e miraggi, ansia e illuminazione, nonché perpetua tensione volta al divenire, incastonata in un linguaggio anche cromaticamente paradigmatico. Spiccata, infatti, la sensibilità per i chiaroscuri e gli squarci di colore, primo tra tutti l’oro, dove lo spazio creato vive di volumi ridisegnati e perimetri sperati, al limite del filosofico che, invece di sottrarre, arricchisce il contesto, con superfici oniriche, a volte infernali, e intuizioni metà tà fusikà. (“Un po’ di luce, come un barlume / ci circonda allo splendore – canto CXVII).
“Chung, ovvero nel centro”, si completa dando vita ad un contenitore di linguaggi che l’artista esprime fornendo un vero e proprio archetipo di ciò che è l’arte nella sua essenza più profonda. Migrazione e mescolanza di generi, commistione di corpi e rielaborazione di identità, per giungere a ciò cui da sempre l’uomo maggiormente aspira: la liberazione.

Chung. Ovvero nel centro.
– personale di Lara Martinato
– palazzo Cusani, via Brera 15, Milano.
– dal 14 al 18 novembre 2014
– ingresso libero

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Leggi anche:
Mostra “Identità Artefatte” Ballantini Milano 5 – 30 novembre 2014, foto, video-intervista, info
Mostra “In Campo 2″ 14 – 16 novembre 2014 via Piranesi Milano, inaugurazione con Philippe Daverio
Mostra gratis Mercedes – Benz Milano fino al 30 gennaio 2015, i 5 sensi si combinano con le suggestive auto con la Stella

Valentina Pirovano

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio