Milano Eventi

Fiera agricola Abbiategrasso 17 – 19 ottobre 2015, il programma di una delle fiere più antiche della Lombardia

Fiera agricolaIl Risotto come simbolo di una comunità agricola, di un tessuto sociale, di una tradizione che nasce dalla terra e viene condivisa sulla tavola. E’ questo il tema della 532° Fiera Agricola d’Ottobre di Abbiategrasso che, quest’anno più che mai, vuole valorizzare un territorio, il sud-ovest milanese, che ha le sue radici nella produzione del riso, ma che si è poi evoluto e trasformato proprio come un risotto. L’obiettivo è quello di presentare l’intera “Filiera” del Risotto, attraverso una rappresentanza di aziende dei settori produttivi coinvolti nella sua realizzazione. Quindi non solo aziende risicole, ma anche quelle che producono frutta e verdure, latticini, carni, senza tralasciare le aziende agrituristiche, dove la campagna diventa meta di un nuovo turismo.

 

LA FIERA – La Fiera Agricola Regionale di Abbiategrasso è una delle fiere più antiche della provincia di Milano.

– Da sempre la manifestazione punta a promuovere e valorizzare storia, tradizione e innovazione del settore agricolo locale.

– Un importante momento di aggregazione che celebra anche il forte senso di appartenenza ad una comunità e ad una storia antica. E proprio per riallacciarsi alle antiche tradizioni che la vedono nascere qualche anno prima che Colombo scoprisse le Americhe, la Fiera  Agricola di quest’anno vuole recuperare le sue radici di  grande sagra contadina annuale  dedicata al Santo Patrono, occasione che richiamava gente da lontano non solo per valorizzare e vendere i propri prodotti, ma perché momento di confronto, di scambi e di convivialità.

 

SUA MAESTA’ IL RISO – Tra i prodotti locali una grande importanza avevano le granaglie e, tra queste, il re indiscusso è sempre stato il riso, celebre nella preparazione del Risotto.

– Dalla Pianura Padana, col tempo questo straordinario piatto si è esteso nelle culture gastronomiche del resto della penisola e, pur non essendo un marchio registrato, è comunque diventato emblema della cucina italiana di alto livello, conosciuto in tutto il mondo.

– La versatilità del riso, infatti, lo rende l’ingrediente base perfetto per valorizzare tutti i prodotti agricoli locali, sia di origine animale, sia di origine vegetale.

 

DEGUSTAZIONE PRODOTTI E MOSTRE DI BOVINI, CONIGLI E ANIMALI DA CORTILE – Il cuore della manifestazione sarà nella zona fieristica di Abbiategrasso, dove in una sorta di grande aia, in cui una trentina di aziende agricole metteranno in degustazione e vendita i loro prodotti, e si respirerà l’aria delle antiche feste contadine.

– Il pubblico potrà vivere l’atmosfera delle cascine, ricostruita anche attraverso i vecchi strumenti contadini raccolti nella zona.

– Sarà inoltre allestito un ristorante che proporrà piatti legati al tema del risotto, da gustare in un ambiente rustico e naturale. Non mancherà anche la consueta esposizione di macchine agricole, così come la mostra di bovini, conigli e animali da cortile.

 

FESTE ED EVENTI PER LE STRADE DEL BORGO – La Fiera Agricola di Abbiategrasso supera i confini comunali perché è la fiera di un territorio che ha le carte in regola per fare da palcoscenico a nuovi modi di fare agricoltura, sviluppando nel contempo un turismo culturale ed enogastronomico. Le vie del bel centro storico della città e il suo Castello Visconteo saranno dunque suggestiva cornice di molti eventi culturali e artistici  organizzati per il divertimento di grandi e bambini.

 

PROGRAMMA – Per il programma completo, CLICCA QUI

 

Fiera Agricola Regionale di Abbiategrasso

– Spazio fiere ed eventi, via Ticino 72

– 17,18,19 ottobre 2015

 

Orari

– Sabato 17, 10:30 – 22.00

– Domenica 18, 10.00 – 23.30

– Lunedì 19, 10:00 – 18.00

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

 

Leggi anche:

Auto d’epoca Castello Sforzesco Milano 17 ottobre 2015, orario e info

Concerto benefico Basilica di Santo Stefano Maggiore Milano 16 0ttobre 2015, performance dell’Orchestra Pepita

Festa Halloween Milano Cascina Cavriano 18 ottobre 2015, sfilata in maschera, castagne al cartoccio, giochi, degustazioni

Eventi gratuiti e stand gastronomici Castello Sforzesco Milano 18 ottobre 2015, arriva la “Fattoria”

Concerto gratis piazza Duomo “Mtv music week” Milano 24 ottobre 2015, orari, elenco eventi, info

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info

Cinema a 3 euro 12 – 15 ottobre 2015 Milano e Lombardia, elenco sale aderenti in tutta Italia, regione per regione

Sci ed eventi Darsena Milano 12 – 18 ottobre 2015, dalle degustazioni al simulatore per sciare sull’acqua. Programma

Sagra zucca Bertagnina Dorno (PV) 10 – 16 ottobre 2015, distanza da Milano, menu, info

Sagra cassouela, trippa, pizzoccheri e bolliti Senago 9 – 25 ottobre 2015, orari e info

LAC Lugano, alla scoperta del nuovo polo museale, crocevia culturale fra il Nord e il Sud dell’Europa

Rassegna “Nutri-Menti” Como 19 settembre – 19 ottobre 2015, emozionarsi con l’arte, anche in passerella

Mostra su Bruno Munari Milano 24 settembre – 24 ottobre 2015 Galleria Bonelli, opere, orari, ingresso libero

Mostra Giotto Milano Palazzo Reale 2 settembre 2015 – 10 gennaio 2016, orari, prezzo biglietti, info

Raccogliere funghi in sicurezza: tutti i consigli di CronacaMilano, indirizzi centri antiveleno, numeri attivi 24 ore su 24, cosa fare in caso di malori, equipaggiamento e altro

Consigli per la raccolta dei funghi: sicurezza, equipaggiamento, normativa, sportelli per il controllo gratuito

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio