Milano Eventi

Evento gratuito Artworks Fuorisalone Milano 15 aprile 2016, tra arte, design e degustazioni

lucio forteLa Galleria Artworks Milano propone un classico connubio arte e design, attraverso l’esposizione di oggetti d’arredo, sculture in ceramica, legno e ferro, e opere pittoriche astratte e architettoniche.
Sono visibili i lavori di Raffaele Antonelli, Duilio e Lucio Forte (nella foto), Laura Lapini, Giuseppe Rossicone, Alessia Anelli e B.Luigino.
“Ci troviamo in un ambito altamente progettuale – ci spiegano i promotori dell’iniziativa –, dove traspare sia la fase immaginativa della progettazione attraverso le opere artistiche, sia la fase di realizzazione di oggetti unici, delineati da una pura forma di manipolazione diretta dei materiali costruttivi, in un rapporto sinergico e non mediato tra l’oggetto e il designer”.
Giungiamo in questo ambito a riscoprire il significato della parola greca techne, correntemente tradotta con “Arte” intesa nella sua genesi come “saper fare”, “saper operare”.
La Techne infatti, donata agli uomini dagli dei per sopperire alla loro intrinseca debolezza, indica un’ attività svolta attraverso la padronanza e l’abilità nell’utilizzo di mezzi tecnici, non una pura improvvisazione creativa slegata da un metodo e neppure un minimalismo che non sia la sintesi di uno studio tecnico. Questo il vero e primo significato di techne, vale a dire, di arte.
Venerdì 15 aprile, a partire dalle 18:00, non mancherà anche una degustazione di selezionati vini piacentini.

 

Artworks Milano

Via Corridoni, 8

Venerdì 15 aprile 2016,

ingrasso libero dalle 17,00 alle 21,00

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio