Concerto gratis Quartetto Farnese Palazzo Marino 25 settembre 2016, orario e info

I musicisti eseguiranno il Quartetto n. 1 "Dalla mia vita" di Bedřich Smetana e il Quartetto op. 41 n.2 di Robert Schumann; di seguito le modalità per l’ingresso gratuito

Palazzo MarinoDomenica 25 settembre, per la prima volta a Milano, il Quartetto Farnese si esibirà in concerto in Sala Alessi per la rassegna “Palazzo Marino in Musica”.
Nato in seno all’Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma dall’incontro dei violinisti Daniele Ruzza e Caterina Demetz con il violista Behrang Rassekhi, insieme con la violoncellista Maria Cristina Mazza, l’ensemble eseguirà il Quartetto n. 1 “Dalla mia vita” di Bedřich Smetana e il Quartetto op. 41 n.2 di Robert Schumann.
Il concerto accosta due dei massimi compositori dell’Ottocento, che più profondamente interpretarono l’idea romantica di Heimat, ovvero l’essenza spirituale della propria terra, la ricerca delle proprie origini, la patria come meta del cammino esistenziale dell’io. Schumann percepiva il sentimento nostalgico per il proprio Heimatland anche come tensione verso l’infinito, laddove il linguaggio universale della musica si era espresso con Bach, Mozart, Beethoven, ma anche dove pulsava il nuovo sentire musicale. Smetana fu il fondatore e il massimo esponente della scuola musicale boema e in questa veste interpretò, rielaborandole, le melodie della tradizione popolare nazionale.
La V edizione di “Palazzo Marino in Musica” prosegue così nella narrazione della musica romantica, esplorando il tema dell’intimo legame che univa i compositori dell’Ottocento alla propria terra.
Il Quartetto Farnese, che ha esordito a Parma nel mese di marzo con il Quartetto n. 1 di Smetana e il Quartetto op. 51 n. 10 di Dvořàk, è formato da alcuni fra i migliori musicisti italiani.

Programma:
Bedřich Smetana, Quartetto n. 1 “Dalla mia vita”
Robert Schumann, Quartetto op. 41 n. 2

Ingresso gratuito
100 biglietti potranno essere riservati online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it a partire dalle 14.00 di giovedì 22 settembre.
50 biglietti saranno disponibili presso InfoMilano – Ufficio Informazioni Turistiche a partire dalle ore 14.00 di giovedì 22 settembre. Sarà possibile ritirare fino ad un massimo di due biglietti a persona.
InfoMilano – Galleria Vittorio Emanuele angolo Piazza della Scala

Domenica 25 settembre, ore 11.00
Sala Alessi – Palazzo Marino
Piazza della Scala, 2 Milano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here