FeaturedMilano Eventi

Convegno “La diffamazione tra media nuovi e tradizionali” Milano Spazio Chiossetto, tutto quello che c’è da sapere per scrivere e postare senza finire nei guai

diffamazioneSi svolgerà lunedì 10 aprile 2017, presso lo Spazio Chiossetto di Milano (via Chiossetto, 20 – zona Tribunale), il convegno dal titolo La diffamazione tra media nuovi e tradizionali.
L’incontro si basa sull’omonimo libro scritto dall’avvocato Alessandra Fossati (in collaborazione con Massimo Di Muro), esperta di diritto dell’informazione e socia dello Studio Legale Munari Cavani.
Prendendo spunto dal libro, l’autrice analizzerà casi pratici e compirà un approfondimento normativo degli stessi, a partire dai mezzi di comunicazione tradizionali, fino a internet.
In questo modo sarà possibile dare risposta a domande fondamentali per chi opera nel settore dell’informazione, tra le quali: quali sono le responsabilità per un post lesivo della reputazione altrui? Il blogger risponde dei commenti lasciati dai suoi followers? Si può sequestrare una pagina di una testata online? E di un blog? Quali sono i confini del giornalismo di inchiesta e quali le regole per i “processi mediatici”?

“La diffamazione tra media nuovi e tradizionali”, edito da Munari Cavani Publishing, è un testo composto da 7 capitoli che affrontano il tema della libertà di manifestazione del pensiero in tutte le sue declinazioni, curandosi in particolare dell’evoluzione e delle continue trasformazioni sociali, etiche e tecnologiche dei media, della comunicazione e dell’informazione in generale. Nel dettaglio:
– il reato della diffamazione a mezzo stampa,
– il diritto di cronaca e di critica,
– la satira,
– la diffamazione su media tradizionali
– la diffamazione su internet con focus dedicati ai blog, le chat, i social network,
– il diritto all’oblio
– gli aspetti risarcitori e sanzionatori.
Il tutto con uno stile concreto e chiaro, affrontando in modo puntuale e ben documentato i temi qualificanti il diritto all’informazione e il diritto a essere informati, ponendosi come utile strumento sia per chi “fa” informazione, sia per chi la “subisce”.

Alessandra Fossati è Avvocato, Socia di Munari Cavani Studio Legale, ed esperta di diritto dell’informazione. È autrice di pubblicazioni e contributi sulle principali testate giornalistiche italiane in materia di tutela della reputazione e diritti della personalità, e su riviste internazionali in ambito processuale civile. Svolge la professione di avvocato in Milano.

Relatori Convegno:
Leonardo Munari, Presidente di Munari Cavani Publishing
Alessandra Fossati, Avvocato e Partner Studio Legale Munari Cavani
Paolo Manazza, Blogger e giornalista specializzato in economia dell’arte
Stefano Zurlo, Giornalista Il Giornale

Quando: Lunedì 10 aprile 2017
Orario: 17,00 – 18,30
Dove: Spazio Chiossetto – via Chiossetto, 20 – 20122 Milano
Ingresso: libero

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio