FeaturedMilano Eventi

Passeggiata per vedere lucciole Parco delle Cave Milano 1, 8, 15 giugno 2017, info Lusiroeula 2017

lusioroeulaÈ tornata la Lusiroeula, la passeggiata tra le lucciole nel Parco delle Cave.
L’occasione, di puro incanto, è di osservare queste piccole creature nel loro ambiente naturale e nel periodo di massima luminescenza, grazie all’organizzazione degli Amici della Cascina Linterno.
Il percorso consigliato è quello ad “anello” da Via Cancano a Via Cancano, costeggiando il laghetto della Cava Cabassi, l’Area Naturalistica, la Cava Casati e le bellissime aree agricole di Cascina Linterno, da effettuarsi in totale autonomia e sicurezza.
QUANDO
Le iniziative si svolgeranno al giovedì sera 18 e 25 maggio, 1, 8 e 15 giugno 2017, con appuntamento alle 21,30 in via Cancano – Angolo via Forze Armate.
COME RAGGIUNGERE
– MM1: Bande Nere
– Autobus 67
– MM1: Bisceglie
– Autobus 63
PERCORSO
Da Via Cancano (possibilità di parcheggio), raggiungere il pontile della Cava Cabassi e costeggiarla sulla destra fino in fondo.
– Al termine del laghetto, all’altezza della Cava Aurora, inizia l’Area del “Boscaccio” con l’ex Cabina Elettrica, il Fontanile Corio e tantissime lucciole a volo radente.
– Proseguire ancora sullo sterrato e svoltare a destra costeggiando lo Stagno (spettacolo “mozzafiato” con ancora migliaia di lucciole) per poi immettersi, a metà strada, nel sentiero a sinistra che costeggia uno dei punti più suggestivi dell’intero percorso: il sentierino della Cava Casati.
– Al termine, dopo il ponticello di legno, svoltare a destra sul sentiero detto delle “Due Costine” per giungere alle bellissime aree agricole di Cascina Linterno.
Svoltare nuovamente a destra fino a raggiungere lo Stagno e quindi piegare a sinistra per raggiungere il ponticello che riporta nell’Area della Cava Cabassi ed in Via Cancano, al punto di – partenza.
NORME DI RISPETTO E BUON COMPORTAMENTO – Si raccomanda vivamente di non usare assolutamente i flash fotografici (del tutto inutili), di limitare l’utilizzo delle torce tascabili e di non camminare al di fuori dei sentieri in terra battuta per evitare il disturbo e i danni che, seppur inavvertitamente, arrechiamo alle lucciole nel momento più importante della loro vita: la “Danza Nuziale”
INFO – Ulteriori informazioni:
– Associazione “Amici Cascina Linterno”
– via F.lla Zoia, 194 – 20152 Milano
– Cell. 3347381384

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio