Milano Eventi

Presentazione libro di Francesco Comelli I disturbi psichici della globalizzazione, 6 ottobre 2017 Biblioteca Sormani Milano. Info

Venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 17.30, presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani di Milano, si terrà la presentazione del libro I disturbi psichici della globalizzazione dello psichiatra Francesco Comelli.
Nel corso dell’incontro sarà presentata la rivista Noialtri, giornale portavoce dell’Associazione Basti-Menti, creata dal Dott. Comelli.
IL LIBRO – I disturbi psichici della globalizzazione di Francesco Comelli è un testo rivolto a studenti universitari, psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti, psichiatri, riflette sul rapporto fra la crisi dei contenitori del soggetto e i suoi disagi psichici: la crisi del campo familiare e la sfiducia nelle ideologie hanno favorito una massificazione della persona che assume in toto gli stati mentali di massa, che allontanano il negativo o le esperienze soggettive, per identificarsi in inautentico tutto positivo. La rimozione del concetto di morte, grazie ad un’ipertrofia tecnoscientifica, lascia la persona incapace di sapere perché soffre o tuttalpiù la spinge a trovare farmaci da cui dipendere per difendersi dal dolore ritenuto inaffrontabile. Le esperienze di gruppi di genitori, gruppi multifamiliari, gruppi équipe, gruppi allargati istituzionali (Large Group), sedute di gruppo monosintomatico per pazienti anoressico-bulimiche presenti nel testo danno conto di uno studio della crisi della famiglia. Con una costante attenzione al rapporto tra psicopatologia e cultura – anche grazie a una pluralità di riferimenti (da Bion a Pasolini e Gaber) – l’autore propone esperienze cliniche di sistemi di cura, volti a trasformare il dolore e l’autodistruttività, spesso trasmessi fra generazioni consciamente o inconsciamente, in una crescita e in un confronto fra gli altri provenienti da altre culture e noi occidentali.
L’APPUNTAMENTO – L’incontro si svolgerà:
– venerdì 6 ottobre 2017
– c/o Sala del Grechetto, Biblioteca Sormani di Milano
– Via Francesco Sforza, 7
– Ingresso libero

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio