Cronaca

Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia Milano 20 novembre 2010, programma spettacoli, incontri, giochi e

Il 20 novembre 1989 fu approvata all’unanimità la Convenzione internazionale sui diritti dell’Infanzia da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU. Il 20 novembre 2010, in ricordo di quello storico evento, in 193 paesi di tutto il mondo si celebra la XXI Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e a Milano, come di consuetudine, il Comune ha organizzato il coinvolgimento e la partecipazione dei bambini  e delle scuole, nonché dei genitori, per parlare e riflettere insieme su argomenti importanti, affinché i più piccoli crescano con  valori e sensibilità.

 

Gli eventi si svolgeranno a partire da sabato 20 novembre, e proseguiranno con un ricco calendario:

 

BAMBINI IN OSPEDALE, AGIO NELLA CURA – L’assessore alla famiglia, scuola e politiche sociali Mariolina Moioli insieme al Sindaco Letizia Moratti, alle ore 11.45 all’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi in via Castelvetro 32, interviene alla presentazione di “Bambini in Ospedale agio nella cura”. Il progetto, finalizzato al benessere del bambino malato, mira a ridurre il disagio psicologico indotto dalla malattia con attività didattiche e di gioco. Grazie a 14 educatrici Comunali, per i minori in età scolare si realizzeranno attività a distanza di scuola in ospedale, connettendo i bambini  ricoverati con le classi di provenienza, per garantire la continuità delle relazioni e della trasmissione dei contenuti educativi con i compagni e gli insegnanti.

 

FESTA ALL’ISTITUTO JESU APOSTOLE DEL SACRO CUORE DI GESU’, VIA TEANO – Alle ore 15 l’assessore Moioli e il Sindaco Moratti interverranno alla festa per il 50° anniversario dell’Istituto Jesu Apostole del Sacro Cuore di Gesù in via Teano 21.

 

GIOCHI, LABORATORI TEATRALI E VISITA ALLE MERLATE PRESSO IL CASTELLO SFORZESCO – Presso il Castello Sforzesco, dalle 10 di mattina, si svolgerà “Sforzinda. Il Castello di Milano per i  bambini” con giochi, spettacoli, laboratori teatrali e percorsi sulle Merlate per i bambini dai 4-11 anni.

 

LA CITTA’ DEI BALOCCHI IN VIA DAVERIO – In via Daverio, 7 per i bambini dai 3-6 anni, la mostra “Città dei balocchi”, a cura dell’Accademia del Gioco Dimenticato con Società Umanitaria. Un’esposizione che fa esplorare le regioni del divertimento con giocattoli di latta, di legno, di strada, di diverse realtà regionali italiane e del mondo con laboratori di costruzione fatti di materiali di riciclo. Alle ore 11.30 e 17.30 ci sarà inoltre lo spettacolo teatrale “Anche i diritti sognano di…”.

 

ESPOSIZIONE DELLE PIGOTTE REALIZZATE DAI BABINI, TRIENNALE – Alla Triennale di Milano, in viale Alemagna 16, dalle 10.30 alle 20.30, sono esposte le dieci “Green Pigotte dell’Unicef” che per l’occasione sono rinominate Re-Pigotte in quanto in formato maxi di un metro e venti. Le bambole, sono realizzate da bambini con la collaborazione dell’artista Luciano Mereghetti nei laboratori creativi del MUBA usando materiale di riciclo.

 

MOSTRA A PALAZZO REALE CON I QUADRI CHE INCANTERANNO I BAMBINI: FERESTE BLU, CIELI STELLATI, FIORI EVANESCENTI E… – A Palazzo Reale, in piazza Duomo, 12, alle ore 15, 16 e 17, per i bambini dai 5-11 anni è possibile visitare in  modo guidato la mostra dell’artista Mikalojus Ciurlionis. La storia e la vita del pittore e musicista infatti viene raccontata attraverso venti disegni dei bimbi della Scuola Nazionale d’Arte di Vilnius. I quadri del pittore incanteranno i bambini con cieli stellati, paesaggi, fiori evanescenti e impalpabili, foreste quasi blu … castelli, cavalieri fantastici e i magici serpenti.

 

LABORATORI “GHIOCHI CON ME” – In via delle Forze Armate, 175/a, l’iniziativa “Giochi con me?”. Dalle ore 16 per i bambini dai 3-6 anni, una serie di laboratori creativi a cura del Settore Servizi all’Infanzia e Cooperativa Aldia. Info e prenotazioni al numero: 02-48.75.17.27

 

SPETTACOLO TEATRALE ISPIRATO AL LIBRO DELLA GIUNGLA AL TEATRO PARENTI – Alle ore 16.30 presso il Teatro Franco Parenti di via Pier Lombardo, 14, l’attore Roberto Anglicani interpreta uno spettacolo teatrale ispirandosi al libro della giungla di Kipling. L’ambientazione però non è nell’India selvaggia ma in una stazione centrale cittadina dove vige la legge del più forte. Lo spettacolo è un invito a riflettere sui diritti del bambino, troppo spesso negati. Protagonista è Muli, un ragazzino che vive in un mondo in cui gli adulti hanno posto al di sopra di ogni diritto il denaro.

 

EVENTO INTERETNICO SUI DIRITTI DEL BAMBINI, CON INTERVENTI DI RIFLESSIONE E PICCOLI OSPITI – presso il Centro Culturale di Milano di via Zebedia 2, si terrà la manifestazione interetnica “Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini / Yo También Tengo Derechos”, dalle ore 20,00 alle 22,00. Sono previsti due momenti distinti: uno spazio dedicato ad interventi sul tema da parte di autorevoli operatori del settore, ed un altro che vede direttamente protagonisti i bambini italiani e stranieri.

 

FIACCOLATA – il 26 novembre si svolgerà una suggestiva fiaccolata con ritrovo in largo Cairoli alle 18,00. I partecipanti sfileranno per le strade del centro, da via Dante alla Galleria Vittorio Emanuele II, per ricordare i bambini vittime di abusi, violenze e ingiustizie

 

 

Per scaricare il programma con tutti gli eventi a partire da 20 novembre, CLICCA QUI

 

Leggi anche:

G! come Giocare fiera del giocattolo Milano 19 – 21 novembre 2010 Fieramilanocity, ingresso gratuito

Eleonora Abbagnato Castello Sforzesco Milano 28 novembre 2010, Festa della sala delle Asse – orari, programma eventi ingresso gratuito

L’artigiano in fiera Milano 4 – 12 dicembre 2010, come arrivare, parcheggi, recapito acquisti a domicilio, area bimbi, ingresso gratuito

 

Di Redazione

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio