Cronaca

Led festival internazionale della luce – programma 4 dicembre 2010 10 gennaio 2011

LED_FestivalCome lo scorso anno, Led ha coinvolto le eccellenze dell’intero sistema creativo, formativo e produttivo della metropoli allargando, per la Seconda Edizione, il circuito espositivo in una logica di evento diffuso che possa coinvolgere la città a 360°.

 

Piazze, fontane, viali alberati e parchi, monumenti storici e palazzi, si accenderanno per coinvolgere i cittadini in un affascinante itinerario.

 

Circa 60 installazioni di luci in città per 40 giorni di esposizione “open air”: dalla Triennale al Duomo, dai grattacieli della New City al centro storico, dal Quadrilatero della Moda a piazza Scala, dai Navigli ai quartieri più decentrati.

 

In più, libero accesso a Palazzo Marino per ammirare una mostra più che mai “illuminante: la raccolta di tutti i progetti che illumineranno la periferia e il centro di Milano, in modo da poter ammirare tutti insieme e da vicino i progetti ideati dagli studenti delle più importanti scuole e accademie di design della città, affiancati alle creazioni dei maestri nazionali ed internazionali invitati “fuori concorso”.

 

Tra le iniziative:

  • LIGHT DIFFUSION – Nell’ambito di Led 2010, il primo Circuito di Luce che accende la città. In prossimità degli spazi espositivi e commerciali un ‘segno’ di luce come simbolo ed emblema del Festival.
  • LIGHT DINNER – Il Menu della luce nei ristoranti di alta gamma della città. In collaborazione con Giallo Milano dal 9 all’11 dicembre.
  • LED MOBILITY – Si illuminano le antiche e rinomate vetture tram e un treno speciale luminoso ed ecosostenibile attraverserà come un filo luminoso il cuore di Milano per condurre i cittadini e i visitatori lungo il percorso delle luci del Festival.  
  • LED SATELLITE – Gli allestimenti di Luce che coinvolgono prestigiose aziende del settore, andranno ad ampliare nella seconda edizione del Festival il circuito delle opere di luce in città. 
  • LED CITY – Dal Castello Sforzesco alla Volta della Galleria all’ illuminazione scenografica architetturale delle Porte di Milano, oltre 600mila led accendono la città

 

PROGRAMMA INAUGURALE


Sabato 4 dicembre 2010, Cerimonia inaugurale Led Festival Internazionale della Luce di Milano 2010:

  • Ore 17.30
    Apertura Cerimonia Piazza Scala – Ottagono Galleria Vittorio Emanuele – Concerto LED
  • Ore 18.00
    Piazza Duomo – Spettacolo scenografico son et lumieres; Accensione Albero di Luci.

 

Mercoledì 8 dicembre 2010

  • Ore 18.30
    Accensione Duomo di Milano

 

Lunedì 13 dicembre 2010

  • · Ore 18.00
    Accensione Stazione Centrale

 

>>>> mappa delle installazioni click qui <<<<


Leggi anche:

Led festival della luce, a Palazzo Marino tutti possono ammirare i progetti delle 60 installazioni che illumineranno Milano 

 
Di Redazione
 
 
 
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio