Milano Gratis

Inaugurato oggi in Piazza Cadorna l’evento “Il pieno a stomaco vuoto”, promosso da ActionAid

Operazione_Fame“Combatti insieme a noi i biocarburanti, il loro uso produce solo fame”. E’ questo lo slogan di ActionAid, l’organizzazione internazionale impegnata nella lotta alla povertà, che nell’ambito della campagna “Operazione Fame”, lancia un’azione pubblica a livello europeo: l’inaugurazione del primo distributore di biocarburanti in pieno centro a Milano

 

 

ActionAid, attraverso questo evento, ha voluto invitare l’opinione pubblica a riflettere su un tema delicato ed importante come quello dei biocarburanti, “sul quale governi, aziende e media non forniscono una corretta informazione”. Lo sviluppo del mercato dei biocarburanti e’ infatti ritenuto una delle principali cause dell’incremento del numero di affamati nel mondo, che ormai supera il miliardo di persone.

 

Secondo l’organizzazione, “la coltivazione di biocarburanti entra in competizione con l’agricoltura tradizionale, provocando il conseguente aumento del prezzo degli alimenti“.

 

Inoltre, si sottolinea, per disporre di più terra coltivabile “spesso si espropriano i campi delle popolazioni locali e si distruggono le foreste. La minima riduzione delle emissioni nocive garantita da questo tipo di carburanti, quindi, non riesce a compensare il loro gravissimo impatto sugli equilibri del pianeta”.

 

Per questo, spiega ActionAid, “Il pieno a stomaco vuoto” ha voluto essere un modo per informare e dare maggiore consapevolezza circa un consumo critico e responsabile, riflettendo sulle conseguenze che i comportamenti individuali possono avere sulla vita delle persone che vivono nei paesi più poveri del Sud del mondo.

Info Actionaid

Di Redazione
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio