Milano Gratis

Letture gratuite per bambini Milano, programma Libreria dei Ragazzi via Tadino

Non sempre per un genitore il week-end è sinonimo di riposo. Può infatti risultare davvero stressante organizzare il tempo libero dei propri pargoli con attività capaci di conciliare l’aspetto ludico con quello formativo. Le letture pubbliche per bambini, tenute ogni sabato alla Libreria dei ragazzi di Milano ad opera di educatori, autori e illustratori professionisti, sono una delle risposte più interessanti a questa esigenza, permettendo ai bimbi di accrescere la propria fantasia e creatività e, nel contempo, concedendo ai genitori un piacevole relax.

 

 

LO SVILUPPO CREATIVO E RELAZIONALE DEL BIMBO ATTRAVERSO LA LETTURA DELLE FIABE – Il segreto del successo di questa encomiabile iniziativa è da ricercare in diversi fattori, tra i quali spicca l’attenzione degli organizzatori per le diverse fasi di sviluppo intellettivo, creativo e relazionale dei piccoli partecipanti. In tal senso la partecipazione è regolata in fasce d’età, calibrate rispetto alle tematiche e agli scopi pedagogici che la lettura si pone.

 

I LABORATORI CREATIVI CON AUTORI E ILLUSTRATORI – Altro fattore capace di rendere estremamente piacevole la partecipazione dei bambini è l’organizzazione di laboratori ludici su quanto si è appena letto. Avvalendosi della collaborazione dei diversi autori delle storie lette, impreziosita talvolta dalla presenza degli illustratori, questi laboratori si caratterizzano per la loro particolarità nel panorama dell’intrattenimento meneghino.

 

LA FAVOLA DI SABATO 19 FEBBRAIO E IL SUO VALORE PEDAGOGICO – Protagonista del prossimo sabato, 19 febbraio 2011, sarà Gabriele Clima, che leggerà diverse storie tra le quali “Mumi senza memoria”.

  • Mumi è un campagnolo talmente smemorato che non riesce a ricordare nemmeno il nome del paesino in cui vive, e ciò costituisce motivo di derisione da parte dei suoi compaesani.
  • Sarà tuttavia proprio tale tratto della personalità di Mumi che rivelerà un inaspettato risvolto positivo: l’invidia e il sospetto nutriti da tutti nei confronti di Mumi non coinvolgerà in realtà il diretto interessato che, poiché privo di memoria, non ricorderà le angherie subìte e non proverà pertanto rancore.
  • Il suo comportamento insegnerà quindi, ai suoi concittadini e anche a tutti i piccoli partecipanti alla lettura, la semplicità del perdono, permettendo il ritorno della serenità nelle case.

 

LA FAVOLA DI SABATO 26 FEBBRAIO E IL DIVERTENTISSIMO LABORTORIO CREATIVO  –

  • Sabato 26 febbraio 2011 toccherà alla scrittrice Manuela Monari il compito di stupire e, accompagnata dall’illustratrice Evelyn Daviddi, guiderà i piccoli ospiti della libreria alla ricerca di un misterioso mostro.
  • L’avventura del tenero Leonardo, descritta nel bellissimo libro “Il mostro nella lavatrice”, fornirà infatti il filo conduttore per tutta la durata dell’evento.
  • A seguito della lettura, i bimbi potranno cimentarsi in un laboratorio creativo nel quale, aiutati dalle due illustri ospiti, realizzeranno tanti simpatici e colorati “mostri” di carta.

 

Sabato 19 febbraio, ore 17.00 – MUMI SENZA MEMORIA E ALTRE STORIE!

  • Incontro e laboratorio con Gabriele Clima
  • Età: dai 5 anni.

 

Sabato 26 febbraio, ore 17.00 – C´E´ UN MOSTRO DENTRO LA LAVATRICE!

  • Lettura e laboratorio creativo con Manuela Monari ed Evelyn Daviddi
  • Età: dai 5 ai 9 anni.

 

Libreria dei Ragazzi di Milano

  • via Tadino n. 53, 20124 Milano (MM Lima)
  • Ingresso libero
  • Per ulteriori informazioni telefono 02-29.53.35.55

 

Alessandro Cicchello

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio