Milano Gratis

Parco Sempione: arriva “Mammafit”, la ginnastica gratuita per mamme con neonati

MammafitIl progetto è già en vogue da 10 anni negli Stati Uniti, da noi inizierà oggi e proseguirà  fino a venerdì 18 giugno. Gli appuntamenti con “Mammafit” si terranno al Parco Sempione, con ritrovo davanti al Bar Bianco, e saranno il martedì e il venerdì con due corsi, uno monosettimanale alle 10,00 e l’altro bisettimanale alle 11,00.

 

 

L’idea in salsa milanese è venuta a 2 amiche nonché istruttrici di ginnastica nonché neo-mamme di un bimbo di 19 mesi, e di 2 bimbi di 3 anni e 9 mesi: Monica Taranto ed Elaine Barbosa. L’iniziativa è stata poi promossa dal Comune di Milano, Assessorati allo Sport e Tempo libero e Decoro, Arredo urbano e Verde.

 

“Lo sport nei primi mesi dopo il parto ci è mancato tantissimo e abbiamo pensato a qualche cosa di divertente e utile per tutte le mamme che non hanno la baby-sitter o i nonni a cui lasciare i bambini per andare in palestra“, spiegano le due istruttrici. “Così è nata Mammafit, che permette di fare esercizi di allungamento e tonificazione, utilizzando come strumento la carrozzina o il passeggino. I movimenti sono lenti e dolci e mentre il bambino è cullato, la mamma contrae e rilassa i muscoli del corpo, in particolare quelli dell’addome, migliorando il proprio stato psico-fisico”.

 

Le lezioni (massimo trenta mamme per ora) sono gratuite; si possono iscrivere le mamme che hanno partorito da almeno sei settimane. È richiesto un contributo di 30 euro per l’assicurazione e per i materiali di utilizzo per la ginnastica.

 

“Ci è piaciuta molto la proposta di Mammafit – ha dichiarato l’assessore allo Sport Alan Rizzi – perché oltre a promuovere lo sport è indirizzata a un pubblico molto particolare, le neomamme, che non vogliono rinunciare all’attività fisica anche se il tempo a disposizione, con un piccolo da accudire, si è ridotto. Fare movimento in compagnia di altre mamme è certamente un ottimo modo per riconquistare la forma e accrescere il benessere psicofisico”.

 

Di Redazione
  
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio