Milano Gratis

Milano clown festival 9 – 12 Marzo 2011, programma eventi

Il Milano Clown festival torna con una nuova edizione pronta a portare risate, gioia e divertimento per tutti nelle strade cittadine. Il tema ispiratore di quest’anno sarà l’amore: “La Gioia per sconfiggere la paura di abbracciare l’altro: il tuo vicino che è lontano e il tuo lontano che può esserti vicino. Il nostro desiderio è quello di riuscire a portare la magia della gioia in ogni luogo: nei teatri, nelle piazze, nelle strade, nei giardini, nei cortili, sui tram. Dappertutto!”

 

 

 

Per il servizio fotografico CronacaMilano ringrazia Simona Boccedi e Gabriele Zucca di Photografo.it

 

IL GRANDE PROTAGONISTA DEL 2011, PATCH ADAMS – La gioia, infatti, è energia vitale, così come insegnano i maestri e gli ispiratori contemporanei del Festival, tra i quali il più grande clown moderno, Jango Edwards, il della Domenica 2006  Leo Bassi, che si definisce “cavaliere portatore di luce”, e soprattutto Patch Adams, grande maestro che cerca di mutare le realtà di sofferenza (degli ospedali, delle carceri, delle zone colpite dalla guerra), e dice: “La Gioia come Magia” porteremo la Gioia in tutta la città: prenderemo uno ad uno il viso di ogni milanese fra le nostre mani e gli diremo in tutte le lingue, incontrandolo con gli occhi “Ti voglio bene!”

 

9 MARZO IL “PATCH DAY” CON CENTINAIA DI CLOWN PER LE STRADE, MUSICA E DIVERTIMENTO – L’ospite d’onore di questa edizione sarà proprio Patch Adams, l’ideatore della clownterapia, il medico-clown che ha realizzato una vera e propria strategia d’Amore, a cui il festival mercoledì 9 Marzo dedicherà un vero e proprio Patch Day, un simbolico giorno di passaggio per entrare nella nuova era.

  • L’Uomo della Gioia attraverserà i luoghi più bisognosi della città a bordo del PICbus insieme a centinaia di clown, e naturalmente a Moriss e ai PIC del Pronto Intervento Clown per portare la magia della gioia ovunque sarà possibile.
  • La giornata prevede un appuntamento ufficiale alla Casa della Carità con le autorità del Comune di Milano, oltre agli ospiti della Casa e alle associazioni di via Padova, che preparerà una fantastica “invasione” di abitazioni, negozi, marciapiedi e perfino automobili. Tutti verranno “trattati” e balleranno al ritmo della musica dal vivo.
  • Il Patch day si concluderà con il meeting di carattere nazionale “The Night of Joy” che affronterà il tema del Festival. La serata, avrà luogo nel grande tendone da circo montato per l’occasione; parteciperanno tutti gli operatori, i volontari e clown-dottori che hanno dedicato la loro vita e il loro lavoro alla clownterapia.

 

GIOVEDì 10 MARZO PIAZZA DUOMO – L’apertura del Festival in piazza Duomo, come sempre giovedì grasso, si svolgerà con il PIC-Bus, il favoloso autobus di 12 metri allestito a palco ambulante che tornerà a portare ovunque musica, spettacolo e amore!

  • Naturalmente non potranno mancare al Festival i due splendidi coloratissimi chapiteau montati come sempre appositamente per l’evento;
  • uno si troverà – per concessione diretta della Provvidenza – nel parcheggio della fermata MM “Gioia” (uscita Gioia).

 

GLI ARTISTI DEL FESIVAL – Il Festival ospita ogni anno decine di compagnie internazionali di Nuovo Circo composte da clown, giocolieri, acrobati, band musicali e compagnie teatrali, veri maestri della nuova arte di strada.

  • Nell’edizione 2011 sarà presentata anche la “Magia spettacolare”, rivolta ai più semplici e ai piccoli.
  • Il Festival si avvarrà della collaborazione di uno dei più importanti club internazionali di magia, incredibilmente di casa nel quartiere “Isola”, storico cuore del Festival.

 

CLOWN POWER – Come potremo realizzare tutto questo? Naturalmente con dei veri “attori psicomagici”: i famigerati PIC, specialisti delle tecniche di Nuovo Circo e dell’ancora più innovativo Circo Sociale. Super specializzati in azioni teatrali dirette, riempiranno di gioia il pubblico: Clown Sentori, Riciclatori, Costruttori, Innovatori, Poeti, Ricercatori, Cavalieri portatori di gioia guidati dal clown Maurizio Accattato, in arte Moriss.

 

Per il servizio fotografico CronacaMilano ringrazia Simona Boccedi e Gabriele Zucca di Photografo.it

 

ULTERIORI INFORMAZIONI – per ulteriori informazioni www.milanoclownfestival.it


Leggi anche:

Milano Clown Festival 9-12 febbraio 2011, programma dettagliato ora per ora, giorno per giorno

Luna park Milano parco Sempione fino al 20 marzo 2011, orari, giochi, foto

Mostra impressionisti Palazzo Reale Milano 2 marzo 19 giugno 2011, tutte le info, biglietti e prenotazioni

Mostra Savinio Milano Palazzo Reale 25 febbraio-12 giugno, tutte le info

Mostra Caravaggio Milano aperta fino 13 marzo, Palazzo della Ragione

Comici Colorado Forum Assago Milano gratis, prenotazione per Doctor Show 5 marzo 2011

Carnemvale Milano 12 marzo 2011, concerto Elio Pala Sesto e ballo in maschera via Mecenate, tutte le info

Carnevale di Cantù 27 febbraio, 6 e 12 marzo 2011, sfilata dei carri e divertimento per tutti

Mostra Bio Modulazioni – suono, biologia, mito, 26 febbraio 2011 – 19 marzo 2011

Inaugurazione mostra fotografica Aldo Zambelli, Spazio A, Sesto San Giovanni, 26 febbraio 2011

Conferenze gratuite Michelangelo Castello Sforzesco, programma febbraio – marzo 2011

Mostra fotografica Napoleone III e l’Italia, Museo del Risorgimento, programma 8 febbraio – 10 aprile 2011

Film gratis Istituto Cervantes Milano, programma 27 gennaio – 7 aprile 2011


Di Redazione

 

 

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio