Milano Gratis

Da oggi fino al 26 settembre, 7 parchi milanesi propongono divertimento al 100% per bimbi, ragazzi e adulti. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti!

ParcoIl programma di “PinC” è fitto di appuntamenti e prevede musica, happy hour, cabaret, concerti live di band emergenti, sport, danza, fitness e attività ricreative gratuite rivolte ad un pubblico dalle diverse fasce di età. L’offerta  spazia  dai  villaggi  didattico-ludici di Pompieropoli e Ghisalandia per i più piccoli, ai corsi di ginnastica riabilitativa per gli anziani, ai laboratori teatrali, alle iniziative di “Pollice verde” con isole ecologiche dedicate ai prodotti vegetali, ortaggi e frutta di stagione, fiori e piante, i corsi di cucina e i laboratori di degustazione. Il testimonial della manifestazione è Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la notizia.

 

 

Dopo il successo delle passate edizioni – oltre 180 mila presenze nel 2009 – torna anche quest’anno la manifestazione itinerante “PinC”: Parco in Comune. Dedicata alle famiglie, ai bambini e ai giovani, l’edizione 2010 di “PinC” propone sette villaggi del divertimento nei parchi di Milano tutti i weekend, da aprile a settembre, dal centro alla periferia, dal parco Lambro al parco Alessandrini, dalle Cave ai giardini Indro Montanelli, dal parco Nord al parco Trenno.

 

Tra le novità dell’edizione 2010, l’attenzione ai giovani, con il lancio di un concorso riservato a band emergenti giovanili selezionate attraverso il social network musicale MySpace. Oltre quaranta gruppi si esibiranno nei parchi cittadini, con proclamazione finale della band vincitrice.

 

L’appuntamento per i più piccoli è con la Scuola al parco: dal mercoledì al venerdì sono in programma pic-nic sull’erba e laboratori ludico-didattici dedicati ai bambini delle scuole d’infanzia, elementari e medie.

 

Al Parco Sempione è invece previsto un mese intero di iniziative, da giungo a luglio, per assistere ai Mondiali al Parco, un’occasione per vivere l’appuntamento calcistico più atteso della stagione in compagnia, nel verde e all’aria aperta.

 

Dall’11 al 13 giugno si terrà invece la manifestazione SaporBio 2010, con musica, spettacoli, degustazioni, attività per i piccoli e il Villaggio Bio-Ecologico con gli stand di produttori e aziende del settore.

 

“Parco in Comune rappresenta un progetto già in atto in diverse capitali europee per vivere nel verde dal centro delle città alle periferie – ha detto l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde, Maurizio Cadeo, promotore della manifestazione -. Lo sguardo è rivolto a una metropoli sempre più policentrica e attenta a offrire occasioni per stare insieme in spazi urbani protetti, puliti e sicuri. Un cammino verso l’Expo verde che trasformerà Milano in una città più vivibile e bella: all’interno di questo contesto si inseriscono iniziative di intrattenimento come Parco in Comune, un esempio di gestione coordinata di tutte le attività per garantire ai cittadini la vivibilità del verde e quindi benessere”.

 

Di Redazione
 
 
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio