Milano Gratis

Eventi Unità d’Italia Zona 3 Milano, arte, parole e musica indagano l’Unità d’Italia; conferenze, letture, mostre, falconieri, marzo – maggio 2011

Il consiglio Comunale di Zona 3,  in collaborazione con MDArte e altre realtà istituzionali e associative, e con il Patrocinio della Provincia di Milano, celebra con una importante rassegna “I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA”. La manifestazione è stata fortemente voluta dalla Commissione Cultura e dal suo Presidente Gianluca Boari, nonché dal Presidente del Consiglio Pietro Viola, in nome del rispetto e della coesioni territoriale. E’ il Presidente Boari ad affermare: “Celebrando l’Unità d’Italia nella nostra Zona, nonostante le polemiche e le contrapposizioni avute, guardiamo avanti, per rinnovare tutto quello che c’è da rinnovare nella società e nello Stato”. Per celebrare la grande ricorrenza verrà quindi proposta, dal 29 marzo al 17 maggio 2011, una rassegna ricchissima di eventi, grazie ai quali scoprire e dibattere il passato, il presente e il futuro del nostro Paese.

 

L’APERTURA DELLE CELEBRAZIONI ALLO SPAZIO OBERDAN – Aprirà le celebrazioni, martedì 29 marzo allo Spazio Oberdan, l’interessante conferenza “Arte, parole e musica indagano l’Unità d’Italia”, dando così il via libera a una serie di letture, mostre, incontri e manifestazioni folklorisitiche che ripercorreranno i fatti e i personaggi che “hanno fatto l’Italia”, mettendo in luce aspetti anche originali e talvolta inaspettati.

 

DIVERTIMENTO ANCHE PER I PIU’ PICCINI – Non mancheranno esibizioni capaci di entusiasmare anche i bambini, come ad esempio la spettacolare esibizione dei falconieri e dei loro magnifici rapaci. Per i più tranquilli, l’ideale sanno le letture in biblioteca.

 

LE TEMATICHE AFFRONTATE DALLA RASSEGNA– I temi che verranno trattati saranno concepiti in un percorso di lungo periodo, nel quale si terrà conto, senza preclusioni ideologiche, dei diversi orientamenti di pensiero. Molteplici le tematiche da affrontare, rispetto alle quali un particolare riguardo sarà riservato:

  • agli aspetti politico-economici del periodo,
  • alle questioni linguistiche e letterarie,
  • alla partecipazione femminile nel Risorgimento italiano,
  • al ruolo istituzionale di biblioteche e archivi quali luoghi per la costruzione della memoria e della sua trasmissione,
  • alle diverse forme di rappresentazione quali le produzioni artistiche, fotografiche coeve e attuali, fino a quelle musicali, teatrali e digitali, ispirate all’epoca.
  • Inoltre, verranno ricordati sia i personaggi che “hanno fatto l’Italia”, come Cavour, Mazzini, Garibaldi, ecc., sia alcuni importanti rappresentanti della storia culturale milanese del passato, ad esempio alcuni appartenenti alla scapigliatura.

 

LA GRANDE CONFERENZA INAUGURALE – Per presentare questo importante progetto, tutti i cittadini sono invitati alla conferenza stampa che avrà luogo Martedì 29 marzo alle ore 11,00 presso lo Spazio Oberdan di Milano (viale Vittorio Veneto, 2). Sul tema “1861 – 2011 Celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia: arte, parole e musica indagano l’Unità d’Italia, interverranno:

  • On. Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano
  • Novo Umberto Maerna, Vicepresidente e Assessore alla Cultura
  • Pietro Viola, Presidente del Consiglio di Zona 3, Milano
  • Gianluca Boari Vicepresidente Consiglio di Zona 3, Presidente Commissione Cultura
  • Pierangelo Dacrema, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università della Calabria.
  • Andrea Carlo Cappi, scrittore, autore e conduttore di programmi radio e televisivi;
  • Alberto Tagliati, giornalista,
  • Marcello Cazzaniga, curatore delle gallerie Camaver Kunsthaus, critico e direttore artistico MDA
  • Gianfranco Gandini, scrittore, giornalista e direttore del periodico “ Sciroeu de Milan” e Presidente dell’Accademia del Dialetto Milanese.

 

 

PROGRAMMA EVENTI

 

MARTEDì 29 MARZO 2011

Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto, 2  telefono 02-77.40.63.00

  • Ore 11,00 Conferenza Stampa – presentazione delle iniziative legate ai 150 anni dell’Unità d’Italia
  • Ore 21,00 – Pensieri, suoni e parole dall’unità d’Italia ai giorni nostri: Indagini, intermezzi e considerazioni a cura di Andrea G. Pinketts, Andrea Carlo Cappi, Carlo Mario Cerroni, e musiche eseguite da Svetlana Knezovic Begotti.

 

VENERDì 1 APRILE 2011

Biblioteca di Via Valvassori Peroni, 56 – telefono 02-88.46.50.95

  • Ore 17,00/19,00 (SU PRENOTAZIONE), La fiaba dal Risorgimento all’Unità d’Italia. Letture animate rivolte ai bambini, dai 6 agli 11 anni, tratte da: Il Giannetto di Alessandro Parravicini, Cuore di Edmondo De Amicis, Il buon fanciullo di Cesare Cantù e Favole sopra i doveri sociali di Gaetano Perego.

 

DA MARTEDì 10 MAGGIO A MARTEDì 17 MAGGIO 2011

Biblioteca di via Valvassori Peroni 56, – telefono 02-88.46.50.95

  • ore 18,00, inaugurazione mostra acquErelli “ le fiabe dei monti pallidi” a cura di Marcello Cazzaniga.

 

DA VENERDì 8 AL 22 APRILE 2011

Sala Consiliare Consiglio Zona 3, via Sansovino, 9 – telefono 02-884.58.311

  • Ore 18,00 – Inaugurazione mostra d’arte “In Itinere” a cura di Marcello Cazzaniga. La mostra, resterà visibile sino al 22 aprile 2011. L’arte contemporanea e il Risorgimento, e l’intervento di Carlo Mario Cerroni con il racconto tratto dall’inedito: Dietro il Risorgimento.

 

MARTEDì 12 APRILE 2011

Sala Consiliare Consiglio Zona 3, via Sansovino, 9 telefono 02-884.58.311

  • Ore 18,30 – Paolo Brera & Andrea Carlo Cappi parlano in anteprima del loro romanzo sul Risorgimento che uscirà in settembre da Sperling & Kupfer (suspense sul titolo, è ancora un segreto…..).

 

SABATO 30 APRILE 2011

Quartiere Rubattino, Piazza Vigili del Fuoco

  • Ore 15,00 – Manifestazione folkloristica, con I Falconieri del Grifone: I Falconieri del Grifone, propongono manifestazioni storiche e ovunque venga richiesta la partecipazione con esposizione dei loro rapaci.

 

DOMENICA 8 MAGGIO 2011

Circolo ACLI Lambrate, via Conte Rosso, 5 – telefono 02-21.54.189

  • Ore 15,30 – Musiche e brani, gli uomini interrogano la propria storia, il retaggio delle culture, le mistificazioni operate, storie tragiche e divertenti che uniranno Verdi a Jannacci, Mameli a De Gregori, l’Unità d’Italia al Giro d’Italia.

 

Leggi anche:

Musei gratis Milano 17 marzo 2011, Festa Unità d’Italia

Sospensione Ecopass Milano 17 marzo 2011, Festa Unità d’Italia

Piscine e centri sportivi aperti Milano 17 marzo, Festa Unità d’Italia, indirizzi, orari e dettagli

Illuminazione Ottagono festa Unità d’Italia Milano, programma lunedì 14 marzo piazza Fontana e galleria Vittorio Emanuele

Mostra Arcimboldo Milano Palazzo Reale 10 febbraio 22 maggio 2011, tutte le info, biglietti, prenotazioni

Museo del Novecento Milano, mostre, orari, biglietti, concerti, conferenze e tutte le info

Mostra impressionisti Palazzo Reale Milano 2 marzo 19 giugno 2011, tutte le info, biglietti e prenotazioni

Mostra Savinio Milano Palazzo Reale 25 febbraio-12 giugno, tutte le info

Mostra Bio Modulazioni – suono, biologia, mito, 26 febbraio 2011 – 19 marzo 2011

Conferenze gratuite Michelangelo Castello Sforzesco, programma febbraio – marzo 2011

Mostra fotografica Napoleone III e l’Italia, Museo del Risorgimento, programma 8 febbraio – 10 aprile 2011


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio