Milano Gratis

Eventi gratis Piccolo Teatro Milano 27 marzo 2011, dalle 10 alle 22 il Chiostro aperto al pubblico con musica, letture, spettacoli per bambini, jazz

In seguito al reintegro del Fondo Unico delle Spettacolo, per il quale mercoledì 23 marzo 2011 il Consiglio dei Ministri ha deciso di eliminare  i cosiddetti “tagli alla cultura”, domenica 27 marzo si svolgerà la festa mondiale del teatro. E oltre alla normale programmazione nelle sale, al chiostro del Teatro Grassi di via Rovello 2 si svolgerà una splendida giornata non-stop di 12 ore piene di eventi, incontri, divertenti laboratori e coinvolgenti letture per i bambini, alternando anche, musica e spettacoli. L’ingresso è libero e sarà possibile seguire quanto accadrà all’interno del Chiostro anche dall’isola pedonale di via Dante, attraverso un sistema di amplificazione, a sottolineare il rapporto diretto con la città e con il pubblico.

 

Il Piccolo per i piccoli dalle 10 – 11 e dalle 13 – 14

  • Nel foyer del Teatro Grassi, Francesca Puglisi e Paolo Garghentino, attori del Piccolo Teatro, animeranno la mattina con un repertorio teatrale dedicato al pubblico dei bambini.
  • Dalle 13.00 alle 14.00 Flavio Albanese, regista e attore, accompagna i bambini nel mondo di Omero, attraverso i viaggi di Ulisse e i personaggi dell’Odissea.

 

Letture con gli attori dei Teatri milanesi e lombardi (dalle 11 alle 13)

  • Gli attori dei teatri della Lombardia interpreteranno brani scelti per l’occasione della Festa mondiale del Teatro.
  • Tra gli ospiti, Giuseppe Battiston, Gaetano Callegaro, Lorenzo Castelluccio, Marta Comerio, Maria Eugenia D’Aquino, Massimo de Vita, Sergio Fantoni, Francesca Garolla, Lorenzo Loris, Riccardo Margherini, Ottavia Piccolo, Massimo Popolizio, Silvia Priori, Luca Radaelli, Annig Raimondi, Antonio Salines, Renato Sarti, Filippo Timi, Debora Virello, ed inoltre gli attori di Outis, del Teatro CRT e della scuola Paolo Grassi.

 

Letture a cura del Piccolo Teatro (dalle 14 alle 16)

  • Prosegue il pomeriggio al Chiostro con una selezione di testi scelti per l’occasione e letti dagli attori del Piccolo Teatro.
  • Tra i partecipanti, Giorgio Bongiovanni, Francesca Ciocchetti, Massimo De Francovich, Giancarlo Dettori, Paolo Garghentino, Melania Giglio, Vincenzo Giordano, Giulia Lazzarini, Laura Marinoni, Franca Nuti, Eugenio Olivieri, Stella Piccioni, Francesca Puglisi, Massimiliano Speziani, Bruna Rossi, Fausto Russo Alesi, Camilla Semino Favro, Ferruccio Soleri e gli allievi della Scuola del Piccolo Teatro.
  • Improvvisazioni musicali a cura di Enrico Intra

 

“Nathan il saggio” di G. E. Lessing, regia Carmelo Rifici (dalle 16 alle 19)

  • Nel chiostro del Teatro Grassi, proiezione video, in diretta dalla sala del Teatro Grassi, dello spettacolo.

 

Serata Jazz (dalle 19.30 alle 22)

  • La giornata della Festa mondiale del Teatro si conclude all’insegna del Jazz con la selezione musicale a cura di Enrico Intra e con la partecipazione dei corsi della Civica Jazz Band.
  • Ad esibirsi, Davide Incorvaia (piano), Stefano Grassi (basso), Sebastiano Sempio (batteria), Antonio Vivenzio (piano), Andrea Child (basso), Gianluca Barbaro (flauto elettrico ewi), Francesca Petrolo (trombone), Alex Stangoni (chitarra elettrica), Cristiano Da Ros (contrabbasso) e Filippo Monico (batteria).
  • La giornata è organizzata con AGIS lombarda e con la partecipazione dei teatri lombardi.

 

Leggi anche:

Biglietti gratis Milano per le Donne, programma cinema, teatro, musei, mostre, incontri, prenotazioni biglietti e tutte le info dettagliate

Giornate Primavera Fai 26 – 27 marzo 2011 Milano e Lombardia, luoghi aperti in tutta Italia e fruibili in bicicletta, ecco dove

Aperture Fai Lombardia 26 e 27 marzo 2011, ville, giardini, itinerari, parchi, castelli tesori e molto altro, tutte le info, gli orari e gli indirizzi

Stramilano 2011 domenica 27 marzo, iscrizioni, punti informazione, percorsi

Mostra Caravaggio Museo Diocesano Milano 11 marzo 3 luglio 2011, orari, biglietti, prenotazioni e tutte le info

Mostra Arcimboldo Milano Palazzo Reale 10 febbraio 22 maggio 2011, tutte le info, biglietti, prenotazioni

Museo del Novecento Milano, mostre, orari, biglietti, concerti, conferenze e tutte le info

Mostra impressionisti Palazzo Reale Milano 2 marzo 19 giugno 2011, tutte le info, biglietti e prenotazioni

Mostra Savinio Milano Palazzo Reale 25 febbraio-12 giugno, tutte le info

Mostra fotografica Napoleone III e l’Italia, Museo del Risorgimento, programma 8 febbraio – 10 aprile 2011

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio