Eventi Pasqua Milano, programma arte e musica gratis dal 12 aprile al 6 maggio 2011, luoghi d’arte e itinerari

Prende il via dal Duomo la rassegna “Le Voci della Città – Pasqua”, l’articolato percorso musicale e di visite guidate in programma dal 12 aprile al 6 maggio, con le sonorità dei più antichi organi della città ad accompagnare le celebrazioni pasquali nelle principali chiese e basiliche di Milano. La manifestazione, che si svolge con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune, è ideata dal Maestro Matteo Galli. Tutti gli eventi della rassegna “Le Voci della Città” sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

 

Si comincia martedì 12 aprile, alle ore 19.30, in Duomo, con “Il Requiem” di Giuseppe Verdi, eseguito da Francesco Attesti al pianoforte e Matteo Galli all’organo.

 

Venerdì 15 aprile, alle ore 21.00, la basilica di Sant’Ambrogio ospiterà invece la Via Crucis di Franz Liszt, con il Coro di San Biagio che accompagnerà le meditazioni di monsignor Erminio de Scalzi.

 

Sabato 16, alle ore 16.00, un video proiettato presso la chiesa di Sant’Antonio abate ripercorrerà la passione e la resurrezione di Cristo attraverso gli affreschi realizzati dai Fratelli Carloni. La proiezione sarà accompagnata dalle note del Maestro Galli.

 

Domenica delle Palme all’insegna della tradizione popolare con il gruppo musicale “I Picett del Grenta” che si esibirà il 17 aprile alle 11.30 alla basilica di San Vittore al Corpo e il giorno seguente alla cascina Campazzo di via Dudovich con lo spettacolo “I campi di Milano e la tradizione delle Rogazioni”.

 

Venerdì 22, dalle 10 alle 17.00, si potranno visitare gli scavi archeologici del Mausoleo imperiale presso la basilica di San Vittore al Corpo. Venerdì 22 e sabato 23 la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore ospiterà “La Passione dipinta in San Maurizio”, spettacolo in due parti, con inizio alle 18.00, realizzato in collaborazione con il Touring Club.

 

Domenica 24, alle ore 18.00, alla basilica San Lorenzo Maggiore, il “Concerto di Pasqua” propone un insolito incontro tra organo e sassofono. Lunedì 25 aprile è previsto invece un percorso nell’arte milanese alla riscoperta delle chiese di via Torino, da San Lorenzo al Duomo. Venerdì 29, alle ore 19.30, in Duomo si terrà il concerto di Aart Bergwerff.

 

Sabato 30 aprile, la piazza della cattedrale accoglierà per la prima volta in Italia le sonorità dei Draaiorgels, antichi e monumentali organi da strada olandesi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il consolato olandese.

 

Domenica 1° maggio, alle ore 16.00, alla Certosa di Garegnano, il soprano Susanna Crespo Held, accompagnato da Elena Spotti all’arpa doppia, eseguirà lo Stabat Mater.

 

Martedì 3 maggio, alle ore 21.00, il Santuario di San Bernardino alle Ossa ospiterà “La Vocalità di Tomas Luis da Victoria”, un omaggio al compositore spagnolo in occasione del quattrocentesimo anniversario della scomparsa (1611 – 2011).

 

Giovedì 5 maggio, alle ore 20.00, la chiesa di Sant’Antonio abate proporrà la rassegna “Musica Sacra nel XIX secolo”, un inusuale connubio tra organo e voce.

 

La manifestazione si concluderà venerdì 6 maggio, alle ore 21.00, presso la basilica di San Vittore al Corpo con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Capita Selecta (Paesi Bassi) diretta da Peter Gaasterland.

 

Leggi anche:

Parchi Milano eventi gratis Pasqua per bambini, fiabe, clown, tiro alla fune, corse nei sacchi, trampolieri, giochi 24 aprile – 8 maggio 2011

Museo archeologico Milano gratis fino al 19 giugno, tra passaggi medievali, chiostri e incantevoli giardini

Mostra Paladino Palazzo Reale Milano 7 aprile 10 luglio 2011, biglietti, prenotazioni e tutte le info

Museo del Novecento Milano, mostre, orari, biglietti, concerti, conferenze e tutte le info

Mostra Arcimboldo Milano Palazzo Reale 10 febbraio 22 maggio 2011, tutte le info, biglietti, prenotazioni

Mostra impressionisti Palazzo Reale Milano 2 marzo 19 giugno 2011, tutte le info, biglietti e prenotazioni

Mostra Savinio Milano Palazzo Reale 25 febbraio-12 giugno, tutte le info

Mostra Caravaggio Museo Diocesano Milano 11 marzo 3 luglio 2011, orari, biglietti, prenotazioni e tutte le info

Concerti jazz gratuiti Villa Litta 18 aprile – 14 maggio 2011, tutte le info

 

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here