Milano Gratis

Intelligenze scomode del 900 Milano Spazio Oberdan 7 giugno 2011, ultimo incontro con “Ernst Jünger” di Giano Accame, documentario commentato da Luca Gallesi e Marcello Staglieno, ingresso gratuito, info

I documentari “Intelligenze scomode del Novecento”, in onda su RaiTre e ora riproposti allo Spazio Oberdan con il commento di giornalisti, scrittori e accademici, raccontano i pensatori del Secolo scorso ed il loro lascito ideale, ancora oggi ai vertici dei rispettivi campi letterari e artistici.

 

L’APPUNTAMENTO DEL 7 GIUGNO – Martedì 7 giugno alle 18.30, alla Sala Alda Merini di Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, si svolgerà la proiezione del documentario “Ernst Jünger” di Giano Accame (2000, 28 minuti), dedicato ad uno dei maggiori scrittori tedeschi del secolo scorso.

 

CHI E’ ERNST JUNGER

  • Scrittore di romanzi di successo che lo hanno consacrato come uno straordinario interprete di un secolo avventuroso e sconvolgente, Ernst Jünger (1895-1998) fu un eroe durante la Prima Guerra Mondiale, decorato con la massima onorificenza: Pour le Mérite.
  • Tra le due guerre fu un esponente di spicco della cosiddetta Rivoluzione Conservatrice, assieme ad altri protagonisti della cultura tedesca quali Oswald Spengler e Carl Schmitt.
  • Durante la Seconda Guerra Mondiale partecipò al complotto di Claus Von Stauffenberg per uccidere Hitler, e nel Secondo Dopoguerra intensificò la sua attività di scrittore, unita alla passione per l’entomologia e alla stesura dei “Diari”, che sono una eccezionale testimonianza del Novecento tedesco.

 

GLI INTERVENTI NEL DOCUMENTARIO PRESENTATO – Nel documentario sono raccolti, tra gli altri, interventi e testimonianze di Stefano Zecchi, Quirino Principe e Massimo Cacciari.

 

IL COMMENTO IN SALA – In sala il commento sarà svolto da:

  • Luca Gallesi, curatore del ciclo “Intelligenze scomode del Novecento”, di cui l’appuntamento fa parte;
  • Marcello Staglieno, scrittore, giornalista e politico.

 

INGRESSO LIBERO – L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni :

  • Provincia di Milano/Settore Cultura e Beni culturali: tel. 02-77.40.6302/6320
  • Associazione Ares, tel. 02-29.51.42.02

 

Leggi anche:

Incontri gratuiti Terrazza Martini Milano su letteratura e cinema, programma: dal Gattopardo al Nome della Rosa e Madame Bovary, chiacchierando con Andrea Pinketts, Alberoni e altri

Museo archeologico Milano gratis fino al 19 giugno, tra passaggi medievali, chiostri e incantevoli giardini

Coppa giro d’Italia al Museo del 900 di Milano, fino al 29 maggio tutti la potranno ammirare gratuitamente

Mostre Milano con ingresso ridotto ogni lunedì, 23 maggio – 10 luglio 2011, indirizzi, orari, recapiti e tutte le info

Musei civici gratis Milano ragazzi under 25, elenco musei civici, indirizzi, orari, recapiti, info


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio