Milano Gratis

Sagra di Corsico 1 – 26 settembre 2011, programma e tutte le info, tra storia, tradizioni, cultura, sport

Iniziata, come è ormai tradizione, con il parco dei divertimenti nell’area ex Stella il 26 agosto scorso, aprirà ufficialmente i battenti con l’undicesima edizione della “Sagra in oratorio” l’1 settembre. Tra gli incontri e le iniziative proposte:

 

INIZIATIVE PER GRANDI E PER PICCINI – Presso l’oratorio San Luigi, fino all’11 settembre, tutte le sere infrasettimanali dalle 19 alle 24, e il sabato e domenica dalle 15.30 alle 24, verranno organizzate:

 

  • iniziative per i più piccoli: baby dance, giochi a stand, i truccatori della Croce Rossa, i gonfiabili, il giocone a squadre, il lancio dei palloncini;
  • iniziative per i più grandi: cene tradizionali e regionali, tornei di scopa e burraco,  pesca e lotteria, orchestre, spettacoli e rock band, ballo liscio e sudamericano, cinema e teatri,  danze acrobatiche e popolari.
  • In particolare, degno di menzione il ballo e testimonianza di Simona Atzori, pluripremiata ballerina e pittrice, diversamente abile.

 

DIALOGHI SOTTO LE STELLESabato 3 settembre, alla Fontana dell’Incontro di via Cavour, ci sarà l’occasione di dialogare sotto le stelle con Giulio Giorello, filosofo, matematico ed epistemologo intervistato dal poeta Stefano Raimondi.

 

MOSTRE DI PITTURA, FOTOGRAFICHE E PRESENTAZIONI DI LIBRI –

  • Si potranno visitare, sempre dal 3 settembre, una mostra di pittura, organizzata dal Gruppo artistico culturale alla materna Dante di via Dante 7 fino all’11 settembre e una fotografica, fino al 18 settembre, dell’associazione Noi di Corsico alla sala La Pianta di via Leopardi 7 dal titolo “Buon compleanno Corsico”.
  • Sempre a La Pianta, mercoledì 15 settembre alle ore 21 verrà presentato il libro  “…e numm gh’émm el Navilj”, sulla storia e le tradizioni della città.


RIEVOCAZIONI STORICO-MUSICALI

  • Sabato 10 e domenica 11 Corsico torna al tardo medioevo, con laboratori di cucina e armeria, visite guidate all’interno dell’accampamento e un mercato dell’epoca proposto dalla Pro Loco.
  • Rimanendo in tema, venerdì 16 settembre il coro “In… Canto” diretto da Antonella Gianese, con l’ensemble strumentale della civica scuola di musica Antonia Pozzi, proporrà una rievocazione della fantasia musicale “LA BATTAGLIA DI MAGENTA” di Rodolfo Mattiozzi

 

TANTO SPORT PER TUTTI – Le associazioni avranno l’opportunità di presentare ai cittadini le proprie attività e proposte per la nuova stagione, ma anche gare ciclistiche, di calcio balilla, di pesca, di cricket, di football.

 

INIZIATIVE TEATRALI, DI POESIA, AMBIENTALI E LA “FESTA A 4 ZAMPE” PER I NOSTRI AMATI AMICI PELOSINon mancheranno anche:

  • iniziative musicali e teatrali, la “Festa dei popoli”, momenti di poesia.
  • Sabato 17 settembre verrà organizzata la “Notte bianca per la pace”.
  • Ci sarà anche l’iniziativa “Puliamo il mondo”, in collaborazione con Legambiente.
  • Si svolgerà poi “La festa a 4 zampe” proposta dall’assessorato Tutela animali insieme all’associazione Tom & Jerry.
  • E il 9 ottobre la maratona di lettura “Il silenzio”.

 

IL COMMENTO DEL SINDACO – Purtroppo, per il 2011 il Comune di Corsico ha dovuto allestire la Sagra dell’Oratorio con un taglio del 78% rispetto all’edizione 2009.

  • Nel 2009, infatti, erano stati spesi circa 78.000 euro, ridotti a 43.000 nel 2010 (-45%), fino al 2011 con una diminuzione del 60%, assestandosi intorno ai 17.400 euro.
  • “Abbiamo ridotto il più possibile – sottolinea il Sindaco Maria Ferrucci – mantenendo le iniziative che favoriscono la socializzazione, la condivisione delle nostre tradizioni locali, ma anche la riflessione e il confronto su temi di attualità e non solo.
  • Non verranno proposti i fuochi d’artificio che però potrebbero già tornare nel 2012: “Quest’anno non siamo riusciti a garantire i fuochi d’artificio – termina il Sindaco –destinando al sociale la somma spesa fino all’anno scorso, ma abbiamo già preso contatti con la Pro Loco nella speranza che nel 2012 si possa ripristinare la tradizione”.

 

PROGRAMMA COMPLETO – Per scaricare il programma completo: www.comune.corsico.mi.it


Leggi anche:

Racconti d’estate Pizzighettone 2011, narrazioni storiche e spettacoli serali fra guerre, intrighi, scandali e tradimenti del Medioevo e del Rinascimento lombardo, programma luglio – settembre e info

Vogue Fashion Night Out Milano programma 8 settembre 2011, eventi, orari e luoghi della serata più cool di Milano

Mito 2011 Milano Torino 3 – 22 settembre, programma concerti, eventi, incontri, biglietti e tutte le info utili

Teatro di Verdura Milano, programma 2011 dettagliato, modalità di prenotazione per tutti gli spettacoli, sempre gratuiti dal 14 giugno al 15 settembre, e tutte le info utili

Percorsi notturni Castello Sforzesco Milano, programma luglio, agosto e settembre 2011 per farsi avvolgere dal fascino di antichi padiglioni, soffitti affrescati, torri misteriose e tanto altro, al chiarore della luna; recapiti per prenotazione obbligatoria e info

Magnolia Parade 2011 Idroscalo Milano, programma dettagliato e info su biglietti, navette gratuite, parcheggi convenzionati e altro

Notte bianca stadio San Siro Milano 2 settembre 2011, orari e info tra tour guidati, discoteca fino all’alba, iniziative didattiche per i ragazzi, performance dal vivo e area pony e caccia al tesoro per i più piccoli

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio