Musei gratis Milano e provincia 23 – 25 settembre Fai il Pieno di Cultura, elenco completo di iniziative ed eventi

Anche quest’anno, la Provincia di Milano partecipa il 23-24 e 25 settembre 2011 a “Fai il pieno di cultura”, iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia, con un ricco programma di eventi a ingresso libero sia presso la Biblioteca Isimbardi di Milano, sia all’interno di biblioteche e palazzi storici dei Comuni limitrofi, affiancato da una serie di iniziative speciali che coinvolgono i musei d’impresa del territorio appartenenti al sistema museale “Milano Città del Progetto” promosso dalla Provincia di Milano.

 

I MUSEI DELLE INDUSTRIE APERTI SABATO 24 SETTEMBRE – Sabato 24 settembre si tengono aperture straordinarie di alcuni musei d’impresa del territorio provinciale ed eventi speciali collegati:

  • Museo Kartell, Noviglio (Via delle Industrie 3): apertura straordinaria dalle ore 14 alle 18. Alle 15.15 visita guidata gratuita (prenotazione obbligatoria). Per raggiungere il museo viene attivato un servizio di navetta gratuito (prenotazione obbligatoria), fino ad esaurimento posti, con partenza alle ore 14.30 da Kartell Flagship Store, in Via Turati angolo Via Porta, Milano, e ritorno previsto entro le ore 17.30. Prenotazioni visita guidata e/o servizio navetta fino a giovedì 22 settembre presso Museo Kartell, tel. 02 90012269, e-mail info@museokartell.it.

 

  • Zucchi Collection of Antique Handblocks 1785 – 1935, Rescaldina (Via Legnano 24): apertura straordinaria dalle ore 10.30 alle 18, con laboratori di stampa a mano su tessuto. Servizio di navetta gratuito, fino ad esaurimento posti, con partenza alle ore 15 dallo Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2, Milano). Prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 settembre presso Provincia di Milano/Settore cultura e beni culturali, tel. 02 77406328, e-mail musei@provincia.milano.it.

 

  • Archivio Giovanni Sacchi e MIL/Museo Industria e Lavoro, Sesto San Giovanni (Via Granelli 1): apertura straordinaria dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 21. In esposizione tra le collezioni del museo la mostra “Gabriele Basilico Sesto Falck”. “Gabriele Basilico Sesto Falck”: 24 immagini realizzate negli edifici dismessi nell’ex area industriale di Sesto San Giovanni esempi di archeologia industriale ritratti nell’inconfondibile stile del fotografo milanese.

 

  • Museo Scooter e Lambretta, Rodano (Via Papa Giovanni XXIII 16/A): apertura straordinaria dalle ore 15 alle 19 e prove di guida della prima Lambretta, costruita nel 1947, e dell’ultima nata, del 2011. Servizio di navetta gratuito, fino ad esaurimento posti, con partenza alle ore 15 dallo Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2, Milano). Prenotazione obbligatoria entro giovedì 22 settembre presso Provincia di Milano/Settore cultura e beni culturali, tel. 02 77406328, e-mail musei@provincia.milano.it.

 

  • Museo di Fotografia Contemporanea di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo: la mostra “Il corpo come linguaggio” (venerdi 23 dalle 15 -19; sabato 24 e domenica 25 dalle 11 alle 19. Ingresso libero) e il laboratorio “Cartoline immaginarie” (domenica 25 dalle 15.30 alle 17.30. Ingresso libero). Informazioni al sito www.museofotografiacontemporanea.org

 

APERTURA STRAORDINARIA DEI MUSEI INDUSTRIALI ANCHE IL 2 OTTOBRE – I musei industriali torneranno in apertura straordinaria domenica 2 ottobre a Milano (Spazio Oberdan e Palazzo Serbelloni) e al Museo Kartell di Noviglio.

 

MUSEI APERTI DAL 23 AL 25 SETTEMBRE – Ed ecco ora il programma delle iniziative sul territorio della provincia di Milano nei tre giorni di “Fai il pieno di cultura”, realizzate grazie al contributo di Regione Lombardia-Cultura, che anche quest’anno offre a tutte le Province una ricca selezione di proposte di spettacolo:

 

VENERDì 23 SETTEMBRE

 

Palazzo Calderara, Vanzago

  • Si svolgerà alle ore 18.30 e in replica alle 19,30, 20.30, 21.30, 22.30: “Con tutto l’amore del mondo”, house theatre a cura di Qui e Ora/Residenza Teatrale e circuito Scenaperta.
  • Ingresso libero con prenotazione obbligatoria all’Ufficio Cultura del Comune di Vanzago, tel. 02 93962219.
  • Il pubblico verrà fatto sedere intorno al tavolo di una cucina e potrà osservare da vicino tre vite colte in un momento nodale: avere un figlio, traslocare, scegliere se amare. Dai racconti di Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009).

 

Ex Monastero degli Olivetani (Sala Bergognone), Nerviano

  • Si svolgerà alle ore 21: “E-relazioni/mail pericolose”, spettacolo teatrale del circuito Scenaperta.
  • Una donna sola, le e-mail scambiate con i clienti di un’azienda di cosmetici maschili, l’amica del cuore, il compagno: sotto l’anonima scrittura della quotidianità emergono i segni del non-dire e del dire altro.

 

SABATO 24 SETTEMBRE

 

Biblioteca civica di Rodano

  • Si svolgerà alle ore 10: “La regina della neve”, spettacolo per ragazzi dagli 8 ai 12 anni a cura della compagnia Alma Rosé.
  • Una delle più belle fiabe di Andersen, una scatola cinese di storie l’una dentro l’altra, che racconta l’eterno conflitto tra cuore e ragione attraverso un viaggio nel deserto ghiacciato del Nord.

 

Teatro Trivulzio di Melzo

  • Si svolgerà alle ore 21: “Alda Merini: parole, immagini e suoni vestiti di mistica follia…”, spettacolo dell’Associazione Musica Oggi, al piano Enrico Intra.
  • Un particolare e sentito tributo al percorso umano ed artistico della poetessa Alda Merini attraverso teatro, musica, poesia, danza e video proiezioni.

 

MIL/Museo Industria e Lavoro, Sesto San Giovanni (Via Granelli 1)

  • Si svolgerà alle ore 21: “La misteriosa scomparsa di W”, spettacolo di Tieffe Teatro. Testo Stefano Benni. Regia e adattamento Emilio Russo. Reading teatrale con Marcella Formenti.
  • Ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria presso biglietteria Teatro Menotti, tel. 02 36592544.
  • Un monologo paradossale, ridicolo e doloroso, in cui una donna qualsiasi, di nome V, nata un giorno qualsiasi in modo funambolico, ripercorre, follemente, la sua vita, alla ricerca del suo pezzo mancante W.

 

DOMENICA 25 SETTEMBRE

 

Biblioteca civica di Vignate

  • alle ore 10.30: “Nel forno della strega”, spettacolo per ragazzi dai 3 ai 10 anni dell’Associazione Teatro Invito.
  • Ricette prelibate e un po’ spaventose tratte dalle fiabe, in forma di racconto: “La zuppa dei Giganti”, “Pizzicamì Pizzicamè”, “Il mostro Boccadipozzo”, “Il lupo e il maialino” e molte altre.

 

Museo di Segrate

  • ore 16: “Mmm… Museo che cinema!”, cinema con animazione a cura della Fondazione Cineteca Italiana (dagli 8 anni).
  • Innamorarsi, incontrare dinosauri redivivi, entrare nei quadri, imbattersi in Woody Allen e molto altro ancora… Tutto ciò che può capitare visitando un museo in oltre cinquanta sequenze di classici del cinema.

 

Teatro Comunale di Vittuone

  • ore 16.30: “Mappamondi”, spettacolo per ragazzi dai 4 agli 8 anni di Quelli di Grock (in collaborazione con il Comune di Sedriano).
  • Due bambine molto intraprendenti, approntata l’attrezzatura da “vero esploratore”, iniziano un lungo viaggio immaginario per vedere il mondo e scoprire se è davvero così malato.

 

Villa Arconati, Bollate

  • ore 17: “Le camicie di Garibaldi”, spettacolo del Teatro Del Buratto (dai 12 anni).
  • Omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia, dedicato alle donne e agli uomini che l’hanno resa possibile: un racconto partecipato del loro sacrificio e della nascita di un ideale comune dalle loro diverse idee.

 

Abbazia di Morimondo

  • alle 18: “La Musica strumentale barocca – Trio Grenser”, concerto dell’Orchestra Sinfonica di Lecco.
  • Il Trio Grenser (Carlene Stober, violoncello; Dongsok Shin, pianoforte; Ed Matthew, clarinetto) e l’Orchestra Sinfonica di Lecco eseguono con strumenti d’epoca i classici di fine ‘700.

 

Biblioteca di Palazzo lsimbardi a Milano, corso Monforte

  • alle ore 18: presentazione del volume “Mendicante di sogni”, poesie di Sergio Nigretti (Edizioni Insieme, 125 pp., 7,50 €).
  • Con l’autore intervengono Paolo Rausa, curatore del volume, e Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano.

 

ELENCO COMPLETO EVENTI – Per l’elenco completo degli eventi offerti: www.failpienodicultura.it

 

INFORMAZIONI: per ulteriori informazioni:

  • Provincia di Milano/Settore cultura e beni culturali, tel. 02.7740. 6325/6313/6388
  • www.provincia.milano.it/cultura; musei@provincia.milano.it

 

Leggi anche:

Giornate europee del Patrimonio 24 e 25 settembre 2011, elenco musei statali e luoghi d’arte visitabili gratuitamente in tutta Italia

Eventi Milano Fashion Design 2011 piazzetta Liberty, sfilate, performance, lezioni di make up 21 – 25 settembre, programma

Settimana della Moda Milano 21 – 27 settembre 2011, calendario completo delle sfilate, orari e indirizzi

Sagra di Corsico 1 – 26 settembre 2011, programma e tutte le info, tra storia, tradizioni, cultura, sport

Festa Martesana in piazza 1 – 25 settembre 2011, programma eventi tra clown, circo, suggestioni celtiche, acrobati, musica, artisti dell’incanto e molto altro, tutto gratuito


di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here