Depositi tram aperti Milano 1 – 2 ottobre 2011, tutte le info su navette, giochi ed eventi proposti

Per i suoi primi 80 anni Atm apre le porte di 3 depositi per offrire giochi, eventi, sorprese ed un vero e proprio “viaggio nel tempo”.

 

L’APPUNTAMENTO: ORARI E LUOGHI – L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 10 alle 18, nel prescelto tra i depositi di Teodosio, Ticinese e Molise oppure in tutti e tre: un servizio transfer navetta consentirà di visitarli tutti.

 

EVENTI AL DEPOSITO DI VIA TEODOSIO, MADRINA D’ECCEZIONE CARLA FRACCI – Per chi vorrà essere nel cuore della festa, sabato mattina alle 11,30 nel deposito di Teodosio, ospiti d’eccezione coinvolgeranno i cittadini per un momento speciale. Ci saranno:

  • Gino e Michele, gli autori del programma televisivo “Zelig”;
  • il trio comico Sagapò (Gianluca De Angelis – Gianmarco Pozzoli – Marta Zoboli). A loro il compito di offrire un momento di cabaret a tutti i partecipanti.
  • Madrina dell’evento sarà, invece, Carla Fracci, figlia di un tranviere Atm e regina della danza classica internazionale.
  • Inoltre, sarà presente anche un tram intero per le dediche: un tram speciale con livrea bianca su cui sarà possibile scrivere una dedica, un messaggio d’auguri ad ATM. Il tram girerà per le due settimane successive per le strade di Milano con le dediche di tutti i visitatori.

 

LA “MACCHINA DEL TEMPO” – Le iniziative animeranno tutti e tre i depositi per l’intero week end attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo: “isole temporali” racconteranno la storia di Atm dal 1931 attraverso 4 aree suddivise per ventenni (’30 e ’40, ’50 e ’60, ’70 e ’80, ’90 e 2000) più una dedicata al futuro.

  • In ogni area un ambiente diverso ricreerà l’atmosfera di quell’epoca: verranno esposti i mezzi caratteristici insieme a sagome che rappresentano gli oggetti più significativi di quegli anni. Una serie di banner storiografici completeranno il racconto.
  • L’area dedicata al futuro sarà una vetrina con i materiali e gli strumenti di nuova tecnologia Atm, tra cui totem touch screen, palmari, simulatori, dispositivi consumer Ipad, Iphone, Galaxy Tab, etc. Nel futuro anche uno spazio pensato per i più piccoli con giochi e attività educative.

 

ATTIVITA’ PER I PIU’ PICCOLI – Il Porte Aperte Atm è stato pensato per coinvolgere e intrattenere grandi e piccoli.

  • Ci sarà un quiz con domande a scelta multipla sulla storia di ATM ma anche un circuito di mini tram e mini autobus a pedali integrato di segnali e cartelli stradali.
  • Per giocare e per imparare fin da piccoli l’educazione stradale: alla fine del giro anche un “patentino”.
  • Ancora giochi: il gioco Quercetti (chiodini colorati vanno a formare un mezzo ATM) e il gioco ColoraMi (dove i bambini andranno a disegnare su una grande mappa di Milano la porzione di città dove abitano).
  • Inoltre, visite guidate nei reparti dei depositi gestite da personale ATM, distribuzione di gadget ATM (brandizzati col logo degli 80 anni).

 

VISITE GRAUITE ALLA FONDAZIONE “FORMA”

  • In occasione del Porte Aperte, sia sabato che domenica, sarà possibile visitare gratuitamente la fondazione Forma, un tempo parte del deposito di Ticinese, che in questi giorni ospita le mostre “Polaroids”di Julian Schnabel e “La scelta della felicità” di Jacques Henri Lartigue (orari di apertura: 10,00 – 20,00).

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni, numero verde gratuito 800-80.81.81

 

Leggi anche:

Talent show cani Boffalora sopra Ticino 2 ottobre, gioia e solidarietà

Giornate degli animali Enpa Milano 1- 2 ottobre 2011 e ritrovamento falco zona Corvetto, via Decembrio, dettagli

Bimbi in fiera Milano Novegro 1- 2 ottobre 2011, eventi, giochi e animazione per bambini e famiglie

Via Lattea bancarelle Milano piazza Mercanti 1 – 2 ottobre, info

Festa Chiaravalle 30 settembre – 2 ottobre 2011, programma eventi tra risottate, giochi, accampamenti medievali e altro

Mostra Artemisia Gentileschi Milano Palazzo Reale 22 settembre 2011 – 29 gennaio 2012, biglietti, orari, prenotazioni e info

Mostra Mercedes Milano “125 anni di Motorsport” presso il Mercedes-Benz Center di via Gallarate

Concerti gratuiti Porsche Milano e Abano Terme 23 settembre – 28 novembre 2011, tutte le info

Arteractive Milano 2011, all’Urban Center va in scena l’arte 2.0

 

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here