Milano EventiMilano Gratis

Settimana della Comunicazione Milano 3 – 9 ottobre 2011, programma eventi, mostre, incontri

Dopo gli appuntamenti annuali con il design e la moda, dal 3 al 9 ottobre Milano ospiterà la seconda edizione della “Settimana della Comunicazione”, una kermesse nella quale confluiscono comunicazione d’impresa, editoria, pubblicità, creatività, musica, arte e design.

 

“La Settimana della Comunicazione” è un contenitore di incontri, eventi, mostre e workshop, interamente dedicati al mondo della comunicazione. L’obiettivo della manifestazione è rafforzare l’identità del comparto, metterne a fuoco la forza propositiva e sottolinearne il potenziale agli occhi della società, dell’economia e del territorio.

 

Ideata e organizzata da Pietro Cerretani e Claudio Honegger, con il Patrocinio di Comune e Provincia di Milano e il sostegno delle principali associazioni di categoria, la kermesse coinvolgerà più di 30 location del capoluogo lombardo con un calendario ricco di appuntamenti.

 

Tante le iniziative in programma: dal festival dedicato al mondo delle polaroid a incontri tematici e tavole rotonde in Assolombarda: da una celebrazione sui 50 maggiori copywriters italiani realizzata attraverso un libro e una mostra fotografica, a un meeting sulla comunicazione politica, fino a guerrilla video itineranti, workshop sulla comunicazione in estremo oriente, installazioni interattive e iniziative di formazione gratuite presso le più importanti università milanesi.

 

Il tema principale di quest’edizione sarà il consumo consapevole, una nuova modalità di interazione e di comunicazione condivisa sia dagli operatori del settore che dai consumatori, sempre più attivi e responsabili. Inoltre, per orientare i partecipanti sono state definite anche le 4 aree tematiche che costituiranno la struttura portante della manifestazione:

  • Esperienza, per considerare tutto ciò che si sperimenta dal vivo e in cui l’azienda, la marca o lo stesso prodotto si manifestano (event marketing, marketing experience, multisensorialità, ecc.);
  • Responsabilità, per evidenziare l’importanza di coniugare la crescita economica con l’impegno sociale e la sostenibilità ambientale (green economy, green communication, responsabilità sociale d’impresa, business etichs, trasparenza, ecc.);
  • Provocazione, per non perdere mai di vista la necessità di osare, rompere gli schemi e andare contro tendenza (guerrilla, unconventional, viral marketing, ecc.);
  • Aspirazione, per evocare uno status symbol, un valore tangibile o simbolico identificativo di un individuo o di una comunità.

 

Da segnalare anche il progetto “Switch to Green”, ideato da Movi&co. e nato in collaborazione con la “Settimana della Comunicazione”. L’obiettivo è quello di mostrare il volto green delle città italiane, riprese attraverso gli occhi della gente che le vive quotidianamente, e sviluppare un dibattito sui temi della responsabilità sociale.

 

Tutti i cittadini, videomaker esperti o amatoriali, potranno caricare e condividere i propri video sulla pagina facebook creata per l’iniziativa. I migliori filmati saranno poi proiettati venerdì 7 ottobre durante la conferenza stampa di Movi&co.

 

Inoltre, per tutta la Communication Week una troupe girerà per le strade di Milano per realizzare delle videointerviste, raccogliere le opinioni dei cittadini e riflettere sulle tematiche della sostenibilità ambientale.

 

Gli eventi della “Settimana della Comunicazione” sono gratuiti e aperti a tutti: imprese di comunicazione, aziende, università, associazioni e istituzioni ma anche cittadini, studenti di discipline afferenti alla comunicazione (marketing, design, tecnologia, psicologia, sociologia, arti visive, ecc.), appassionati o semplici curiosi.

 

Per scaricare il programma completo di tutti gli eventi previsti, CLICCA QUI.

 

DOVE:

  • Varie location della città

 

QUANDO:

  • Dal 3 al 9 ottobre 2011

 

INGRESSO:

  • Libero previa iscrizione

 

INFO E REGISTRAZIONI:

  • La Settimana della Comunicazione Srl
  • Piazza Gerusalemme, 4
  • 20154 Milano
  • Tel. 02-31.20.09

 

Leggi anche:

Festa Chiaravalle 30 settembre – 2 ottobre 2011, programma eventi tra risottate, giochi, accampamenti medievali e altro

Depositi tram aperti Milano 1 – 2 ottobre 2011, tutte le info su navette, giochi ed eventi proposti

Bimbi in fiera Milano Novegro 1- 2 ottobre 2011, eventi, giochi e animazione per bambini e famiglie

Giornate degli animali Enpa Milano 1- 2 ottobre 2011 e ritrovamento falco zona Corvetto, via Decembrio, dettagli

Mostra Artemisia Gentileschi Milano Palazzo Reale 22 settembre 2011 – 29 gennaio 2012, biglietti, orari, prenotazioni e info

Arteractive Milano 2011, all’Urban Center va in scena l’arte 2.0

Concerti Milano Red Night Ado 24 settembre – 10 dicembre 2011, musica gratuita alle Colonne di San Lorenzo, Brera e Arco della Pace, dettagli

Mostra It shakes me, it quakes me! Milano Foro Bonaparte, 21 – 27 settembre, dettagli e informazioni

 

Francesco Tempesta

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio