Milano EventiMilano Gratis

Invito a Palazzo Milano banca Unicredit 1 ottobre 2011, tutte le info

UniCredit partecipa anche quest’anno a “Invito a Palazzo”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Bancaria Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

 

I PALAZZI E GLI ORARI DI VISITA

  • Sabato 1 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, per il piacere di giovani e adulti, si potranno eccezionalmente visitare, gratuitamente, alcuni fra i palazzi più prestigiosi per interesse storico, architettonico e artistico appartenenti alle banche italiane.
  • Per UniCredit saranno aperte al pubblico la sede del Palazzo del Credito Italiano a Milano in piazza Corudsio, e il Palazzo UniCredit in Piazza Edison 1,  già sede milanese della Banca di Roma.
  • Per questa occasione 90 palazzi apriranno le loro porte in 51 città e con 17 sedi che vi parteciperanno per la prima volta.  Molti di questi edifici ospiteranno interessanti eventi collaterali: mostre, concerti di musica classica, incontri letterari ma anche visite guidate, tutto con ingresso gratuito.

 

UN’OCCASIONE PIU’ UNICA CHE RARA – Dopo il successo ottenuto negli scorsi anni, la decima edizione di Invito a Palazzo coincide con la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia e le banche intendono valorizzare le testimonianze storiche del Risorgimento da esse conservate  sia con:

  • l’esposizione di opere pittoriche e testi rari,
  • l’apertura al pubblico di sedi e spazi dove si svolsero momenti del processo unitario.

 

 

LA SEDE STORICA, IN PIAZZA EDISON – Il Palazzo di Piazza Edison, già sede milanese della Banca di Roma, è stato edificato tra il 1938 e il 1942 dall’architetto razionalista Cesare Scoccimarro.

  • L’edificio è in sintonia con l’architettura dell’epoca, monumentale e fortemente caratterizzata dalla facciata arcuata, così da fare da quinta alla piazza su cui affaccia.
  • All’interno si trova anche  il bellissimo affresco “Allegoria dei Commerci nelle varie epoche storiche” eseguito da Achille Funi nel 1951.

 

IL PALAZZO DEL CREDITO DI PIAZZA CORDUSIO – Il Palazzo del Credito Italiano, che disegna l’ellissi est di Piazza Cordusio, è stato costruito seguendo le disposizioni dell’architetto Luigi Broggi, tra il 1901 e il 1902.

  • Edificio dalla facciata eclettica, è un significativo esempio del piano urbanistico adottato, tra fine Ottocento e primi del Novecento, per il centro cittadino. Il Palazzo, visto nel suo insieme, presenta uno sviluppo lineare e volumetrico di notevole sobrietà. Il carico della decorazione si rivela invece con evidenza nell’ornato della facciata.

 

L’AREA CULTURALE “STUDIO” E LE SUE MOSTRE – L’Agenzia UniCredit Banca, sita nel Palazzo di piazza Cordusio, accoglie al suo interno “UniCredit Studio Milano”, un’area culturale polifunzionale dedicata a mostre, eventi e conferenze.

  • Si tratta infatti di un’area dedicati all’esposizione temporanea delle opere di giovani artisti emergenti, non ancora inseriti nel circuito delle gallerie, visitabili dal grande pubblico.
  • Attualmente, dal 23 al 30 settembre si può ammirare la mostra “Carte Blanche #5”, personale della fotografa serba Aleksandrija Ajdukovic.
  • Visite guidate su prenotazione al numero 011 0674854, a partire dal 19 settembre (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,00) fino ad esaurimento posti.

 

Leggi anche:

Mostra UniCredit Milano CARTE BLANCHE #5: Fashion in Biella Newsreel 2010, dal 23 al 30 settembre 2011; inaugurazione aperta al pubblico giovedì 22

Depositi tram aperti Milano 1 – 2 ottobre 2011, tutte le info su navette, giochi ed eventi proposti

Mostra Artemisia Gentileschi Milano Palazzo Reale 22 settembre 2011 – 29 gennaio 2012, biglietti, orari, prenotazioni e info

Mostra Mercedes Milano “125 anni di Motorsport” presso il Mercedes-Benz Center di via Gallarate

Concerti gratuiti Porsche Milano e Abano Terme 23 settembre – 28 novembre 2011, tutte le info

Arteractive Milano 2011, all’Urban Center va in scena l’arte 2.0

Bimbi in fiera Milano Novegro 1- 2 ottobre 2011, eventi, giochi e animazione per bambini e famiglie

Festa Chiaravalle 30 settembre – 2 ottobre 2011, programma eventi tra risottate, giochi, accampamenti medievali e altro

Via Lattea bancarelle Milano piazza Mercanti 1 – 2 ottobre, info

Giornate degli animali Enpa Milano 1- 2 ottobre 2011 e ritrovamento falco zona Corvetto, via Decembrio, dettagli

Talent show cani Boffalora sopra Ticino 2 ottobre, gioia e solidarietà


Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio