Milano Gratis

Lettura fiabe Milano dal 16 ottobre 2011, al via Mitico Mondo alla Casa della Cultura, partecipazione gratuita

Inizieranno domenica 16 ottobre, alle ore 15 presso la Casa delle culture del mondo (Via Giulio Natta 11, Milano – M1 Lampugnano), il ciclo di laboratori teatrali interculturali per bambini dai 5 agli 11 anni “Mitico Mondo!”, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, e curato da Chiara Romanò, operatrice teatrale e drammaterapista.

 

LE FIABE, LETTE E ANIMATE CON INTERVENTI TEATRALI, DANZE E LABORATORI CREATIVI – Durante gli incontri, si svolgerà la lettura di miti tradizionali sulle origini del mondo nelle diverse culture, resa divertente e apprezzabile per i piccoli ospiti grazio all’animazione e gli interventi teatrali dei volontari, nonché tante danze e laboratori creativi, con i quali viaggiare nei mondi fantastici delle differenti cosmogonie, alla scoperta dei valori fondamentali dei numerosi popoli che abitano la terra, di cui a Milano sono presenti diverse comunità.

 

L’INCONTRO DI DOMENICA 16 OTTOBRE – Il primo appuntamento è con “Tre viaggi all’interno di un giunco”, mito Navajo dell’America centrale, che narra le peripezie di Begochiddy, figlio del Dio Sole e custode degli uomini, e del Coyote, amico del dio e compagno fedele degli uomini.

  • La trama narra del primo mondo che “Begochiddy” creò per gli uomini, e che era senza luce. Gli uomini, quindi, si lamentarono e il dio gettò un seme da cui nacque un giunco sul quale tutti poterono passare al secondo mondo. Il secondo mondo era bello, ma era già stato abitato dai gatti, animali con cui gli uomini dovevano lottare continuamente per la sopravvivenza. Andarono di nuovo dal dio che li fece passare di nuovo nel giunco da cui arrivarono tutti insieme nel terzo mondo: bello e luminoso. Un giorno però Coyote rubò per egoismo il figlio del Dio del Fiume, così gli uomini furono costretti a scappare di nuovo attraverso il giunco e a stabilirsi nel quarto mondo. Il mondo nuovo era meno bello del terzo, ma era confortevole e luminoso, così gli uomini vi si accamparono felici, iniziarono a piantare le tende e divenne il paese dei navajo. Intanto Begochiddy continuava a proteggere i suo figli umani e Coyote dormiva ai suoi piedi stanco di tutti quei viaggi ed avventure.

 

INCONTRI SUCCESSIVI – Di seguito gli incontri successivi, sempre di domenica alle ore 15:

  • 6 novembre: “Afang il nero” (Europa) –
  • 20 novembre: “Lo stomaco degli uomini” (Groenlandia) –
  • 4 dicembre: “La lettura del labirinto” (Tibet) –
  • 22 gennaio: “Verso il giorno” (Hawaii) – 5 febbraio: “Il tempo del sogno” (Australia) –
  • 19 febbraio: “La mente e le orecchie” (Sudan) – 4 marzo: “I nomi dei potenti” (Guatemala).

 

INGRESSO – La partecipazione alle iniziative è libera e aperta a tutti.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:

  • Provincia di Milano/La Casa delle culture del mondo
  • tel. 02-33.49.68.54/30
  • culturedelmondo@provincia.milano.it

 

Leggi anche:

Controlli vista gratuiti Milano 13 e 14 ottobre 2011 per Giornata Mondiale della Vista, tutte le info

Mostra del Bitto Morbegno 14 – 16 ottobre 2011, tutte le info e biglietti

Concerto gratuito Duomo Milano 15 ottobre 2011, orari e info

Festa Mutti Milano 15 ottobre 2011, per il 60° compleanno del mitico tubetto, tutti potranno rivivere gli Anni 50 tra hair stylist dedicati, abiti in stile e professionisti del hoola hop; info

Sagra Tartufo d’Alba Olgiate Olona 16 ottobre 2011: tra golosità e prelibatezze, “caccia al tartufo” e visite guidate a cantine e distillerie

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio