Eventi gratis Milano per bambini: Lettura gratuita fiabe Milano 6 novembre 2011, canti, danze e animazione teatrale alla Casa delle Culture del Mondo

Domenica 6 novembre alle ore 15, alla Casa delle Culture del Mondo, si svolgerà il secondo incontro di “Mitico Mondo!”, ciclo di laboratori teatrali gratuiti e interculturali per bambini dai 5 agli 11 anni, promossi dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano e curati da Chiara Romanò, operatrice teatrale e drammaterapista.

 

Ai piccoli spettatori verrà letto “Afang il nero”, una interessante fiaba tradizionale celtica.

 

Durante gli incontri, la lettura dei miti tradizionali sulle origini del mondo nelle diverse culture, verrà animata da drammatizzazioni, danze ed esercizi creativi, attraverso i quali i bimbi potranno divertirsi a viaggiare nei mondi fantastici delle differenti cosmogonie, imparando nel contempo a scoprire i valori fondamentali dei numerosi popoli che abitano la terra, e di cui a Milano sono presenti diverse comunità.

 

La fiaba che verrà letta domenica narra di Afang che, terzo figlio di Keridwen, madre degli uomini, nato deforme e con la coda, crebbe isolato dal mondo e nell’odio di tutte le persone normali.

 

La cattiveria rese il suo animo cupo e la sua pelle diventò nera, da qui il soprannome “Afang il nero”.

 

Un giorno Alfang si bagnò in un lago e rimase sul fondo. A quell’epoca la Terra fu sommersa da un grande diluvio, dal quale si salvarono solo due uomini, marito e moglie, che vivevano su una barchetta.

 

I due invocarono il Dio del coraggio, che si accorse di Afang il Nero sul fondo del lago, scoprendo che era lui che si agitava e faceva salire le acque: era stata la sua cattiveria a provocare il diluvio.

 

Il dio mandò allora sulla Terra due buoi immensi, che sollevarono il cattivo e lo cacciarono per sempre. Le acque si asciugarono e la coppia ripopolò la terra.

 

Di seguito gli incontri successivi, sempre previsti alle ore 15 di domenica, in via Giulio Natta 11, Milano (M1 Lampugnano), a partecipazione gratuita:

  • 20 novembre: “Lo stomaco degli uomini” (Groenlandia)
  • 4 dicembre: “La lettura del labirinto” (Tibet)
  • 22 gennaio: “Verso il giorno” (Hawaii)
  • 5 febbraio: “Il tempo del sogno” (Australia)
  • 19 febbraio: “La mente e le orecchie” (Sudan)
  • 4 marzo: “I nomi dei potenti” (Guatemala).

 

Per ulteriori informazioni:

 

Leggi anche:

Salotto del Biscotto Biella 5 e 6 novembre 2011, tutte le informazioni

Games Week Milano 4 – 6 novembre 2011 Fieramilanocity, biglietti, orari, dettagli e informazioni

Mostra O’ Clock Triennale di Milano 11 ottobre 2011 – 8 gennaio 2012, orari, info

Gallerie d’Italia Milano, 200 opere gratuite tra via Morone, via Manzoni e piazza della Scala, info

Mostra Arte Povera Triennale Milano 25 ottobre 2011 – 29 gennaio 2012, l’arte di sorprendere con un’emozione

Mostra Cezanne Milano Palazzo Reale 20 ottobre 2011 – 26 febbraio 2012, biglietti, orari, info e prenotazioni

Mostra Artemisia Gentileschi Milano Palazzo Reale 22 settembre 2011 – 29 gennaio 2012, biglietti, orari, prenotazioni e info

 

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here