Milano Gratis

Festival del Vento Spotorno 2012 dal 10 marzo all’1 aprile, programma, info e indirizzi

 

Per passare splendidi weekend ad un paio d’ore da Milano, torna la 13esima edizione del Festival del Vento e dell’Oudoor, attesissimo evento che si svolge ogni anno in Liguria, a Spotorno.

.

IL WEEKEND DI APERTURA, IL 10 E 11 MARZO 2012 – L’apertura è fissata per il weekend del 10 e 11 marzo: protagonisti gli aquilonisti internazionali e le loro splendide, suggestive esibizioni.

– In più esibizioni di vela, di parapendio con la pista di decollo di Monte Mao, e mostre di scultura, pittura e ceramica (nella Sala Convegni Palace dal 21 Marzo al 1° Aprile ed il 25 Marzo), e una performance di artisti in Piazza Dante dedicate al vento.

.

AQUILONI A SUON DI MUSICA, GARE DI ROKKAKU E ACROBAZIE – Il tema dell’anno sarà la musica, interpretata in primis proprio dagli aquiloni, che si sfideranno in emozionanti gare interpretate da modelli ornati da strumenti o musicisti, e naturalmente pilotati a suon di melodie e canzoni.

– Si svolgeranno poi le attrazioni tradizionale, come le battaglie di rokkaku (gli aquiloni giapponesi a 6 lati), che, in condizioni meteo adatte, saranno aperte a volontari del pubblico, e le esibizioni dei team di aquiloni acrobatici, come anche i giganteschi aquiloni gonfiabili in rappresentazione dei tanti club presenti, che quest’anno giungono numerosi da Svizzera, Germania, Francia ed Italia.

.

L’ENERGIA RINNOVABILE – Il pubblico, oltre che assistere alle esibizioni e partecipare alle votazioni, potrà anche approfondire le tematiche delle energie rinnovabili, sia nello spazio particolare allestito in Piazza della Vittoria nei 4 fine settimana della rassegna, sia con il convegno di domenica 1° Aprile nella Sala Convegni Palace di Spotorno a partire dalle ore 10.00, cui parteciperà anche il Comune di Rialto che ha in fase di espansione un parco eolico.

.

LABORATORI PER BAMBINI E LANCIO DI CARAMELLE – Per rendere il divertimento alla portata di tutti, non mancherà anche lo spazio dedicato ai più piccoli:

– il Laboratorio di costruzione per i bambini sarà attivo il sabato pomeriggio e la domenica sino ad esaurimento del materiale

– inoltre, il lancio di caramelle dagli aquiloni saluterà i piccoli amici sul finire della manifestazione.

.

CORSI PER TUTTI – Completano la ricca offerta della manifestazione i corsi di pilotaggio di aquiloni acrobatici a due ed a quattro cavi, tenuti da istruttori professionisti, specialisti delle competizioni, accreditati a livello internazionale.

Alle lezioni, suddivise in esperti ed esordienti, può partecipare anche il pubblico, iscrivendosi al tavolo della reception.

.

IL COMMENTO DI DJ ANGELO – L’animazione del primo weekend di apertura sarà affidato al DJ Angelo Cattaneo, non solo ormai espertissimo di aquiloni, ma anche garanzia di divertimento per tutti.

.

TANTE EMOZIONI ANCHE PER I RALLY – Sempre il 10 e 11 Marzo partiranno anche l’11° Rally della Riviera Ligure ed il 6° Rally Storico “Memorial Mauro Albini”, con partenza e arrivo lungo la via Aurelia a mare, per l’occasione chiusa al traffico.

.

PROGRAMMA

Sabato 10 e domenica 11 marzo

– Esibizioni di aquilonisti a cura del 30Kite Club di Genova, per info 339 7520978

.

Sabato 17 e domenica 18 marzo

– Esibizioni di aereomodellismo con la partecipazione di club di appassionati e mostra di modelli pista di lancio nella spiaggia centrale antistante piazza della Vittoria

.

Sabato 24 e domenica 25 marzo

– Esibizione di vela a cura Lega Navale Sezioni di Spotorno e di Noli e dimostrazioni tecniche con simulatore di barca a vela e sessione open sail in piazza della Vittoria dalle 11.00 alle 15.30, per info 019-74.71.96

.

Domenica 25 marzo

– Granfondo del golfo di mountain bike a 2 Prova di Coppa Liguria, a cura dell’Asd Bike Inside di Spotorno (partenza alle ore 10.00 a Noli in corso Italia; arrivo previsto dalle ore 12.00 a Spotorno in piazza Matteotti), per info e preiscrizioni 019-74.58.17

.

Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile

– Esibizione di parapendio paramotore e paracadutismo, a cura dell’Aero Club Albatros di Genova (eventuale weekend di recupero: 7 e 8 aprile) e voli turistici in elicottero organizzati dall’Aero Club Albatroscon partenza da località Serra, per info 349-06.76.701

.

Festival del Vento di Spotorno 13° edizione

–  Spotorno (SV)

– dal 10 marzo 2012 al 01 aprile 2012

– La manifestazione si svolgerà durante i weekend, nei seguenti orari:

– sabato, ore 14.30-17.30;

– domenica, ore 10.30-12.30 e 14.30-17.30

– telefono 019-74.69.72.03 oppure 019-74.69.72.39

– tutte le esibizioni previste vengono effettuate esclusivamente in condizioni meteo favorevoli.

.

Leggi anche:

Eventi bambini e famiglie Milano 9 marzo – 15 aprile 2012, Rassegna Ri-Generazioni tra arte, cultura, teatro

Luna park Milano 2012 parco Sempione Castello Sforzesco 4 febbraio – 20 marzo, orari e info

C.A.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio