Milano Gratis

Festival di Cernobbio 2012, domenica 12 agosto Da Bach a Morricone, mercoledì 15 musiche di De Andrè, info, orari e ingresso gratuito

A villa Erba l’unica orchestra di violoncelli in Italia si esibisce in un programma dal barocco ai sound track . Il concerto sarà preceduto dall’esibizione del giovane Trio Arizza.

 

Si tratta dell’appuntamento musicale “Da Bach a Morricone“, che costituirà la sesta serata del Festival Città di Cernobbio, a Villa Erba.

 

Il concerto, che avrà inizio alle 21,30 con ingresso aperto a tutti, vedrà impegnati i dodici violoncelli diretti da Andrea Albertini in un programma imperniato sul viaggio nella storia e nei generi della musica.

 

L’ensemble Dodecacellos è l’unica orchestra di violoncelli in Italia; la formazione da camera ha avuto il suo debutto nell’aprile 2010 nella serata conclusiva del festival tortonese di musica sacra “Perosiana”.

 

Con Dodecacellos si esibiranno il violoncello solista Arianna Menesini, Giuseppe Canone al sax, clarinetto e fisarmonica, Luca Moretti alle percussioni, e lo stesso direttore Albertini al pianoforte. Special guest della serata ospite sarà il soprano Linda Campanella, una delle più belle voci nel panorama operistico italiano.

 

I violoncelli accompagneranno il pubblico in un viaggio nella storia della musica dal ‘700 ai giorni nostri: dal binomio barocco S. Sharp-J.S. Bach, a romantici quali Mascagni e Saint-Saens per proseguire, in uno slalom fra generi, con Shostakovic, Piazzolla, Rota e Mancini, fino ai brani che hanno fatto da colonna sonora al secondo Novecento, da Carosone a Morricone, da Over the rainbow di Arlen, a Voglio vivere così di Danzi.

 

Il concerto sarà preceduto dall’esibizione del giovane Trio Arizza, composto da Emma al violino, Beatrice al violoncello e Carlotta al pianoforte, che eseguirà primo e secondo movimento del Trio in re minore op.49 di Mendelssohn.

 

Quest’anno, inoltre, la finalità solidale del Festival si concentra sulle popolazioni colpite dal terremoto e si inserisce nelle iniziative di raccolta fondi promossa dall’Amministrazione comunale insieme con le associazioni del territorio che durerà fino a settembre. Durante il Festival, in particolare, saranno venduti fiori di girasole, il cui ricavato andrà a favore delle popolazioni vittime del sisma.

 

Programma:

S. Sharp-J.S.Bach Omaggio a J.S.
C. Saint-Saens Il cigno
P. Mascagni Intermezzo
D. Shostakovich Walzer
A. Piazzolla Ad Astor
N. Rota Omaggio a Nino Rota
N. Piovani La vita è bella
H. Mancini The Pink Panther e Moon River
J. Kander New York New York
Autori vari Evergreen
R. Carosone Tu vo fa’ l’Americano
E. Morricone C’era una volta il West
E. Morricone Fantasia da film
H. Arlen Over the rainbow
G. Danzi Voglio vivere così

 

INDIRIZZO – Il Festival città di Cernobbio si svolge a:

– Villa Erba, Largo Luchino Visconti,
– 22012 Cernobbio (CO)
– Telefono: +39 031 3491
info@villaerba.it
– Situata sulle sponde del Lago di Como, Villa Erba dista solo 5 km da Como, 50 km da Milano e 30 km da Lugano.

 

INGRESSO E ORARI

– L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

– Apertura sala ore 20.30.

– Inizio spettacolo ore 21.30.

– A spettacolo iniziato non sarà più concesso l’accesso in sala. Si potrà comunque assistere allo spettacolo dal parco di Villa Erba.
– Ulteriori informazioni: tel. 031-34.93.41 oppure tel. 031-30.83.18
Prossimo evento in calendario –  15 agosto 2012: “A forza di essere vento”, musiche di Fabrizio De André con ensemble Franziska Four Step Choir

 

Leggi anche:

Fuochi d’artificio Milano Ferragosto piazza del Cannone, mercoledì 15 spettacolo e concerto gratuito, info e orari 

Fuochi d’artificio Festival mondiale Fiori di Fuoco 4 – 26 agosto 2012 a Verbania, Arona, Formazza, Santa Maria Maggiore, Omegna, Laveno Mombello, tutte le info

Mostre gratis Milano agosto e Ferragosto, le iniziative di Triennale e Spazio Oberdan, con granita futurista gratis

Eventi per bambini e adulti estate Milano Castello Sforzesco, calendario luglio – 15 settembre 2012

Mostre gratis estate Milano, Equilibrando la Curva all’Hangar Bicocca 22 giugno – 2 settembre 2012, orari e info

Musei civici gratis Milano dal 19 giugno al 30 agosto 2012, elenco, indirizzi, recapiti, info

Teatro di Verdura 2012 Milano, programma, telefono, info

Villaggio Olimpiadi e maxischermi Milano piazza del Cannone, spettacoli e sport per tutti, info

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio