Milano Gratis

Proiezione gratis The Dark Side of the Sun Spazio Oberdan Milano 28 settembre, tutte le info

Venerdì 28 settembre, alle ore 17.30, nella Sala Alda Merini di Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2, Milano) si terrà con accesso gratuito la proiezione del film “The Dark Side of the Sun” (94 minuti) di Carlo Shalom Hintermann, documentario sui bambini affetti dalla malattia rara Xeroderma pigmentosus.

 

L’INIZIATIVA E LA COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO DI ONCOLOGIA MOLECOLARE – L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano con IFOM, l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare e partecipa a “Meet Me Tonight”, la Notte dei Ricercatori in Lombardia, iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno ricercatori e istituzioni di ricerca di tutti i paesi europei.

 

COS’E’ MEET ME TONIGHT – La Notte dei Ricercatori è un‘iniziativa promossa dalla Commissione Europea al fine di mettere in rilievo la figura del ricercatore, mostrando il volto umano della ricerca e facendo conoscere, attraverso una serie di eventi, l’impatto di questa professione sulla vita di tutti i giorni.

– Già il nome dell’evento ha la finalità, infatti, di focalizzare l’attenzione sull’incontro della cittadinanza con i ricercatori.

– Nata ufficialmente nel 2005, la Notte dei Ricercatori è cresciuta di anno in anno come pubblico e come eventi.

– Giunta quest’anno alla sua ottava edizione, l’iniziativa offre l’opportunità di entrare in contatto con un mondo, quello della ricerca, ai più poco conosciuto, aprendo le porte di laboratori, università e centri ricerca, coinvolgendo i cittadini in giochi, lezioni, esperimenti, competizioni, dimostrazioni e seminari.

– In Italia la Notte dei Ricercatori è stata, negli anni, un crescendo di iniziative ed eventi in molte regioni. Nel 2011 ha visto coinvolti 9 progetti in 44 città, e 320 città europee in 32 paesi, coinvolgendo migliaia di persone.

 

IL DIBATTITO A SEGUITO DELLA PROIEZIONE – Alla proiezione del film seguirà un dibattito sul rapporto tra malattie rare e società, l’avanzamento delle conoscenze scientifiche e le potenzialità esplorative del cinema in tema di scienza e salute. Con il regista Carlo Hintermann partecipano: Giorgio Scita, scienziato di IFOM; Gabriella Pravettoni, psicologa e direttore del centro IIRIDe; Luca Mosso, direttore di FilmMaker; Pasquale Tucci, direttore di Vedere la Scienza Film Festival. Modera Eliana Liotta, direttrice della rivista OK Salute.

 

LA TRAMA DEL FILM – Per alcuni bambini il sole è un nemico mortale. Sono i cosiddetti “bambini della luna”, affetti da una rara malattia detta Xeroderma pigmentosum, una carenza della capacità della pelle nel riparare i danni causati dall’esposizione ai raggi UVA che li costringe a vivere isolati, lontani dal mondo diurno dei loro coetanei. Questo non accade però a Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York creato dall’immaginazione e dalla tenacia di un gruppo di genitori, l’unico luogo al mondo dove questa piccola comunità notturna può incontrarsi e giocare insieme nelle notti d’estate. Qui, dove genitori e figli si riconoscono nell’unico desiderio di vivere appieno la propria vita nonostante la malattia, prende forma un universo rovesciato, colmo d’incanto.

– Ed è questo universo che è al centro di “The Dark Side of the Sun”, racconto cinematografico in cui la vita dei piccoli protagonisti si intreccia con i loro sogni, che prendono forma nelle animazioni da loro stessi ideate. Un film che sensibilizza, emoziona, informa. E, soprattutto, fa riflettere.

– Vincitore di una menzione speciale all’ultima edizione del Festival internazionale del film di Roma, è stato prodotto con la collaborazione della Rainbow di Iginio Straffi ed è stato patrocinato da IFOM, l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano che indaga i meccanismi alla base della formazione e dello sviluppo del cancro.

 

IL COMMENTO DEL DIRETTORE SCIENTIFICO DI IFOM – «Si tratta di una patologia rara, che purtroppo predispone all’insorgenza di tumori. – spiega Marco Foiani, direttore scientifico di IFOM e scienziato esperto nello studio dei cromosomi – Come molte malattie rare, Xeroderma pigmentosum è poco nota ed è quindi particolarmente apprezzabile lo sforzo di farla conoscere con un prodotto culturale di spessore come “The Dark Side of the Sun”.

– Come istituto di ricerca – conclude Foiani – abbiamo subito appoggiato con entusiasmo il progetto cinematografico di Carlo Hintermann per il suo interesse scientifico e sociale, nonché per il coraggio e il rigore con cui ha affrontato un tema così delicato e di nicchia, pur lasciando il giusto spazio all’emozione senza cedere alla retorica».

 

IL COMMENTO DEL VICEPRESIDENTE E ASSESSORE ALLA CULTURA DELLA PROVINCIA DI MILANO – «Milano e la Lombardia sono certamente i luoghi che maggiormente si prestano ad ospitare un evento quale “Meet Me Tonight”, ossia questa rinnovata e dinamica versione della Notte dei Ricercatori –  afferma Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano – Parlo di luoghi naturalmente deputati alla ricerca, all’innovazione e al dinamismo: i tanti e prestigiosi partner che hanno deciso di condividere questa avventura, a partire dalle Università milanesi, dimostrano che anche in tempi di pesante crisi economica (anzi, soprattutto in momenti difficili) questa città e questa regione sanno rispondere attivando le proprie forze migliori. Quella della ricerca e dell’innovazione è un’urgenza che personalmente, per il ruolo che ricopro, vedo come fattore culturale: dobbiamo cioè rafforzare la cultura della ricerca e quella dell’innovazione.  La Provincia di Milano e il suo Presidente, On. Guido Podestà, formulano i più sinceri auguri di buona riuscita a “Meet Me Tonight” – conclude Maerna – evento dalla potenzialità straordinaria ed in grado di divenire un appuntamento irrinunciabile per chi guarda al domani con fiducia e spirito costruttivo».

 

INGRESSO LIBERO – L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

 SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO – Per scaricare il programma completo dei tantissimi eventi gratuiti de La Notte dei Ricercatori a MilanoCLICCA QUI

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:

– Provincia di Milano/Spazio Oberdan: tel. 02 7740.6302;

– IFOM/Istituto FIRC di Oncologia Molecolare: tel. 02 574303821;

.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Eventi Notte dei Ricercatori Milano 28 settembre 2012, musei gratis, spettacoli teatrali, incontri, il DNA più lungo del mondo e altro, programma

Amianto a Milano, tutto quello che c’è da sapere: danni alla salute, zone interessate, normativa, recapiti per smaltimento, interrogazioni consiliari

Sportello malattie rare Policlinico, telefono, orari, patologie, contatti con i medici

Fai Milano Via Lattea 30 settembre 2012 Parco Agricolo Sud, programma, orari, info

Eventi weekend gratis bambini Milano collinetta San Siro 30 settembre 2012, con Family Sport Time caccia al tesoro e mille giochi, dettagli

Teatro bambini Milano gratis 30 settembre 2012 via Giulio Natta, laboratorio per scoprire suoni, potenzialità espressive ed emozioni, info

Concerti d’organo gratis Blevio lago di Como 30 settembre e 21 ottobre 2012, è la 12esima Rassegna dell’Associazione Musicale Organo Prestinari 1821, info e orari

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

Mostra Andy Warhol Milano via Senato Galleria Repetto, ingresso gratuito, info e orari

Biblioteca Braidense Milano, programma mostre e letture gratuite settembre – ottobre 2012, info e dettagli

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Dove fare un picnic 6 splendide location dal lago di Garda, ai parchi marini protetti, passando per i luoghi più incantevoli d’Italia, info e indirizzi

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio