Milano Gratis

Feste Halloween gratis Milano e dintorni 2012, eventi in maschera e tante iniziative

Milano si prepara per accogliere Halloween, la notte più spaventosa e stravagante dell’anno in cui streghe, zucche indemoniate e mostri fanno la loro apparizione. Ma chi l’ha detto che le feste di Halloween devono essere per forza a pagamento? Ecco, quindi, una carrellata di divertenti iniziative che il capoluogo lombardo e altri Comuni vicini organizzano gratuitamente per la gioia di grandi e piccini.

 

 

1) HALLOWEEN IN CORSO GARIBALDI – A grande richiesta, mercoledì 31 ottobre ritorna la simpatica manifestazione organizzata da ASOPEC (Associazione Operatori Economici e Culturali del Corso), l’Associazione dei Commercianti del Garibaldi.

– A partire dalle ore 16.30, tutti i bambini mascherati potranno bussare alla porta dei negozi che espongono il simbolo del “vampirotto” e porre la fatidica domanda “dolcetto o scherzetto?”.

– La ricerca di caramelle e dolciumi avverrà nel tratto nord comprensivo fra Largo La Foppa e via Pontaccio, in corso Garibaldi.

HALLOWEEN IN CORSO GARIBALDI

– Mercoledì 31 ottobre 2012

– A partire dalle ore 16.30

– Corso Garibaldi, fra Largo La Foppa e via Pontaccio (M2 Garibaldi)

– 2012 Milano

– partecipazione libera e gratuita

 

2) HALLOWEEN AL MUSEO DEL FUMETTO – Al Wow Spazio Fumetto di Milano, la festa di Halloween si fa ancora più dolce.

– Fino al 4 novembre i più golosi potranno, infatti, ammirare “Dolci mostri in mostra”, un’esposizione di deliziose torte in stile “horror” realizzate dalle mani esperte della famosa cake designer Barbara Perego. Le decorazioni di zucchero, divertenti e coloratissime, saranno ispirate ai personaggi dei più celebri fumetti, cartoni animati e film, tra cui Dylan Dog, I Simpson, Dracula e Frankenstein.

– Alla festa di Halloween del Wow anche gli adulti sono i benvenuti. Per loro saranno, infatti, organizzati laboratori di cucina per imparare a realizzare dolci a tema. I più bravi con pasta di zucchero e glassa potranno, inoltre, partecipare al concorso “Torte, horror e fumetti” e aggiudicarsi l’abbonamento annuale alla rivista e alle pubblicazioni di Squires Kitchen. Il primo classificato sarà, inoltre, premiato con l’iscrizione ad un corso professionale di cake design che si terrà in Inghilterra nelle sedi di Squires Kitchen e con un kit di decoro professionale firmato Modecor.

– Le iscrizioni ai corsi e alla competizione golosa possono essere effettuate sul sito www.zuccherointesta.it

DOLCI IN MOSTRA

– Fino a domenica 4 novembre 2012

– Dalle ore 15.00 alle 19 (lunedì chiuso)

– Spazio Wow Fumetto

– Viale Campania 12

– 20133 Milano

– Ingresso gratuito (eccetto per i corsi, che sono a pagamento)

– Per info: 02.49.52.47.44.

 

3) HALLOWEEN AL MUSEO DI BRERA – Sabato 27, dalle ore 15.30 alle 17 la Pinacoteca di Brera (in collaborazione con Nintendo) invita tutti i bambini a una spaventosa caccia alla ricerca di teschi e zucche, che faranno capolino dai vari dipinti esposti.

– In programma anche il laboratorio “Speciale Halloween: teschi e zucche. I trucchi dell’artista per costruire la realtà”, dove, insieme allo staff dei Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Storici ed Artistici di Milano, i partecipanti proveranno a riprodurre sulle console Nintendo alcuni particolari, suggeriti dal tema della festa di Halloween e tratti da famosi dipinti della Pinacoteca. Per farlo useranno il nuovo software New Art Academy.

– L’ingresso è gratuito (previa prenotazione). Unico requisito? Presentarsi mascherati!

HALLOWEEN AL MUSEO DI BRERA

– Sabato 27 ottobre 2012

– Dalle ore 15.30 alle 17

– Pinacoteca di Brera

– Viale Brera 28 (M2 Lanza / Moscova)

– 20121 Milano

– Ingresso gratuito (previa prenotazione)

– Per info: 02.72.26.32.64 (lunedì-venerdì 9.30-12.30).

 

4) HALLOWEEN AL BOSCO DI VANZAGO – Nell’immaginario collettivo il bosco è un luogo buio e misterioso, dove in ogni anfratto si nascondono le creature più spaventose. In occasione di Halloween, il primo novembre il comune di Vanzago (in provincia di Milano) si veste a festa e organizza una serie di attività ludiche dedicate a tutta la famiglia, fra cui l’escursione guidata nel suo famoso bosco.

– La partenza è prevista per le 10.30 e avrà a durata di due ore circa. L’ingresso costa soli 5 euro (e considerando che la struttura ospita tutti gli animali soccorsi da Enpa e bisognosi di riabilitazione per tornare autonomi e liberi, non è molto!), ed è aperto a tutti.

– Per partecipare è soltanto necessario iscriversi entro il 29 ottobre. I ritardatari possono prenotare fino al raggiungimento del “tetto massimo” di partecipanti, contattando il numero di telefono 331.99.85.731.

HALLOWEEN AL BOSCO DI VANZAGO

– Giovedì 1 novembre 2012

– Dalle ore 10.30 alle 15.00

– Bosco di Vanzago

– Via delle Tre Campane 21

– 20010 Vanzago (Milano)

– Ingresso: 5 euro

– Prenotazione obbligatoria entro il 29 ottobre all’indirizzo: boscovanzago@wwf.it

– Per info: 02.93.41.761.

 

5) HALLOWEEN A TREZZANO SUL NAVIGLIO – A Trezzano sul Naviglio (in provincia di Milano), Halloween arriva prima, visto che i festeggiamenti sono fissati per sabato 27 ottobre, dalle ore 16 alle 22.

In pieno centro città, la Proloco in collaborazione con i commercianti di viale Indipendenza organizzerà un mercatino, con banchetti di hobbistica e degustazioni di prodotti locali.

Per i bambini ci saranno numerose animazioni, gonfiabili ed esperti truccatori pronti ad esaudire ogni loro desiderio di travestimento.

Ad accompagnare il tutto le musiche di Brunolga, Sabino e Francesco e DJ Cooper, il più giovane d’Italia.

HALLOWEEN A TREZZANO SUL NAVIGLIO

– Sabato 27 ottobre 2012

– Dalle ore 16 alle 22

– Centro Storico di viale Indipendenza

– 20090 Trezzano sul Naviglio (Milano)

– Ingresso gratuito

 

6) HALLOWEEN A VIGNATE – Per Halloween, sabato 27 ottobre l’Orange Café di Vignate (in provincia di Milano) offre, invece, uno strepitoso concerto live.

Ad esibirsi sarà la band degli Equidistratti, che, con il suo repertorio musicale, rievocherà i colori di terre lontane e i suoni della città, la gioia della musica e le delusioni della vita di tutti i giorni.

Con le loro immagini appetitose come i frutti canditi, le spezie e le conserve, i brani degli Equidistratti richiamano una dimensione intima e familiare, di prelibatezze confezionate in casa, genuine quanto gustose.

Per un Halloween diverso dal solito e per trascorrere una serata in compagnia della musica degli Equidistratti, un prodotto che, come definiscono gli stessi componenti della band musicale, è goloso, ricco, senza additivi, coloranti e conservanti!

Inoltre, per tutta la serata, con la collaborazione dello Staff Top Fuel Racing, i più temerari potranno cimentarsi in una gara a premi su kart a soli 30.00 Euro!

HALLOWEEN A VIGNATE

– Sabato 27 ottobre 2012

– Dalle ore 21

– Orange Café

– SP103 Cassanese

– 20060 Vignate (Milano)

– Ingresso gratuito (eccetto che per la corsa su kart).

 

Per altri eventi su Halloween:

– Eventi gratuiti e feste Halloween Milano per bambini e adulti, il laboratorio teatrale in inglese su Jack O’Lantern, i truccatori e la festa al Janga Café

– Halloween gratis Milano per bambini, lettura fiabe di vampiri 27 ottobre 2012 Libreria dei Ragazzi, tutte le info

– Eventi gratis Halloween Assago Milano per bambini, domenica 28 ottobre lettura di fiabe a lume di candela e costruzione di talismani magici presso la Biblioteca comunale, tutte le info

 

CERIMONIA PUBBLICA SOLENNE AL FAMEDIO – Venerdì 2 novembre verrà scolpito al Famedio del Cimitero Monumentale di Milano il nominativo di Cesare Castiglioni, fondatore della Croce Rossa Italiana e del Comitato Locale di Milano. Per orari e info, CLICCA QUI

 

SERVIZI ATM – Per tutte le info e gli orari circa il servizio di Atm dal 31 ottobre al 4 novembre 2012, il potenziamento delle linee con i cimiteri, gli orari dei parcheggi e altro, CLICCA QUI

 

SOSPENSIONE AREA C – Per le informazioni sullo spegnimento delle telecamere di Area C previsto per giovedì 1 novembre, CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

Francesco Tempesta

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio