Milano Gratis

Mostre gratis Milano, a Palazzo della Permanente “All’origine della forma. Mario Ballocco Alberto Burri Giuseppe Capogrossi Ettore Colla”, 16 novembre 2012 – 27 gennaio 2013, orari e info

Fino al 27 gennaio 2013, al Museo della Permanente sarà possibile ammirare i capolavori di quattro maestri dell’arte italiana. È ciò che offre la mostra “All’origine della forma. Mario Ballocco Alberto Burri Giuseppe Capogrossi Ettore Colla”, che propone un’ampia panoramica sulla breve ma intensa parabola del Gruppo Origine fondato a Milano nel 1950 dai quattro autori.

 

IL GRUPPO ORIGINE – Il Gruppo Origine nasce a Milano nel 1950 su iniziativa di quattro grandi artisti dell’arte italiana del secondo dopoguerra: Mario Ballocco, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi e lo scultore Ettore Colla.

– Sin dal suo esordio il gruppo s’impone sulla scena artistica come un’alternativa convincente alle due principali correnti artistiche del periodo: il realismo e l’astrattismo.

– La prima e unica mostra del gruppo risale al 27 gennaio del 1951. I quattro artisti riproducono ciascuno tre opere del 1950, rappresentative della loro più recente speculazione. La particolarità che sin da subito li contraddistingue è rintracciabile nelle didascalie, che non riportano i titoli, ma i materiali di realizzazione delle varie opere (pittura a olio per Ballocco, catrame per Burri, olio e tempera per Capogrossi, smalto per Colla).

– Nel mese di aprile dell’anno successivo i quattro artisti si sciolgono, decisi a intraprendere una carriera individuale. I più “maligni” leggono nella rottura del Gruppo Origine il disagio che Ballocco provava nei confronti di Colla e Capogrossi.

 

LA MOSTRA – L’esposizione “All’origine della forma” traccia la storia dei quattro autori, chiamati a condividere la poetica dell’origine, così come fu teorizzata da Ballocco nell’articolo-manifesto pubblicato nelle pagine della rivista “AZ arte oggi” (della quale Ballocco era anche fondatore).

– Il titolo della mostra non è casuale: l’origine dalla forma rappresenta, infatti, il comune denominatore di una ricerca espressiva. La rassegna intende ricostruire e indagare il rapporto tra i quattro artisti, così simili quanto diversi, stabilendo relazioni tra le opere in modo da evidenziarne analogie e differenze.

– La rassegna dimostrerà a tutti i visitatori, che, nonostante i pochi mesi di vita del Gruppo Origine (lo scioglimento è avvenuto a distanza di un anno dalla prima esposizione), ciascun componente ha continuato ad abbracciare e a mettere in pratica i principi ispiratori del movimento.

 

40 OPERE E UNA RICCA DOCUMENTAZIONE – La mostra, allestita da Massimo Negri dello studio DNPR, ospita quaranta opere provenienti da collezioni pubbliche e private e selezionate per l’occasione dal Comitato Scientifico della mostra, composto da Daniele Astrologo, Raffaele Bedarida, Paolo Bolpagni, Alberto Ghinzani, Ruggero Montrasio, Stefano Roffi e Volker Feierabend.

Oltre ai capolavori del Gruppo Origine, “All’origine della forma” mette a disposizione dei visitatori una ricca documentazione per ripercorrere la storia del quartetto. Tra i cimeli più preziosi lo storico catalogo della prima e ultima mostra del Gruppo, tenutasi a Roma presso la galleria di via Aurora.

 

– “ALL’ORIGINE DELLA FORMA. MARIO BALLOCCO ALBERTO BURRI GIUSEPPE CAPOGROSSI ETTORE COLLA

– Palazzo della Permanente
– Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
– Via Filippo Turati 34
– 20121 Milano
– Tel. 02.65.51.445
– Fax 02.65.90.840

 

DATE E ORARI – La mostra è aperta al pubblico dal 16 novembre 2012 al 27 gennaio 2013 nei seguenti orari:

– Gli orari di apertura al pubblico sono: martedì-domenica h. 10-13 e 14.30-18.30

– Chiuso tutti i lunedì e nelle date del 25, 26 dicembre 2012 e 1 gennaio 2013

 

INGRESSO E CATALOGO – La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue edito da Umberto Allemandi & C.

– L’ingresso è libero e gratuito

 

Leggi anche:

Eventi Mercedes Center Milano 24 novembre 2012, mercatini austriaci natalizi e test drive gamma 4MATIC, orari e info

Mostra fotografica Milano “Wildlife Photographer of the Year” 20 ottobre – 18 dicembre 2012 Museo Minguzzi, info e biglietti gratis con CronacaMilano

Mostra gratuita Harry Potter Milano 8 novembre 2012 – 6 gennaio 2013 Castello Sforzesco, “Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni d’illustrazione italiana con immagini Archivio storico Salani”, programma incontri, laboratori e info

Mostra Diabolik Milano “Cinquant’anni vissuti diabolicamente” 10 – 21 novembre 2012, Museo della Scienza e della Tecnologia; info, curiosità, ingresso libero

Mostra James Bond Milano 5 – 30 novembre 2012 Galleria Federica Ghizzoni, curiosità, orari, ingresso gratuito

Musei gratis Milano, museo storico dei Vigili del Fuoco aperto dal 20 ottobre al 24 novembre 2012: orari, mezzi esposti, curiosità

Mostra Costantino Milano Palazzo Reale 25 ottobre 2012 – 17 marzo 2012, biglietti, orari, sezioni, info

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Francesco Tempesta

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio