Milano Gratis

Capodanno gratis Milano 2013, concerti ed eventi per tutti i gusti

Se siete scampati alla fine del Mondo e al delirio dello shopping prenatalizio, è arrivato il momento di decidere il programma per la notte di San Silvestro. Per venire incontro alle esigenze di tutta la famiglia, di seguito una panoramica degli appuntamenti più divertenti e originali per concludere in bellezza l’anno, con un occhio al portafoglio:

 

1) MUSICA CLASSICA IN PIAZZA CASTELLO – Il tradizionale concerto di Capodanno cambia location e si trasferisce da piazza Duomo a piazza del Cannone, alle spalle del Castello Sforzesco.

– Il concerto è gratuito e, come nelle precedenti edizioni, si terrà open air per salutare, in un’atmosfera festosa, l’inizio dell’anno nuovo.

– Lo scoccare della mezzanotte sarà scandito dal tradizionale countdown e dai fuochi d’artificio. Panettone e champagne per tutti coloro che sfideranno il freddo di Milano per festeggiare il Capodanno in piazza.

 

CAPODANNO PIAZZA CASTELLO MILANO 2013

– Piazza del Cannone nelle vicinanze di piazza Castello
– 31 dicembre 2012
– Dalle ore 22.30 in poi
– Ingresso libero per tutti gli amanti della musica classica di tutte le età

 

2) DANIELE SILVESTRI E ALTRE BAND DEL ROCK ALLA FABBRICA DEL VAPORE – Capodanno danzante anche alla Fabbrica del Vapore, il centro della produzione culturale giovanile del Comune di Milano, dove a partire dalle ore 22 vanno in scena gli interpreti della scena indipendente rock italiana.

– La serata comincia con i “Tre Allegri Ragazzi Morti”, a seguire sarà il turno di “Brunori Sas” (pseudonimo di Dario Brunori), “Dente” e per finire Daniele Silvestri, artista e cantautore poliedrico che si fatto conoscere al grande pubblico, partecipando nel 2002 al Festival di Sanremo con il tormentone “Salirò”.

– L’evento è realizzato dal Comune in collaborazione con Associazione FDVLAB – Laboratori Fabbrica del Vapore e Shining Production. Le esibizioni canore termineranno alle ore 2.

 

CONCERTO ALLA FABBRICA DEL VAPORE

– Fabbrica del Vapore
– Via Procaccini, 4
– 31 dicembre 2012
– Dalle ore 22 alle ore 2
– Ingresso libero
– Presente punto ristoro per gli “attacchi” di fame fra un brano e l’altro

 

3) SHOW E GIOCHI DI LUCE IN PIAZZA AFFARI – Il luogo simbolo della finanza milanese si veste a festa e, all’ombra del dito medio di Cattelan, ospita lo show “La notte degli elementi”, con suggestivi giochi di luce e performance acrobatiche abilmente eseguite dai maestri dell’arte circense.

– Lo spettacolo porta la firma di Alessandro Serena e promette di lasciare tutti a bocca aperta, con le esibizioni di talentuosi acrobati e ballerini provenienti dalla tradizione del circo italiano, che in passato si sono esibiti con il Cirque du Soleil, al Festival di Montecarlo e al Lido di Parigi.

– Il fuoco farà da contrappunto a ogni esibizione e una colonna sonora incalzante la accompagnerà per tutta la serata.

 

LA NOTTE DEGLI ELEMENTI

– Piazza Affari
– 31 dicembre 2012
– Dalle ore 22.30 in poi
– Ingresso libero

 

4) PISTA DA SCI E SNOWBOARD IN PIAZZA BECCARIA– Milano come Cortina. Per chi ama le emozioni forti, anche a Capodanno, c’è la pista da sci snowboard e snowtubing (gommoni gonfiabili) in neve sintetica, lunga 30 metri, con partenza a 4 metri d’altezza.

– La pista, che sarà presente dal 23 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 in piazza Beccaria (Natale e Capodanno compresi), fa parte di BiancoInverno 2012 ed è promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’associazione sportiva Zero-Gravity.

– Vi potranno accedere gratuitamente tutti gli sciatori, esperti e principianti, a patto che abbiano compiuto i 6 anni d’età.

 

PISTA DA SCI E SNOWBOARD

– Piazza Beccaria (esattamente dove l’anno scorso sono stati allestiti i tradizionali mercatini di Natale);
– Dal 23 dicembre 2012 al 6 gennaio 2012
– Apertura dalle ore 10 alle ore 19 (orario continuato)
– Ingresso libero (unico limite: aver compiuto i 6 anni d’età)

 

5) CAPODANNO AL BICOCCA VILLAGE – Il Bicocca Village offre un Capodanno all’insegna di musica, balli, cabaret e attrazioni varie.

– La festa comincia alle 17.30 con il Cirque des Arts + Angels & Devils, versione “made in Italy” del celebre Cirque du Soleil, con un doppio spettacolo dalle ore 17.30 alle 18.30 e poi ancora dalle 19.30 alle 20.30.

– A seguire grandi risate con i comici più popolari di Zelig, da Alessandro Politi nei panni del “Grande Mago” Martin Scozzese (dalle 18.30 alle 19.30) a Fabrizio Fontana che, in compagnia della sua “Tont Band”, regalerà un esilarante spettacolo fra cabaret e musica, rivisitando in chiave ironica i successi discografici dagli anni Sessanta a oggi (dalle 21.30 fino a mezzanotte).

– Subito dopo il brindisi di mezzanotte partono le danze con il dj Pippo Palmieri, direttamente da “Lo Zoo di 105”, una delle trasmissioni più popolari di Radio 105 e non solo.

– Il Bicocca ha a cuore anche il divertimento dei più piccoli, per i quali, a partire dalle ore 19, mette a disposizione un’area bimbi gratuita e assistita da esperte educatrici.

– Per quanto riguarda l’immancabile cenone di San Silvestro, non c’è che l’imbarazzo della scelta grazie ai quindici ristoranti (dal messicano al texano) disponibili al primo piano del centro commerciale.

 

CAPODANNO AL BICOCCA VILLAGE

– Bicocca Village
– Via Chiese, 40
– 31 dicembre 2012
– Dalle ore 17.30 in poi
– Ingresso libero

 

6) CAPODANNO FRA MATRIOSKE E VODKA RUSSA SUI NAVIGLI – La Russia e i suoi eccessi sono il fil rouge del party di fine anno che si terrà dalle 23.30 al Toilet Club di Milano.

– Il programma della serata “Russian Bagascian” promette vodka a fiumi, zarine, clima gelido e lusso sfrenato, in un’atmosfera che non cessa di essere ironica e divertente.

– Alla console Erik Deep & LoZelmo (aka La Fosca e LaZelma).

 

RUSSIAN BAGASCIAN

– Toilet Club
– Via Lodovico il Moro 171 (Zona Navigli)
– 31 dicembre 2012
– Dalle ore 23.30 in poi
– Ingresso libero per i tesserati Arci.

 

7) PRIMO DELL’ANNO CON LE BANDE MILANESI NEL CORTILE DI PALAZZO MARINO – I festeggiamenti proseguono anche il primo gennaio 2013 con il consueto concerto “sotto il vischio” nel Cortile d’Onore di Palazzo Marino (eccezionalmente aperto per l’occasione).

– Alla presenza del sindaco Pisapia, si esibiranno nel “Benvenuto 2013” la Civica Orchestra di Fiati, i Martinitt, la Banda di Crescenzago, la Banda Pensionati Città di Milano e la storica Banda d’Affori.

– Le bande eseguiranno brani popolari, marce e arie celebri.

 

BENVENUTO 2013

  • Palazzo Marino
  • Piazza della Scala
  • 1 gennaio 2013
  • Dalle ore 10.30 in poi
  • Partecipazione libera e gratuita.

 

8) CONCERTO DELLA PACE CON RAIZ E ANTONELLA RUGGIERO ALLA BASILICA DI SAN MARCO – Domenica primo gennaio 2013 la Basilica di San Marco ospita il tradizionale “Concerto della Pace” con 9 solisti (otto musicisti e un cantante) dell’Arab Music Orchestra di Nazareth, unica orchestra composta da israeliani e palestinesi, e le voci di Raiz (frontman della band “Almagretta”) e Antonella Ruggiero (storica voce dei “Matia Bazar”).

– Il repertorio è in gran parte tratto dalle ballate dell’egiziana Oum Koultum, vera e propria leggenda del mondo della musica araba, ma i brani dell’orchestra di Nazareth sono anche di altri compositori della musica araba, quasi tutti egiziani.

 

CONCERTO DELLA PACE

– Basilica di San Marco
– Piazza San Marco 2
– 1 gennaio 2013
– Dalle ore 21.00 in poi
– Ingresso libero e gratuito

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e inviate la vostre foto a redazione@cronacamilano.it

–  nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Panettone artigianale Milano, 10% di sconto per i nostri lettori: Buon Natale!

Fuochi d’artificio Milano Capodanno 2013 piazza Castello, orari e info

Shopping natalizio Centro commerciale Vulcano Sesto San Giovanni, aperto anche il 24, 26 e 31 dicembre 2012

Mercatini di Natale Milano 2012, indirizzi, date, orari, info

Eventi Natale bambini, Grotta di Babbo Natale a Ornavasso fino al 6 gennaio 2013, con viaggio sul Renna Express tra i laboratori dei folletti, renne vere, il bosco incantato e altro, orari e info

Mercatini di Natale Milano 2012, indirizzi, date, orari, info

Amore e Psiche Milano 1 dicembre 2012 – 13 gennaio 2013, orari, info opere e artisti, incontri letterari correlati

Mostra gratuita Harry Potter Milano 8 novembre 2012 – 6 gennaio 2013 Castello Sforzesco, “Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni d’illustrazione italiana con immagini Archivio storico Salani”, programma incontri, laboratori e info

Mostra Picasso Milano 20 settembre 2012 – gennaio 2013, orari, costo biglietti, prenotazioni, info

Francesco Tempesta

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio