Milano Gratis

Eventi gratis Epifania 2013 Milano: corteo dei Magi, Befana benefica, distribuzione di dolci e molto altro

Dopo lo scambio dei regali e il tradizionale cenone di Capodanno, arriva l’Epifania che, come recita un noto detto popolare, “tutte le feste porta via”. Prima di mettere in soffitta decori, ghirlande e luminarie in attesa del prossimo Natale, ecco qualche suggerimento low-cost per trascorrere in allegria domenica 6 gennaio 2013:

 

1) LA BEFANA TRULLALÀ PER CANTARE A SQUARCIAGOLA – “La befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, con le toppe alla sottana: viva, viva la Befana” è forse la filastrocca più famosa sulla vecchina, che nella notte del 6 gennaio distribuisce dolciumi e carboni a tutti i bambini.

– Per conoscere e intonare le altre canzoncine con protagonista la Befana, l’appuntamento è al Teatro Franco Parenti di Milano, dove il 5 e il 6 gennaio 2013 i musicisti dell’Associazione Musica XXII in collaborazione con il Comune di Milano proporranno ai bambini (dai 4 ai 7 anni d’età) un viaggio canoro nella tradizione dell’Epifania.

– Giochi musicali, ascolti, canzoni da suonare e filastrocche per prepararsi all’arrivo della Befana. A conclusione della giornata ci sarà una simpatica sorpresa per tutti i bimbi.

 

LA BEFANA TRULLALÀ

– 5 e 6 gennaio 2013
– Teatro Franco Parenti
– Via Pier Lombardo 14
– Milano
– Dalle ore 16.30 alle 17.30
– Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria (per bambini dai 4 ai 7 anni d’età)
– Per info e prenotazioni: 02.58.31.36.63.

 

2) CLOW SHOW PER GRANDI E PICCINI – Giocoleria, clownerie, acrobatica e tanto altro ancora. È questa l’Epifania “alternativa” che propongono gli artisti del Milano Clown Festival in collaborazione con l’Associazione Culturale Scuola di Arti Circensi e Teatrali.

– Durante la mattinata saranno organizzati una serie di laboratori didattici, che illustreranno le tecniche più spettacolari del nuovo circo. Al termine, bambini e genitori metteranno alla prova le conoscenze acquisite, esibendosi tutti insieme in uno spettacolo di animazione.

 

TEATRO DELLA SASSETTI

– 6 gennaio 2013
– Via Sebenico 21
– Milano
– Dalle ore 10.30 alle 12.30
– Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria
– Per info e prenotazioni:02.91.70.50.29 e 348.60.54.623.

 

3) MOTORADUNO CON BEFANA BENEFICA – Come accaduto al tradizionale concerto di fine anno, anche l’appuntamento “Befana Benefica” cambia location e si trasferisce da piazza Duomo al Castello Sforzesco.

– Il grande motoraduno, che ogni anno nel giorno dell’Epifania riunisce migliaia di centauri provenienti da tutta Italia e non solo, nasce 46 edizioni fa con una vocazione sociale: portare doni e un sorriso agli ospiti del Piccolo Cottolengo di Don Orione e alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

– La manifestazione è organizzata dal Moto Club Ticinese e vede la partecipazione di decine di associazioni con la passione per le due ruote.

– Come di consueto in programma c’è la sfilata – aperta da una Befana in moto e dalle staffette della Polizia Municipale – che, partendo da piazza Duomo, si snoda fra le vie del centro per poi giungere nelle due sedi di destinazione.

– Lungo l’itinerario saranno presenti gazebo per la distribuzione di calze e gadget ricordo.

 

BEFANA BENEFICA

– 6 gennaio 2013
– Piazza Castello
– Milano
– A partire dalle ore 08.30
– Partecipazione libera e aperta tutti
– Per info: 02.84.64.731.

 

4) CORTEO DEI RE MAGI E PRESEPE VIVENTE – La tradizione cristiana vuole che il 6 gennaio i tre Re Magi – tali Melchiorre, Baldassarre e Gaspare – raggiungano Gerusalemme per rendere omaggio alla nascita di Gesù.

– Per ricordare quest’episodio narrato nel Vangelo di Matteo, la città di Milano organizza ormai da qualche anno il tradizionale Corteo dei Re Magi, che ogni Epifania ripropone il passaggio di decine di figuranti in costume, accompagnati dalla musica delle bande e dagli animali del circo.

– La sfilata, con partenza da piazza del Duomo, prevede una sosta intermedia alla Chiesa di San Lorenzo per l’incontro con il Re Erode e si conclude alla Basilica di Sant’Eustorgio, dove davanti a un presepe vivente avviene l’offerta dei tre doni: oro, incenso e mirra.

– Si tratta di uno degli appuntamenti più seguiti dai milanesi e non solo, che sono affezionati a quest’antica tradizione.

 

CORTEO DEI RE MAGI

– 6 gennaio 2013
– Piazza Duomo
– Milano
– Dalle ore 10.30 alle 12.30 (con sosta intermedia prevista per le ore 12.00 circa)
– Partecipazione libera e aperta tutti
– Per info: 02.58.10.15.83.

 

5) BEFANA E COCKTAIL LOUNGE IN PIAZZA GAE AULENTI – Porta Garibaldi come Rockefeller Center. La piazza recentemente intitolata all’architetto e designer italiana Gae Aulenti, scomparsa lo scorso primo novembre, saluterà la fine delle festività natalizie con suoni, luci e spettacoli.

– Tra giochi d’acqua, luminarie e abeti addobbati non mancheranno giocolieri, artisti di strada e cori Gospel, che con le loro performance renderanno l’atmosfera ancora più magica. Dalle 16 alle 18 farà poi capolino anche la Befana, che regalerà spettacoli di animazione e dolciumi a tutti i bambini presenti.

– Nel cuore di Porta Nuova fino al 6 gennaio 2013 saranno, inoltre, presenti una pista di pattinaggio sul ghiaccio (ingresso 2 euro per mezz’ora di cui 1 euro sarà devoluto alla Fondazione Casa della Carità e all’Associazione l’Abilità Onlus) e il Temporary Bar Residenze Porta Nuova che, in collaborazione con i Sommelier di Oenogourmet – Cosmo, offrirà la possibilità di degustare le eccellenze dell’enologia italiana e i grandi cocktail internazionali ispirati al mondo del cinema.

– Spazio anche per l’arte con le due mostre a ingresso gratuito “Un mondo nuovo”, che dalle vetrine dei palazzi, come in una sorta di acquario, espone 15 capolavori provenienti dall’UniCredit Art Collection per festeggiare il nuovo skyline della città, e “Una città che sale”, che racconta l’evoluzione del paesaggio urbano attraverso gli scatti di Gabriele Basilico e Marco Garofalo.

 

UN DONO PER MILANO, UNA GRANDE PIAZZA

– Fino al 6 gennaio 2013
– Piazza Gae Aulenti
– Porta Nuova Garibaldi (con ingresso da corso Como, viale Sturzo e via De Castillia)
– Milano
– Pista di pattinaggio sul ghiaccio: fino al 6 gennaio 2013, dalle ore 10.00 alle 22.00
– Temporary Bar Residenze Porta Nuova: fino al 6 gennaio 2013, da martedì a venerdì dalle ore 17.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle ore 11.00 alle 22.00
– Mostre d’arte “Un mondo nuovo” e “Una città che sale”: entrambe fino al 6 gennaio 2013, dalle ore 10.00 alle 22.00
– Befana in Piazza: domenica 6 gennaio 2013, dalle ore 16.00 alle 18.00.
Partecipazione libera e gratuita a tutti gli eventi del contenitore “Un dono per Milano, una grande piazza”.

 

6) EPIFANIA IN PIAZZA DUOMO – Grande finale all’ombra della Madonnina per la manifestazione itinerante “Bianco Weekend”, che nel giorno dell’Epifania raggiunge piazza del Duomo con animazioni, giochi, performance, spettacoli, musica live, distribuzione gratuita di dolciumi e cioccolata calda.

– Si comincia con “Valzer”, lo show danzante realizzato dal Teatro di Strada e a cura del Teatro di Bergamo, con attori professionisti che, indossati gli abiti da sera, eseguiranno una serie di grandi Valzer sui trampoli.

– A seguire il grande spettacolo di animazione “Cara Befana”, interamente giocato con l’aria. Una Befana alta ben 8 metri sorprenderà tutti i bambini con straordinarie evoluzioni in sella alla sua inseparabile scopa.

 

VALZER” e “CARA BEFANA

– Bianco Week End
– 6 gennaio 2013
– Piazza Duomo
– Milano
– Dalle ore 13.30 alle 17.00
– Partecipazione libera e aperta tutti.

 

ALTRI EVENTI GRATUITI EPIFANIA 2013: Per altri eventi gratuiti relativi all’Epifania 2013, CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e inviate la vostre foto a redazione@cronacamilano.it

–  nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Spettacolo gratis Befana Milano Teatro Dal Verme 6 gennaio 2013, torna la Befana delle Forze di Polizia

Francesco Tempesta

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio