Milano Gratis

L’artigiano in Fiera Milano, ingresso libero 4 -12 dicembre polo fiereristico Rho-Pero, ecco tutte le info

Si terrà dal 4 al 12 dicembre nel nuovo polo di Fieramilano, la 15a edizione di Artigiano in Fiera, la fiera mondiale dell’artigianato con circa 3.000 espositori provenienti da tutto il mondo e oltre tre milioni di visitatori attesi da tutta Italia e non solo: un vero villaggio globale dell’artigianato, dove riscoprire culture e tradizioni di tutto il mondo.

 

 

PRODOTTI E IDEE REGALI DA TUTTO IL MONDO

  • Sono infiniti infatti i prodotti presentati dagli espositori, in grado di soddisfare anche i visitatori alla ricerca degli oggetti più originali e strani: dai monili artigiani ai ninnoli personalizzati, senza dimenticare tutto quanto si può desiderare per addobbare l’albero di Natale, il Presepe e la casa.
  • I diversi percorsi della fiera sono volti ad esaltare la qualità del prodotto artigianale, organizzati per provenienza geografica e territoriale: Italia, Europa e Paesi del Mondo. Ogni sezione è poi suddivisa  in ulteriori aree dedicate alle diverse regioni, nazioni e continenti, valorizzando le culture e le tradizioni a cui si legano i diversi prodotti.
  • Come ogni anno, per il piacere dei buongustai e di chi desidera fare una pausa in relax tra un acquisto e l’altro, grande spazio sarà dedicato alle tradizioni eno-gastronomiche, con oltre 50 ristoranti tipici e spazi espositivi con specialità e prodotti alimentari di tutto il mondo.

 

PERCORSO ENOGASTRONOMICO CON STAND E RISTORANTI GLOBALI

  • Tra l’acquisto di un puntale per l’Albero dipinto a mano, e un bracciale antico in argento e pietre dure, un capo intessuto a mano o un manufatto in legno pregiato, l’ideale sarà gustarsi un “meritato” piatto di fajitas messicane, o una baguette francese, una deliziosa paella spagnola o una specialità texana, scegliendo tra una gamma sconfinata di ristoranti con prodotti tipici della Germania, del Texas, della Slovacchia, del Sudamerica, del Marocco, della Libia, dell’Argentina, di Cuba e addirittura del Tibet!
  • E non è tutto: all’interno dei padiglioni sono tantissimi anche gli stand dedicati al comparto enogastronomico, con prodotti per tutti i gusti e provenienti da ogni parte del mondo ma anche, naturalmente, d’Italia, partendo dalle specialità dell’Alto Adige e fino a concludersi in Sicilia, attraversando il Veneto, la Lombardia, il Piemonte, la Liguria, l’Emilia Romagna, la Toscana, le Marche e la Calabria.
  • Così, all’interno dei 150 mila metri quadri di esposizione, si possono sentire sapori e profumi delle specialità di oltre 110 nazioni, con la possibilità di degustare e acquistare formaggi della Valle D’Aosta, della Valtellina, dell’Austria e della Germania, oltre a tantissimi tipi di cioccolato proveniente da tutto il mondo e alle classiche prelibatezze delle varie culture: le ostriche con champagne francesi, i brezel tedeschi, il fois gras, il porto, oppure particolarità impedibili come i ravioli tibetani cotti al vapore o i prodotti africani, dai gusti e profumi inimitabili.

 

ECOABITARE, LA CASA A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

  • Non mancherà, inoltre, la terza edizione di “Ecoabitare”, che presenta le innovazioni e le tecnologie del futuro necessarie per una casa a basso impatto ambientale.

 

ECONAVIGARE, TUTTO PER IL SETTORE NAUTICO

  • Interessante anche la seconda edizione del Salone “Econavigare”, sempre ospitato tra i padiglioni dall’Artigiano in Fiera, dedicato alle imprese artigiane del settore nautico, con particolare riferimento alle imbarcazioni carrellabili, agli accessori nautici e al turismo diportistico.

 

AREA BIMBI – Per rendere la permanenza dei bambini divertente e distensiva (anche per i genitori!) non mancheranno tante iniziative e un apposito padiglione dedicato ai più piccini. Il mondo magico di Magica Compagnia aspetta genitori e piccoli all’interno del Padiglione 5, nel padiglione Europa, adiacente all’ingresso della metropolitana.

  • Laboratori e spettacoli: Magica Compagnia invita grandi e piccini al “Il Pianeta Verde dei Bambini”: laboratori creativi, attività ludiche, momenti d’animazione e spettacoli si combineranno in un palinsesto che sarà dedicato alle tematiche dell’ambiente, dell’alimentazione e dell’energia, scoprendo tra divertimenti, giochi e laboratori creativi come salvaguardare e proteggere il nostro Pianeta.
  • Educatrici altamente qualificate: Sarà attivo un servizio di Baby Parking gratuito: un ampio spazio arredato a misura di bambino dove educatrici altamente qualificate accoglieranno ed intratterranno i bambini di età compresa tra i 3 e 11 anni con laboratori didattici e attività ricreative mentre i genitori potranno visitare la Fiera con tranquillità.
  • Giochi e merenda: Nel “Pianeta Verde dei Bambini” di Magica Compagnia inoltre i più piccoli potranno divertirsi con i gonfiabili mentre i più grandicelli potranno sfidarsi in avvincenti gare di Quad. Vi sarà inoltre la possibilità di assistere a divertenti ed entusiasmanti spettacoli e fare merenda insieme scoprendo l’importanza di una corretta e completa nutrizione.
  • Scambio-libri gratuito e incontri con i lettori preferiti da bambini e ragazzi: L’evento finale di Scambiolibro” – lanciato nella settimana della cultura promosso insieme all’Assessorato all’Educazione – che ha visto coinvolti più di 2.000 bambini delle Scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Milano, sarà ospitato durante tutto il periodo della manifestazione nell’Area di Magica Compagnia per permettere ai bambini di scambiare gratuitamente il proprio libro trovando un’offerta di più di 600 volumi suddivisi per età. All’interno di questa iniziativa ci sarà la possibilità di assistere a incontri con gli autori che potranno interagire in modo divertente con i piccoli lettori.

 

SERVIZIO DI RECAPITO A DOMICILIO DEGLI ACQUISTI –

  • In questa edizione di Artigiano in Fiera è presente anche l’iniziativa “L’Artigiano in Fiera Express”: un servizio di consegna a domicilio valido per gli espositori e per ogni visitatore.
  • Per chi non vuole andare in giro con una palma di tre metri sotto braccio, o una sporta da 25 chili ripiena di manufatti tibetani, a partire da 8 euro di spesa è disponibile il servizio di consegna-acquisti a casa, ben imballati e facilmente trasportati, da ricevere in tutta comodità all’indirizzo e durante il giorno desiderati (i punti di raccolta dei pacchi si trovano a “porta est” e in Corso Italia)

 

ORARI –

La manifestazione avrà luogo dal 4 al 12 dicembre 2010 con i seguenti orari:

  • sabato 4 dicembre
    con apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30
  • domenica 5 dicembre
    con apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30
  • lunedì 6 dicembre (novità)
    con apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30
  • martedì 7 dicembre
    con apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30
  • mercoledì 8 dicembre
    con apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30
  • giovedì 9 dicembre
    con apertura al pubblico dalle 15.00 alle 22.30
  • venerdì 10 dicembre
    con apertura al pubblico dalle 15.00 alle 22.30
  • sabato 11 dicembre
    con apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30
  • domenica 12 dicembre
    con apertura al pubblico dalle 10.00 alle 22.30

 

Per sapere come arrivare da Milano, CLICCA QUI

Per sapere come arrivare da fuori Milano, CLICCA QUI

Per scaricare la mappa dei parcheggi per i visitatori, CLICCA QUI

Per avere gli orari e le info dei bus-navette gratis CLICCA QUI

 

Leggi anche:

Regali per mamme, mogli e fidanzate, soddisfazione garantita e spesa di pochi euro

Regali per i nonni, idee per semplificare la quotidianità spendendo pochi euro

Donare un giocattolo per i bambini meno fortunati 5 – 19 dicembre a Piazza Portello

Ice Christmas Gala Mediolanum Forum Assago – Milano – biglietti e prevendita per il 18 dicembre

Villaggio delle meraviglie giardini porta Venezia dal 4 dicembre – mille eventi per bambini e adulti e beneficenza per Haiti

L’artigiano in fiera Milano 4 – 12 dicembre 2010, come arrivare, parcheggi, recapito acquisti a domicilio, area bimbi, ingresso gratuito

Presepi in piazza Duomo, arriva il presepe dei Cappuccini lungo ben 9 metri

Eventi Stazione Centrale Milano – Dida, Alessia Ventura, Christmas Show, fiabe, spettacoli, concerti e tante sorprese di Natale, rigorosamente gratis

Il Bello che fa Bene 22 novembre, evento benefico per dare una famiglia ai bambini abbandonati, e shopping solidale 4 – 19 dicembre via Montenapoleone

Playhouse Disney Live, Palasharp Milano, prevendita biglietti 1 – 5 dicembre 2010

Treni Milano – Valtellina, servizio speciale 3 dicembre 27 febbraio, agevolazioni e offerte gratis

Biglietto di Natale Atm 6 dicembre – 6 gennaio, muoversi 24 ore a Milano a prezzo agevolato

Led festival internazionale della luce – programma 4 dicembre 2010 10 gennaio 2011

Regali di Natale Arenaways, viaggio Milano-Torino gratis sabato 4 e domenica 5 Dicembre

Chi era Babbo Natale e dov’è il suo villaggio?

Leggende sul vischio – baciarsi sotto un rametto, appenderne un ciuffo alla porta di casa e…


Di Redazione

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio