Salone del libro usato 5 – 8 dicembre Fieramilanocity – viale Scarampo – ingresso libero

E’ partita la sesta edizione del Salone del Libro Usato, che terminerà l’8 dicembre 2010. Tra i primi visitatori alla ricerca di rarità, un bibliofilo d’eccezione: Umberto Eco.

 

Tra gli espositori del Padiglione 1 di  Fieramilanocity, in viale Scarampo angolo viale Teodorico, sono oltre 400 bancarelle che espongono le rarità più interessanti e curiose, oltre un centinaio di banchi in più dell’anno scorso.

 

Tra i fiori all’occhiello della manifestazione, ad ingresso rigorosamente gratuito, edizioni introvabili, volumi rilegati artigianalmente e quadernetti autografi, grandi classici della letteratura, trattati scientifici del 1500, libri illustrati d’epoca liberty, manuali erotici giapponesi, fumetti dei primi del Novecento e romanzi di fantascienza degli anni Settanta.

 

Presenti in fiera espositori da tutta Europa che arrivano a Milano con opere raffinate e ricercate come la galleria antiquaria Hans Lindner di Mainburg, Germania, che propone Les Métamorphoses du vide di Henry Maurice, un viaggio illustrato nella mente e nell’inconscio dell’autore in edizione originale e venduta a 1.750 euro.

 

Oppure la serie completa di Gesù Cristo e i dodici appostoli del 1621 di Philippe Thomassin, primo maestro di Jacques Callot, che partendo dai disegni di Raffaello Sanzio realizzò 13 incisioni destinate alle chiese di campagna della Lorraine, conservate in ottimo stato dall’antiquario parigino Christian Collin, e vendute a 9.000 euro.

 

Tra le esclusive di quest’anno una collezione di contratti di compravendita inglesi del Settecento in pergamena animale, le cosiddette Indenture, chiamate così per il particolare taglio frastagliato su uno dei lati del foglio, prova schiacciante dell’originalità del documento che veniva infatti diviso in due e ciascuna copia tenuta da entrambi i contraenti, le due parti per essere considerate valide dovevano combaciare tra loro.

 

Orario:

  • domenica 5 – mercoledì 8 dicembre 2010;
  • dalle 10,00 alle 19,00.

 

Leggi anche:

Fiera di Sant’Ambrogio oh bej oh bej piazza Castello Milano 5 – 8 dicembre 2010

L’artigiano in Fiera Milano, ingresso libero 4 -12 dicembre polo fiereristico Rho-Pero, ecco tutte le info

Regali per mamme, mogli e fidanzate, soddisfazione garantita e spesa di pochi euro

Regali per i nonni, idee per semplificare la quotidianità spendendo pochi euro

Ice Christmas Gala Mediolanum Forum Assago – Milano – biglietti e prevendita per il 18 dicembre

Villaggio delle meraviglie giardini porta Venezia dal 4 dicembre – mille eventi per bambini e adulti e beneficenza per Haiti

Presepi in piazza Duomo, arriva il presepe dei Cappuccini lungo ben 9 metri

Eventi Stazione Centrale Milano – Dida, Alessia Ventura, Christmas Show, fiabe, spettacoli, concerti e tante sorprese di Natale, rigorosamente gratis

Il Bello che fa Bene 22 novembre, evento benefico per dare una famiglia ai bambini abbandonati, e shopping solidale 4 – 19 dicembre via Montenapoleone

Playhouse Disney Live, Palasharp Milano, prevendita biglietti 1 – 5 dicembre 2010


Di Redazione

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here