Milano Gratis

Evento gratis bambini Milano 2 e 3 febbraio 2013, creare un’istallazione comune in una galleria d’arte, info

Il Progetto workshop Tana libera tutti! nasce dall’incontro tra la pedagogia, nelle idee artistico-laboratoriali di Barbara Trapassi, e la concezione dell’arte contemporanea e della sua fruizione-utilizzo sociale nella pratica di Asterisma, associazione culturale milanese.

 

Il workshop sarà tenuto dagli artisti di Asterisma e propone la creazione di una installazione collettiva.

 

Ogni bimbo partecipante sarà impegnato nella realizzazione di una sua piccola parte/parete che, assieme alle altre, andrà a comporre in maniera architettonica la struttura, che richiamerà quella di una casa, di una “tana”.

 

La struttura sarà costruita con rami, legni e altri materiali portati in loco. Ad ogni partecipante sarà dato uno o più scampoli di stoffa: dopo essere stati dipinti, scritti o semplicemente rielaborati verranno messi assieme per formare parte della casa.

 

L’obiettivo è quello di creare delle connessioni, raccogliere elementi e disporli secondo un criterio armonico per creare una nuova visione/costruzione.

 

L’idea del workshop nasce nell’ambito dei temi cari ad Asterisma, legati all’importanza dare a tutti la possibilità di esprimersi, e all’importanza di costruire storie relazionandosi pubblicamente con le diverse utenze.

 

L’arte – spiegano gli organizzatori del progetto – può svolgere un ruolo importante aprendo nuove contingenze anche là dove non sembra esserci nulla da narrare”

 

L’aspetto pedagogico dell’iniziativa rientra, invece, in un semplice “ABC“:

– A come “Accessibilità”…ai luoghi dell’arte contemporanea quanto a luoghi delle nostre città.

– B come “Basta poco!”… il ritorno alla semplicità e all’ascolto, perché in una metropoli come Milano un bambino possa trovare sfogo alla sua creatività ed energia.

– C come “Capovolgere e Costruire”…laboratori e attività didattiche e ludiche per insegnare ai nostri bambini a costruire vere e proprie opera d’arte  aiutando gli adulti a non aver paura di capovolgere la realtà.

 

Tana libera tutti!

– Presso Galleria LeDictateur

– Via Nino Bixio 47, Milano

– 02 e 03 Febbraio 2013

– dalle 15.00 alle 19.00

– indicato per bambini di età tra i 3 e gli 8 anni

– per info info@asterisma.it oppure Barbara 338 4033233

 

Leggi anche:

Carnevale Stresa 9 – 12 febbraio 2013, programma, iscrizione maschere a concorso e corteo, orari, info e percorsi

Mostra Maria Cristina Carlini Milano Università Bocconi, 14 gennaio – 1 marzo 2013, tutte le info

Mostra “Strumenti – Spazio – Mente” Milano, Studio Raffaello Giolli Vicolo Lavandai, 24 gennaio 4 febbraio 2013, info, orari, artisti

Mostra Mimmo Rotella al Mercedes Center di Milano, 17 gennaio 31 marzo 2013, orari, note artistiche, info

Mostra gratis Renzo Bergamo Milano Castello Sforzesco, 16 gennaio – 17 marzo 2013: orari, percorso espositivo, conferenze collaterali, info

Mostra Costantino Milano Palazzo Reale 25 ottobre 2012 – 17 marzo 2012, biglietti, orari, sezioni, info

Installazione gratuita Hangar Bicocca Milano “On Space Time Foam”, 25 ottobre 2012 – 3 febbraio 2013: l’opera a 24 metri d’altezza di Tomas Saraceno e gli eventi collaterali, info

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio