Milano Gratis

Eventi gratis Capodanno cinese bambini Milano, laboratori creativi domenica 10 febbraio 2013, info

“Chunjie – Capodanno cinese”, è un atelier creativo interculturale per bambini dai 5 ai 10 anni.

 

Al Capodanno cinese (per il programma delle altre feste in città, CLICCA QUIinfatti,  partecipa con grande entusiasmo buona parte del continente asiatico.

 

Il rosso e l’oro sono i colori preferiti per la creazione di lanterne e festoni di carta.

 

Durante il laboratorio, i piccoli partecipanti impareranno i segni dello zodiaco cinese e riprodurranno quello dell’anno che sta per iniziare o quello corrispondente al loro anno di nascita su un piccolo oggetto che diventerà un originalissimo portafortuna.

 

Dalla “Festa delle lanterne” thailandese alla “Festa del Piccolo marzo” della Romania, dalla “Festa del villaggio” tipica del Brasile al “Festival degli aquiloni” indiano, il ciclo “Mondo in festa” propone ai più piccoli di celebrare alcune delle più importanti feste popolari del mondo e conoscere tradizioni e costumi tipici attraverso il gioco e il divertimento.

 

Ogni incontro propone una narrazione per familiarizzare con il Paese della festa e i suoi personaggi, seguita da un’attività creativa con materiali tradizionali e oggetti di riciclo, per realizzare un divertente oggetto simbolico legato ai contenuti della festa.

 

Tutti gli incontri, della durata di un’ora e mezza circa, hanno inizio alle 15.30.

 

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti (per informazioni e prenotazioni: tel. 02-334968.54/30).

Di seguito gli appuntamenti successivi:

 

– 3 marzo 2013 – “Martisor – Festa del piccolo marzo” (Romania)

L’antica festa del “Martisor” celebra l’inizio della primavera. In questa occasione si regalano piccoli amuleti. Dopo aver scelto il simbolo che ci piace di più tra cuori, bucaneve, trifogli e animaletti, realizziamo il nostro amuleto da appendere come un ciondolo o da legare al polso come un braccialetto. Per augurarci salute e fortuna lo avvolgeremo in un nastro rosso per simboleggiare l’inverno e bianco per indicare la rinascita portata dalla primavera.

 

– 24 marzo 2013 – “Sham al-Naseem – Festival di Primavera” (Egitto)

Quasi 5000 anni fa, gli antichi Egizi festeggiavano il solstizio invernale e la stagione del raccolto, immaginando che coincidesse con l’inizio della creazione. Per l’occasione portavano in dono alle divinità alcuni cibi prelibati. Con un’immaginaria macchina del tempo facciamo un passo indietro e festeggiamo anche noi l’inizio della primavera sulle tracce dei faraoni. Torneremo dal nostro viaggio con un prezioso papiro.

 

–  aprile 2013 – “Gelede – Le maschere delle stagioni” (Nigeria, Benin)

Al termine della stagione secca le tribù degli Yoruba nella Nigeria sud-occidentale e nel Benin sudorientale fanno una festa in onore delle donne anziane del villaggio per riconoscerne il ruolo sociale. La donna ha il magico potere di dare la vita, così come la terra dà i suoi frutti. Per questo tra canti e danze gli abitanti del villaggio festeggiano tutte le donne indossando maschere Gelede.

 

– 2 giugno 2013 – “Bumba-meu-Boi – Festa del villaggio” (Brasile del Nord)

Un bue morto e poi risuscitato, un ricco proprietario terriero, due fattori un po’ sgangherati – Catirina e Pai Francisco sono i curiosi protagonisti di una festa molto originale che ha luogo ogni anno nel cuore del Maranão, nel nord-est del Brasile. La festa nasce da un’antica leggenda che, raccontata in molteplici versioni, si è diffusa agli inizi del ’900 tra i migranti giunti nella regione in cerca di fortuna.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni:

– Provincia di Milano/La Casa delle culture del mondo, tel. 02 334968.54/30

culturedelmondo@provincia.milano.it

– Arco Arte comunicazione, tel. 02 36598020

info@arcoartecomunicazione.com

 

Casa delle culture del mondo

– Domenica 10 febbraio, alle ore 15.30

– Via Giulio Natta 11, Milano

– informazioni e prenotazioni: tel. 02-334968.54/30

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Codice del Bastardo, intervista all’autrice N.A.Rose

Capodanno cinese Milano 10 febbraio 2013, draghi e parata in Paolo Sarpi, programma

Carnevale Stresa 9 – 12 febbraio 2013, programma, iscrizione maschere a concorso e corteo, orari, info e percorsi

Carnevale a Milano e nel mondo, origini storiche e rituali più bizzarri

Mostra Mimmo Rotella al Mercedes Center di Milano, 17 gennaio 31 marzo 2013, orari, note artistiche, info

Mostra Lucio Forte Milano Associazione Ohibò 11 gennaio – 20 febbraio 2013, tutte le info

Mostra Maria Cristina Carlini Milano Università Bocconi, 14 gennaio – 1 marzo 2013, tutte le info

Mostra gratis Renzo Bergamo Milano Castello Sforzesco, 16 gennaio – 17 marzo 2013: orari, percorso espositivo, conferenze collaterali, info

Mostra Costantino Milano Palazzo Reale 25 ottobre 2012 – 17 marzo 2012, biglietti, orari, sezioni, info

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio