Incontro Petrarca Milano Palazzo Sormani 2 marzo 2013: tra cultura, intermezzi musicali e piacevoli curiosità

Oltre a Leonardo da Vinci e Bramante, Milano vanta un altro grande cittadino di adozione: Francesco Petrarca, che nella metropoli Lombarda visse un lungo periodo (1353-61) che copre la maturità della sua vita. Nella quiete agreste del contado, Petrarca riposava dagli impegni di ambasciatore dei Visconti e dalla frenesia che già allora perseguitava Milano.  Villa Linterno, l’antica “Infernum” (cos“ chiamata fino al XVI sec.) è l’unica dimora milanese di Francesco Petrarca miracolosamente ancora in piedi, grazie all’amore di tanti volenterosi cittadini che si sono passati il testimone della sua difesa per generazioni. Sembra un vecchio rudere corroso dal tempo, ma resiste, come il suo antico territorio rurale, chiamato nel 1576, da Rovillius, “I Delitiosi Passeggi di Petrarca”: stradine, fontanili e marcite rimasti intatti, con le stesse atmosfere e i profumi dei tempi del Poeta.

.

Nella splendida cornice della Sala del Grechetto di Palazzo Sormani, sabato 2 marzo 2013, dalle ore 10,30, si daranno appuntamento ospiti di alto livello per partecipare ad una manifestazione  dedicata a Francesco Petrarca e alla sua dimora agreste.

.

Il convegno avrà inizio con il saluto delle autorità. Saranno presenti prestigiosi e competenti esponenti della cultura, tra cui il Prof. Philippe Daverio, docente, critico d’arte, giornalista, conduttore televisivo, e opinionista, e il Prof. Carlo Bertelli, storico dell’arte. Entrambi  che daranno un contributo decisivo al dibattito.

.

Interverrà inoltre Mons. Giovanni Balconi, Responsabile Centri dei Culturali Cattolici, e i coautori del saggio Massimo de Rigo e Roberto Gariboldi, soci del CSA, volontari della cultura che hanno dedicato impegno e passione a questa iniziativa.

.

Farà da moderatore l’Avv. Luigi Santambrogio, Presidente di Italia Nostra Lombardia.

.

Nel corso della conferenza verranno proiettate diapositive sulla presenza documentata di Petrarca a Villa Linterno, Monumento Nazionale e ultima dimora del Poeta sopravvissuta a Milano, che ha ora l’opportunità  di vivere il grande evento di Expo 2015 come occasione di riqualificazione.

.

Una mattinata ricca e interessante, quindi, dove verranno toccate diverse corde: cultura, intrattenimento e musica.

.

Quest’anno, inoltre, rispetto alle precedenti edizioni, il CSA ha scelto di raccontare la figura del grande Poeta da un punto di vista insolito, grazie all’introduzione di un emozionante intermezzo musicale. Il tenore Antonio Signorello canterà Rime del Petrarca musicate da Franz Liszt, accompagnato al pianoforte dalla pianista francese Veronique Garnier.

.

Per informazioni:

– Massimo de Rigo – cell 3394448574 – email: mderigo@gmail.com

– Roberto Gariboldi – cell 3332932895 – email: roberto.romilde@alice.it

– Annalisa Andreoli – cell 3462101321 – email: boivano@msn.com

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

Leggi anche:

Eventi Fai Milano 2 e 3 marzo 2013, mostra mercato fiori a Villa Necchi Campiglio, info e orari

Linguaggio dei fiori, significato e curiosità per un regalo originale

Fiori commestibili e cene romantiche, elenco dei fiori edulie suggerimenti per stupire il partner tra petali e squisitezze

Mostra Mimmo Rotella al Mercedes Center di Milano, 17 gennaio 31 marzo 2013, orari, note artistiche, info

Di Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here