Milano Gratis

Eventi Pasquetta vicino Milano, Mercatino dell’Antiquariato Biella 1 aprile 2013, tutte le info per una passeggiata da ricordare

A Biella torna anche quest’anno, come di consuetudine, il Mercatino dell’Antiquariato Minore. L’occasione è ideale per la tradizionale gita fuori porta di Pasquetta, respirando una buona boccata d’aria all’insegna di mille oggetti da scoprire, una cittadina dal fascino suggestivo e tanto divertimento, per grandi e piccini.

 

IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO MINORE – Il Mercatino si svolge con cadenza trimestrale l’ultima domenica del mese e prevede la presenza di numerosi espositori che, con oggettistica di tutti i generi e prezzi per tutte le tasche, si danno appuntamento tra gli edifici antichi e i portici della città.

– Curiosando tra le bancarelle attorno via Dante Alighieri si potranno trovare, ad esempio, vecchi libri, stampe, porcellane, vetri, monete, francobolli, orologi, argenti, mobili, quadri, tessuti d’arredamento, cimeli, strumenti d’epoca e mille altri accessori utili, “inutili” o introvabili.

– La cornice in cui si tiene la rassegna sono le vie del rione Riva, quartiere storico della cittadina  “bassa””, recentemente riqualificato, con tutti i suoi scorci suggestivi e pieni di fascino immortale.

– L’evento è alla sua 26esima edizione e, dal 1987, di anno in anno ha raccolto un numero sempre maggiore di espositori, visitatori appassionati, esperti, neofiti e tanti curiosi.

 

UNA CITTÀ DA SCOPRIRE – Oltre all’antiquariato, Biella è anche una cittadina piena di storia e di luoghi di grande interesse.

– Tradizionalmente, la città è divisa in due parti: il Piazzo ed il Piano. La prima, più antica, è sede dei luoghi  “civici” storici, come Piazza Cisterna, vero e proprio fulcro del borgo “alto”; piazzetta di San Giacomo, dove si trova l’omonima chiesa; corso del Piazzo, via principale della parte alta. Un punto suggestivo è invece piazza Cucco,  che si affaccia sui sobborghi del Vandorno, del Barazzetto e sulla valle di Pollone, dove ha sede il Parco della Burcina.

– Tra i palazzi storici del Piazzo possiedono particolare importanza Palazzo La Marmora e Palazzo Cisterna. Il primo, intitolato alla famosa casata piemontese, è sede di numerose mostere ed eventi. Ospita la prestigiosa Sala dei Castelli, esposizione permanente risalente al XVII secolo, in ricordo dei possedimenti della famiglia piemontese e dei legami che essa ha avuto con le altre casate. Il secondo è invece rinomato per la presenza, nel cosiddetto “Piano Nobile”, di numerosi affreschi, risalenti alla seconda metà del Cinquecento.

 

LA STORIA NEL MODERNO – Per quanto riguarda il Rione Riva, si tratta del quartiere più antico della parte “moderna” della città: per merito di ciò, al suo interno troviamo luoghi che vale la pena visitare.

– Via Scaglia è sede dei palazzi più antichi e di una torre visibile solo dal Piazzo, visto che risulta ben nascosta tra le case.

– L’arteria sfocia poi in piazza Battiani, dove si trova uno dei più antichi birrifici italiani.

 

LE ALTRE DATE DEL MERCATINO – La manifestazione tornerà nelle seguenti giornate:

– 30 giugno 2013
– 29 settembre 2013

– 30 marzo 2014
– 29 giugno 2014
– 28 settembre 2014

 

CONTATTI – Per maggiori informazioni, è possibile:

– contattare il numero 015-35.07.224/295

– inviare una e-mail a manifestazioniriva@libero.it.

 

Mercatino dell’Antiquariato Minore

– 1 aprile 2013 – 28 novembre 2014

– Quartiere Riva, attorno via Dante Alighieri

– 13900 Biella

– l’evento si svolgerà anche in caso di pioggia

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.


VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ –  Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Eventi Pasqua e Pasquetta Milano Idroscalo, attività per bambini, grandi e famiglie, tutte le info

La Pasqua nel mondo, le usanze più originali per festeggiare questa importante tradizione

Musei civici aperti Pasqua e Pasquetta Milano, elenco mostre e orari

Mostra Modigliani Milano Palazzo Reale 21 febbraio – 8 settembre 2013, orari, biglietti, info

Photofestival 2013 Milano 21 marzo – 30 aprile, elenco mostre gratuite, eventi, tutte le info

Mostra “Dinosauri in carne e ossa” Monza 1 marzo – 28 luglio 2013, orari, biglietti e tutte le info

Mostra Mimmo Rotella al Mercedes Center di Milano, 17 gennaio 31 marzo 2013, orari, note artistiche, info

Mostra gratis Renzo Bergamo Milano Castello Sforzesco, 16 gennaio – 31 marzo 2013: orari, percorso espositivo, conferenze collaterali, info

 

Matteo Maero

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio