Milano Gratis

Concerti Natale gratis Milano e Provincia 13 – 21 dicembre 2013, programma “La Musica nei Cieli”

locandinaUn serie di concerti, tutti ad ingresso libero, per attendere il Natale. Il tutto, nella cornice delle chiese ed abbazie più suggestive del Milanese.

 

E’ quanto propone la rassegna  “La Musica dei Cieli – Voci e musiche nelle religioni del mondo”, evento giunto alla sua 17esima edizione e promosso dalla Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano (Servizio per la Pastorale Liturgica), i Comuni del Polo Insieme Groane e del Polo dei Navigli e le Abbazie che partecipano all’iniziativa.

 

Per donare un tocco di poesia in più al periodo più bello dell’anno, la rassegna presenta alcuni concerti che toccano il percorso della “Strada delle Abbazie”, dove sono presenti notevoli testimonianze di arte e sentimento religioso edificate nel corso dei secoli. Inoltre, si affianca anche all’iniziativa “Antichi Organi in Concerto”, insieme di concerti per organi storici, in chiese e basiliche del territorio.

 

Di seguito il programma completo dei concerti, tutti ad ingresso libero:

 

Venerdì 13 dicembre ore 21, Lainate, Chiesa S. Francesco d’Assisi

INSINGIZI – An African Christmas (Zimbabwe)

Gli Insingizi sono tre cantanti che provengono dallo Zimbabwe e raccontano in modo originale e coinvolgente il continente Africa con la loro musica fatta con gli strumenti più antichi e più autentici: la voce e le percussioni. Gli Insingizi propongono il classico stile vocale africano ‘mboube, il canto degli operai zulu reclutati nelle campagne e portati a lavorare in miniera, reso celebre in tutto il mondo da Paul Simon ed i Ladysmith Black Mambazo con la storica tournèe “Graceland”. Questi canti sono spesso basati sulla struttura responsoriale (call and response) tipica della musica africana: il leader canta una frase e gli altri cantanti rispondono in armonia. Ma si sentirà anche una sorprendente gamma di suoni ispirati dalla natura, sfruttando la varietà fonetica offerta dalla lingua: suoni aspirati e gutturali, warbling, lo schioccare della lingua nel palato caratteristico dello zulu e un uso sapiente delle pause conferiscono alla musica degli Insingizi un ritmo davvero inusuale per un trio vocale. Gli Insingizi sono: Vusa Mkhaya Ndlovu (tenore), Dumisani Ramadu Moyo (voce solista) e Blessing Nqo Nkomo (basso e percussioni).

 

Sabato 14 dicembre ore 21, Abbiategrasso, Ex Convento dell’Annunciata

MILANO METROPOLITAN ORCHESTRA (Italia)

In programma musiche di Brahms, Beethoven, Mozart.

Fondata nell’aprile del 2013, l’Orchestra sinfonica Milano Metropolitan Orchestra si pone fra le più attive realtà sinfoniche italiane che intendono agevolare il connubio tra mondo accademico e attività professionale. Formata da giovani ed eccellenti musicisti tutti sotto i ventotto anni, attentamente selezionati attraverso audizioni tenute da una commissione di musicisti di chiara fama (professori d’orchestra della Filarmonica della Scala, del Gran Teatro La Fenice e concertisti internazionali) la Milano Metropolitan Orchestra coniuga il suo spirito di professionalità e di diffusione della musica fra i giovani ad una rinnovata identità culturale dell’area metropolitana di Milano. Attenta ad un repertorio che spazia dall’opera al novecento sinfonico, l’orchestra si intreccia con tutta la sua forza ad iniziative di solidarietà, attraverso concerti benefici a favore di associazioni e istituti per il sociale in alcuni dei più importanti teatri di Milano e del nord Italia. La direzione artistica e musicale dell’orchestra è affidata a Stefano Miceli. La Provincia di Milano è ente co-promotore e main partner dell’orchestra.

 

Domenica 15 dicembre ore 11.30, Parco delle Groane – sede di Solaro

DIMITRI GRECHI ESPINOZA – “Oreb” (Italia)

“Oreb” dimora al confine tra il rito e il concerto: per questo progetto unico nel suo genere, Dimitri Grechi Espinoza ha fatto incontrare due grandi passioni: da un lato la forte vena devozionale che lo lega alla tradizione cristiana ortodossa, dall’altro la ricerca del suono, portata avanti da anni con l’obbiettivo di riscoprire il respiro profondo dei luoghi sacri di tutto il mondo. Nella penombra della chiesa, Grechi Espinoza avvolge il pubblico con le note del suo sax, dal quale riesce a tirare fuori arcobaleni di armonici “liberati” dal sistema temperato. Lo fa suonando tra le note e sfruttando le antiche forme architettoniche che rispondono ai fraseggi modali con risonanze trasformate dal musicista in contrappunti dal fascino ancestrale. Il duduk armeno di Djivan Gasparyan, la spiritualità free di John Coltrane, le tradizioni nomadi del Sahara e la ripetitività di John Surman sono suggestioni che saltano all’orecchio ascoltando “Oreb”, ben nitide come in una messa che amalgama anche i linguaggi della contemporaneità.

 

Domenica 15 dicembre ore 21, Garbagnate M.se, Basilica Santi Eusebio e Maccabei

THE GHOST TRIO (Irlanda)

The Ghost Trio è un nuovo progetto musicale che mette assieme il grande cantante irlandese Iarla O’Lionaird assieme al violinista old time americano Cleek Schrey e al piper irlandese Ivan Goff. Iarla O’Lionaird è considerato il più grande interprete e testimone della antica tecnica vocale irlandese dello séan nos (il canto tradizionale in lingua gaelica). È stato il cantante degli Afro Celt Sound System, con cui ha inciso sei album di grandissimo successo e si è esibito in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera ha inciso inoltre due album solisti con l’etichetta Real World, diretta da Peter Gabriel e ha collaborato con artisti come Gavin Bryars, Martin Hayes ed il Crash Ensemble. Nei suoi spettacoli il Ghost Trio celebra la tradizione musicale irlandese unendola con nuove sonorità che sono il frutto di anni di esperienze musicali e incontri. Il Ghost Trio crea un rapporto profondamente personale con il suono, presentandolo in un modo tale che il pubblico possa immergersi in questo nuovo universo e lo esplori insieme a loro.

 

Lunedì 16 dicembre ore 21, Bollate, Chiesa San Martino

MICHAEL M. SMITH MINISTRIES (USA)

Nato nel 1964 a Charleston, South Carolina, terra di radicate tradizioni Spiritual e Gullah, risiede oggi in Virginia, dove è attivo come pianista, cantante, compositore e produttore. E’ considerato come uno dei Minister of Music più promettenti dell’area di Norfolk, dove esercita attualmente come Minister presso la Gethsemane Community Baptist Church insegnando piano e canto. Raggiunge la fama a livello nazionale grazie al suo primo lavoro discografico da solista pubblicato nel 2005: “Worship Of a Redeemed Man”, co-prodotto da Ike Owens e Kasey Square, dove Michael mescola sapientemente la preghiera sentita ed appassionata con arrangiamenti e stile gospel contemporaneo, con atmosfere cariche di soul e gusto tradizionale. I suoi pezzi originali sono regolarmente trasmessi da molte stazioni radio. Grazie alla sua profonda conoscenza della musica sacra in genere, del gospel e di altre musiche cristiane, Michael Smith riesce a coinvolgere un vasto pubblico. Come suo personale obiettivo artistico, si adopera per creare un ponte tra il Gospel e gli altri generi di musica cristiana, toccando la sensibilità dei credenti di molte culture diverse, non trascurando l’ispirazione proveniente anche da ambienti come il country.

Per questo concerto è prevista una navetta gratuita che partirà da Baranzate (info: 800 47.47.47).

 

Martedì 17 dicembre ore 21, Arese, Chiesa Maria Aiuto dei Cristiani

MARANATHA GOSPEL SINGERS (USA)

La loro musica può essere un sorriso, un urlo, una lacrima o un caldo abbraccio: The Maranatha Gospel Singers cercano di diffondere la goia e l’amore di Dio attraverso la musica gospel, una musica che è profonda espressione dello spirito umano, libero dalle limitazioni del genere; cosa li accomuna è l’amore e la grande passione per questo linguaggio universale dell’amore, pace e armonia che può essere condiviso con le persone di tutto il mondo. Singolarmente vantano collaborazioni con grandi artisti, seguite da tourneè europee da Parigi a Francoforte, Monaco, Salisburgo, Linz, Vienna, Roma, Milano e Toscana, nonchè come coristi di grandi artisti gospel quali Clark Sisters, Walter Hawkins, CeCe Winians, Vickie Winians, The Rev Daryl Coley, Yolanda Adams e molti altri. Una delle loro missioni è portare la parola di Dio dalle loro vite in tutto il mondo attraverso la loro musica, quella in cui ritroviamo un unico marchio, quello della tradizione, inni mescolati a vecchi spirituals neri con un pizzico di musica contemporanea.

Per questo concerto è prevista una navetta gratuita che partirà da Solaro e da Novate Milanese (info: 800 47.47.47).

 

Mercoledì 18 dicembre ore 21, Cesate, Chiesa Santi Alessandro e Martino

SONYA MCGUIRE & ATLANTA INSPIRATIONAL GROUP (USA)

Figlia di un predicatore, Sonya McGuire ha imparato a cantare, recitare e apprezzare la musica fin dalla giovane età. Cresciuta in una casa dove la musica ha un ruolo predominante, sente che non c’è altra via per lei che seguire le orme “non ufficiali” della sua famiglia. La sua prima scelta di espressione musicale ricade sulle percussioni per poi estendersi in un grande amore per il canto e la direzione musicale, ricoprendo così questo ruolo nella chiesa del padre. Multi-talentuosa cantante gospel, corista, compositrice, musicista nonché personaggio radiofonico per la Freedom Radio, il suo stile unico da sempre entusiasma il pubblico offrendo loro un originale e sacra esperienza di preghiera. Con un’abilità vocale incomparabile e sorprendente, Sonya incorpora stimolanti liriche a inconfondibili sonorità jazz, le sue abilità da compositrice mescolano soul, gospel tradizionale, jazz, funk e sacro. La sua passione per la musica e la sua missione di conquistare le anime con la parola di Cristo superano ogni barriera di razza, cultura e linguaggio.

 

Venerdì 20 dicembre ore 21, Senago, Chiesa Santa Maria Assunta, Senaghino
Sabato 21 dicembre ore 17, Abbazia Santa Maria di Morimondo

UNAVANTALUNA – “La Novena Siciliana” (Italia)

Unavantaluna cumpagnia di musica sixiliana è un ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra. Sin dalla nascita del gruppo, sono forti la necessità di unire il passato con il presente e il desiderio di ricercare un possibile equilibrio fra tradizione ed innovazione musicale. Scelte strutturali quali l’uso di strumenti tipici del Mediterraneo, le partecipazioni in sala d’incisione di noti musicisti stranieri come il persiano Mohsen Kassirossafar allo zarb e il nord-africano Ashraf Ahmad Mohamed alla tabla egiziana, le continue collaborazioni con artisti di varie estrazioni musicali, (dalla popolare alla colta fino alla demenziale) quali Elvin Dhimitri, violinista albanese, Yannis Vassilakos, bouzokista greco, il Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma e Lazio, Claudio Gregori in arte “Greg”, Tenores de Neoneli e Elio delle Storie Tese, si confermano valide. La conseguente presa di coscienza pan mediterranea derivata esprime al meglio nel Live questa sua natura contaminata. Negli ultimi due anni, con l’inserimento in organico del percussionista Arnaldo Vacca, le sonorità del vicino e lontano Oriente si uniscono alle più recenti tendenze e arrangiamenti della musica internazionale.

 

INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti numeri:

– Provincia di Milano, tel. 02 7740.6311

– Polo Culturale Insieme Groane, tel. 800 474747,

cultura@comune.bollate.mi.it

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Mercatini di Natale vicino a Milano e in provincia, indirizzi, info, orari

Mercatini di Natale Milano 2013, elenco completo, indirizzi, date

Mostra Raffaello Palazzo Marino Milano 28 novembre 2013 – 12 gennaio 2014, orari, info, ingresso gratis

Mostra Rodin Milano Palazzo Reale 17 ottobre 2013 – 26 gennaio 2014, orari, info, biglietti anche gratis

Rassegna teatrale “Natale in Casa Beccaria” Milano 15 e 19 dicembre 2013, info e prenotazioni per “La Piccola Bottega degli Orrori” e “La Divina.com”

Leggenda di Babbo Natale, chi era e dov’è il suo villaggio?

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio