Milano Gratis

“Aspettando il Natale” Abbazia di Chiaravalle Milano 15 dicembre 2013, orari e tutte le info

Chiaravalle, Abbazia di S.Maria in Castagnola)Santa Maria di Roveniano o, com’è è meglio nota ai più, l’abbazia di Chiaravalle. E’ in questo splendido complesso monastico risalente al XII secolo e appartenente all’ordine dei monaci Cistercensi, che domenica 15 dicembre 2013, dalle ore 10.00 alle 19.00, si svolgerà l’evento “Aspettando il Natale”.

– Un’intera giornata da trascorrere insieme ai propri cari, immersi nel lussureggiante verde del parco Agricolo Sud di Milano,  all’interno della suggestiva cornice dell’abbazia. Una buona occasione per (ri)scoprire questo grande esempio di abilità architettonica e vanto di tutta la Lombardia.

 

CULTURA DEL GUSTO – Il ricco programma (CLICCA QUI) della giornata inizierà alle ore 10 (fino alle 19), con “Cultura del gusto”, il mercatino enogastronomico organizzato dai frati della Certosa di Pavia, per un giorno “in trasferta” a Chiaravalle.

– All’interno del salone dell’oratorio si potranno degustare e acquistare i numerosi prodotti del territorio a filiera corta. Quindi spazio alle prelibatezze dolci e salate tipiche dell’enogastronomia di Oltrepò, Lomellina, Val Tidone ed Alessandrino.

 

VISITE CAPPELLA S. BERNARDO – Alle 10.30 (fino alle 17.30), visita guidata alla Cappella di S. Bernardo, un piccolo edificio edificato nel 1412 per volere dell’allora abate Antonio Fontana e che sorge alla sinistra della torre d’ingresso dell’Abbazia di Chiaravalle.

– La cappella venne detta anche “delle Donne” poiché proprio a loro venne destinata. Secondo la regola dei cistercensi, infatti, esse non potevano recarsi nella chiesa dell’abbazia, fatta eccezione che nel giorno della festa della Dedicazione e suo ottavario.

 

TOUR DELL’ABBAZIA – Si prosegue poi alle 15.00 (fino alle 17.30), con un tour dell’intera abbazia – cuore e nucleo del Borgo di Chiaravalle –  organizzato e curato dall’Associazione Art9.

– Durante il percorso guidato ci si potrà addentrare nei meandri di una storia millenaria.

– Molti i capolavori presenti all’interno del complesso: si va dal prezioso coro in noce del 1645, i cui bassorilievi ripercorrono la vita di S. Bernardo, fino ai ricchi affreschi medievali e rinascimentali e al suggestivo chiostro con i suoi pregevoli capitelli.

– Prenotazioni via sms, (o domenica in loco) al numero telefonico 333.42.85.270; email segreteria@associazioneart9.it.

 Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito: www.associazioneart9.it                                                                                                                

 

ANTICO MULINO: TOUR E PANIFICAZIONE – Sempre alle 15.00 (fino alle 18), sarà possibile godere anche delle bellezze dell’Antico Mulino, sempre con l’ausilio di preparate guide.

– Ritornato a vivere nel 2009 dopo un lungo restauro durato 10 anni, l’antico Mulino – costruito negli stessi anni in cui è sorta l’abbazia – è ora sede di numerosi eventi didattico-culturali e mondani.

– Il costo del tour è di 3 euro a persona.

– L’Antico Mulino, dalle 10.00 alle 12.00, organizza inoltre  “Le forme del pane”, laboratorio per apprendere i segreti della panificazione. Per info e iscrizioni, telefonare allo 02.42.29.22.65 (interno 4).

– Per tutta la giornata sarà attivo anche un servizio bar-ristorazione in cui si potranno degustare caldarroste accompagnate da caldo vin brulè per scaldarsi e ritemprarsi.

 

INDIRIZZO E INDICAZIONI STRADALI

– Abbazia di Chiaravalle, via San Arialdo 102, Chiaravalle Milanese

– Per come arrivare CLICCA QUI

 

ELENCO COMPLETO MERCATINI DI NATALE  A MILANO – Per l’elenco completo dei mercatini di Natale a Milano, gli orari, gli indirizzi, le descrizioni e tutte le info utili, CLICCA QUI

 

ELENCO COMPLETO MERCATINI DI NATALE IN PROVINCIA – Per l’elenco completo dei mercatini di Natale in provincia di Milano, gli orari, gli indirizzi, le descrizioni e tutte le info utili, CLICCA QUI

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Mostra Raffaello Palazzo Marino Milano 28 novembre 2013 – 12 gennaio 2014, orari, info, ingresso gratis

Concerti Natale gratis Milano e Provincia 13 – 21 dicembre 2013, programma “La Musica nei Cieli”

Mostra Rodin Milano Palazzo Reale 17 ottobre 2013 – 26 gennaio 2014, orari, info, biglietti anche gratis

Eventi gratis dicembre 2013 Milano, da “Look” laboratori per realizzare bijoux, spettacoli di burlesque e altro, programma completo

S.P.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio