Milano Gratis

Sagra gorgonzola 20 – 21 settembre 2014, eventi, degustazioni, programma

programma GorgonzolaUn weekend all’insegna del gusto, quello del 20 e 21 settembre, a Gorgonzola (Mi). Del resto, proprio a Gorgonzola, in un’antica osteria, trovò rifugio il Renzo dei Promessi Sposi in fuga da Milano verso Bergamo. E, da sempre, Gorgonzola è sinonimo di ospitalità, incontro e ritrovo, nonché luogo di elezione di uno dei formaggi più conosciuti al mondo, che viene prodotto in grande quantità nelle umide distese pianeggianti del Nord Italia.

 

E’ in tale contesto che si svolgerà la sedicesima edizione della Sagra del Gorgonzola, con una due giorni ideale per scoprire le tradizioni di queste terre fra gastronomia e divertimento: appagando prima di ogni altra cosa il palato, ma approfondendo al contempo la conoscenza della storia e delle tradizioni di un popolo che ha fatto del proprio prodotto una delle prelibatezze note in tutto il mondo.

 

Grande protagonista, dunque, sarà “sua maestà” il gorgonzola, da stuzzicare, degustare  e scoprire attraverso assaggi e piatti sfiziosi. Dai crostini di pane alla polenta alla spina, fino al risotto con zola, toma e “strachitunt”.

 

Saranno insomma due giorni di puro delirio caseario, all’interno di un percorso di valorizzazione culturale, di elogio ai mestieri tradizionali e di educazione nutrizionale. Il tutto attraverso un ricco programma di eventi che spazia dai convegni alle mostre, dai laboratori didattici alle rassegne di artigianato artistico, dai concerti agli spettacoli per qualsiasi età.

 

Sabato sera la musica dal vivo e gli spettacoli dei cantastorie animeranno la “Notte bianca e verde”, mentre per “Sogno di una notte di fine estate” è in programma uno spettacolo di acrobazia aerea con cerchi e tessuti.

 

Domenica pomeriggio saranno invece protagonisti gli sbandieratori di Alba. E ancora mercatini di artigianato locale, corse podistiche e uno spazio interamente dedicato ai più piccoli.

 

Anche quest’anno, infine, acquistando il “Gorgopass”, si potranno degustare due primi presso i punti segnalati da una coccarda gialla.

 

Sagra del gorgonzola

– Gorgonzola – MI

– Data – 20-21 settembre

– Info: 3408505381

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Musei aperti Milano a un euro 20 settembre 2014, elenco regione per regione

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info

Raccogliere funghi in sicurezza: tutti i consigli di CronacaMilano, indirizzi centri antiveleno, numeri attivi 24 ore su 24, cosa fare in caso di malori, equipaggiamento e altro

Consigli per la raccolta dei funghi: sicurezza, equipaggiamento, normativa, sportelli per il controllo gratuito

Funghi e risotto: ricetta, proprietà nutritive, curiosità

 Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio