Milano Gratis

Corsi equitazione per disabili Busto Arsizio, festa gratuita aperta a tutti 30 maggio 2015: “A cavallo l’handicap sbiadisce”

ippoterapiaA cavallo si è tutti uguali, abili o non abili. “A cavallo sono un re, che vede il mondo sotto di sé”, scriveva più di 25 anni addietro in un compito a scuola Andrea, un bambino autistico, a cui il rapporto con questi grandi quadrupedi ha cambiato la vita. Succede davvero, interagire con gli animali cambia la vita a tutti, indipendentemente dalle proprie abilità personali.

 

SABATO 30 MAGGIO, A BUSTO ARSIZIO – L’appuntamento è per sabato 30 maggio alle 16,30 al “Maneggio La Bastide” in via Samarate 150 a Busto Arsizio (39 chilometri da Milano, percorribili in auto in 44 minuti).

– Il maneggio La Bastide, ora scuola pony, un tempo era un rinomato allevamento di cavalli da corsa; sorge in un grande prato verde, in uno splendido angolo di campagna a un passo dalla città di Busto Arsizio.

– L’iniziativa è stata organizzata per presentare le nuove lezioni di equitazione per persone diversamente abili offerte dal maneggio, sotto la guida di istruttori qualificati.

 

LA FESTA GRATUITA: UN PARTICOLARE BENVENUTO A TUTTE LE PERSONE DISABILI –  L’iniziativa è del maneggio La Bastide, che ha organizzato una festa di accoglienza rigorosamente gratuita per tutte le persone dove, un particolare benvenuto, sarà per i bimbi, i ragazzi e gli adulti diversamente abili, con handicap fisici o mentali.

– Durante la giornata, i ragazzi e i bimbi che frequentano abitualmente la struttura metteranno in scena un piccolo spettacolo sui cavalli, in nome della speciale accoglienza tutti i nuovi amici presenti.

– I gestori del maneggio, inoltre, offriranno la merenda a tutti i partecipanti (in merito, si chiede la cortesia di prenotare al numero 345 6501802 oppure alla mail michi.lomazzi@gmail.com al fine di far trovare la merenda a tutti coloro che vorranno intervenire).

 

IN SELLA L’HANDICAP SBIADISCE – “L’handicap è una difficoltà sempre nuova da affrontare, ogni giorno diversa, in questo i nostri amici animali ci possono aiutare – spiega Michela Lomazzi, la tenutaria del maneggio La Bastide. – In sella le difficoltà sembrano meno difficili da superare, l’handicap sbiadisce. I cavalli, per prima cosa, non fanno differenze, vogliono bene a chi li tratta con rispetto ed affetto. Ci proteggono se ci vedono in difficoltà, con loro si crea un rapporto che può durare tutta la vita. Loro si ricordano di noi, anche dopo tanto tempo. Gli amici restano nel cuore di queste grandi creature. A cavallo tutti siamo re”.

 

LA MERAVIGLIOSA “MAGIA” : LO STIMOLO DELLE ABILITA’ PSICOLOGICHE E MOTORIE – I corsi di equitazione per diversamente abili, in una sigla EDA, sono indicati per bambini e ragazzi con difficoltà motorie (temporanee o permanenti), e in generale per disabili fisici e psichici.

– “La relazione con il cavallo mira ad incentivare l’autostima, l’indipendenza, la concentrazione, ad accrescere la sicurezza, la capacità relazionale e permette di stimolare abilità psicologiche e motorie – spiegano gli organizzatori della lodevole iniziativa.

– “Si inizia cercando un rapporto con il pony o il cavallo scelto – proseguono –, per entrare in empatia con l’animale. L’obiettivo è quello di creare un rapporto sereno, spontaneo, sincero, corrisposto e tanto appagante da diventare un aiuto al benessere psichico e fisico, specialmente in quelle situazioni in cui i contatti interpersonali sono alquanto limitati e difficili (ad esempio nei casi di autismo, ndr).

 

IL CAVALLO E’ UNA PRESENZA CONCRETA E AFFETTIVA, CAPACE DI SOLLECITARE GIOIA E TRASMETTERE SICUREZZA – “Si aspetta fino a quando ci si sente pronti a salire in sella. E poi via – continuano gli organizzatori –. Il cavallo è una presenza viva, concreta, affettiva in grado di sollecitare sentimenti ed emozioni intense come gioia, serenità, è forte e stabile, trasmette sicurezza.

 

FESTA GRATUITA, CON PREGHIERA DI PRENOTAZIONE (PER ALLESTIRE LA MERENDA PER TUTTI) – La partecipazione alla festa è gratuita. Il maneggio chiede la cortesia di prenotare per poter far trovare la merenda a tutti coloro che vorranno intervenire.

 

INFO E PRENOTAZIONI – Per info e prenotazioni:

– Michela Lomazzi 345 6501802

– michi.lomazzi@gmail.com

– Facebook: https://www.facebook.com/LaBastide.lacasadicampagna?fref=ts

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Inserimento disabili nel mondo del lavoro: progetto Emergo, info e contatti

Tempo libero e inserimento disabili Milano ‘Cascina Biblioteca’, Recapiti e tutte le info

Crowfunding per evento “TiRibalto” Cascina Biblioteca Milano 13 e 14 giugno 2015, come donare e perché

Associazione Adolescenti e Cancro: supporto, tempo libero, vacanze, svago e amici. Contatti e info

Ricerca volontari Paolo Pini Milano per assistenza bambini con malattie croniche, info corsi

Terapie Alzheimer: danza, arte e pet therapy migliorano la vita dei malati

 Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio