Milano Gratis

Sagra ciliegie 7 giugno 2015 Schizzola, programma, mercatini e risotto alla ciliegia per tutti

sagra CiliegieSi svolgerà domenica 7 giugno 2015 a Schizzola Borgo Priolo (PV) la + XVII edizione della Sagra delle Ciliegie (72,5 KM da Milano, percorribili in auto in 1 ora e 17 minuti).

 

LE VALLI IN FIORE, TRA FRUTTETI, VIGNETI E BOSCHI – L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Oltre la Valle, col Patrocinio del Comune di Borgo Priolo e della Banca di Credito Cooperativo Centropadana.

– La location è perfetta per allontanarsi dall’afa della città, e trascorrere una giornata di piacere e divertimento per tutte le età. A sud della Pianura Padana, infatti, le prime propaggini dell’Appennino Settentrionale custodiscono una miriade di piccole valli coltivate per lo più a vigneto. Tra queste, la Valle Schizzola si distingue per la vocazione frutticola.

– La zona presenta percorsi tra boschi e vigneti, e sono tanti i frutteti delle piccole aziende agricole ancora dedite alla coltivazione di mele, pere, susine, ciliegie e pesche.

 

ORIGINI ANTICHE – Le prime edizioni della Sagra delle Ciliegie sono state organizzate negli anni ’70, per valorizzare i prodotti locali della Valle.

– Il recupero di questa sagra si deve all’Associazione Culturale Oltre la Valle, che nel 2013 ne ha preso la gestione.

 

MERCATINI AGRICOLI – Per l’occasione, nei cortili del centro oltrepadano, in collaborazione con i Produttori di Oltre la Valle ed artigiani locali, saranno allestiti mercatini agricoli a chilometro zero dove poter acquistare le ciliegie e la frutta di stagione della valle ed altri prodotti tipici.

 

LABORATORI DEL GUSTO E SPECIALITA’ DEL TERRITORIO – Realizzati in collaborazione con l’Associazione Enocuriosi e F.I.S.A.R. Pavia, saranno presenti anche laboratori del gusto per riscoprire un’antica specialità locale, i “brasadé di Staghiglione”, i formaggi di capra di un piccolo caseificio locale ed i vini della valle, mentre le aziende agricole proporranno lezioni di frutticoltura ed orticoltura.

 

RISOTTO ALLA CILIEGIA PER TUTTI – Per tutta la giornata sarà possibile degustare il risotto alla ciliegia proposto dall’Associazione Oltre la Valle ed i salumi di un produttore locale.

 

SPAZIO ANCHE ALLA CULTURA – Non mancherà anche la presentazione del libro “Oltre i sentieri – Viaggio sui crinali delle Quattro Province”, di Giovanni Portinari – Primula Editore – che darà il via ad una tavola rotonda sulla valorizzazione della sentieristica Oltrepadana. ”

– A completare la giornata, la mostra fotografica “Quaderni d’Oltrepò”, curata da Eugenio Marchesi, un’esposizione di auto storiche e le esibizioni degli Sbandieratori storici della “Compagnia del Drago” di Mortara, mentre le osterie della Valle proporranno piatti ricchi di tradizione oltrepadana.

 

 

PROGRAMMA COMPLETO

Ore 10:30 – “Oltre i sentieri” – Presentazione del libro di Giovanni Portinari – Primula Editore.

Tavola rotonda e dibattito sulla valorizzazione della sentieristica Oltrepadana.

Al termine aperitivo con degustazione in anteprima della nuova birra al pepe del Birrificio Oltrepò abbinata ai salumi dell’azienda Il Tizzo.

Dalle ore 14:30 – (Sede OLV) – “Oltre la ciliegia”. Laboratori del Gusto in collaborazione con Associazione Enocuriosi e F.I.S.A.R. Pavia. (ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria in sede OLV o a oltrelavalle@gmail.com).

– Ore 14:30 – Alla scoperta dei veri “brasadé di Staghiglione”. Visita guidata al laboratorio di produzione. In collaborazione con Pasticceria Bernini.

– Ore 15:30 – Sopra la panca… la capra e i formaggi. In collaborazione con Fattoria i Gratèr.

– Ore 16:30 – Dietro la ciliegia – Lezione di frutticoltura ed orticoltura. In collaborazione con le aziende La Coccinella e Sturla.

– Ore 17:30 – “Buio in Val Schizzola” – Aperitivo “alla cieca con l’intruso” con i vini della valle e oltre… A cura dell’Associazione Enocuriosi Pavia in collaborazione con F.I.S.A.R. Pavia.

(contributo partecipazione E 5,00 – prenotazione obbligatoria in sede OLV o a oltrelavalle@gmail.com – info@enocuriosi.it )

– Per tutta la giornata:

– Sede Oltre la Valle – Servizio ristoro con risotto alla ciliegia e salumi dell’azienda Il Tizzo.
– Nei cortili di Schizzola – Gli sbandieratori storici della “Compagnia del Drago” di Mortara.
– Nella ex palestra – (Sede OLV) – “Quaderni d’Oltrepò” – Mostra fotografica a cura di Eugenio Marchesi.
– Esposizione auto storiche.

– Area relax-picnic.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – Per ulteriori informazioni e per prenotazioni:
oltrelavalle@gmail.com

– Marco Bertelegni tel. 3338173005.

– In caso di maltempo la manifestazione verrà sospesa.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Laboratori gratuiti miele 6 giugno 2015 Rotonda Besana Milano, eventi per bambini e adulti

Sagra pugliese Senago 5 – 14 giugno 2015, elenco specialità in menu e info

Festa del Luartis, cioè del luppolo, Isola Dovarese (CR) 6 giugno 2015. Info e menu

Eventi gratis Lodi maggio – ottobre 2015 per Living Expo, programma 400 eventi tra turismo, cultura, arte e altro

Gelato Festival Milano 28 maggio – 7 giugno 2015 piazza Castello, orario, novità, gusti, info

Incontro gratis “Mi030″ Diamond Tower Milano 6 giugno 2015: un sabato di idee per il futuro della nostra città

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio