Milano Gratis

Cinema gratis all’aperto Milano luglio 2015, rassegna nei cortili del Giambellino – Lorenteggio. Programma

programma“Scendi c’è il cinema” è l’iniziativa culturale del Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio, finalizzata all’aggregazione e alla coesione sociale all’interno dei quartieri popolari coinvolti. L’iniziativa, con ingresso completamente gratuito, porta il cinema direttamente nei cortili delle case popolari, offrendo l’opportunità ai residenti, ma anche a tutti i milanesi, di scoprire piccole realtà dove tutti sono i benvenuti, e accoglienza significa offerta culturale, ma anche tanto divertimento.

 

IL” LABORATORIO DI QUARTIERE”, NATO NEL 2009 – Alla ricerca di soluzioni per spazi di vita dignitosi, il Laboratorio di Quartiere, nato nel febbraio 2009, all’interno della Casetta Verde di via Odazio 7, è uno spazio dato in gestione a titolo gratuito dal Consiglio di Zona 6, e crea proposte culturali di alta qualità, accessibili e gratuite per tutti, come “Scendi c’è il Cinema”.

– Si tratta di un gruppo di cittadini volontari, abitanti del quartiere e dintorni che, insieme alle associazioni e alle cooperative del territorio, hanno costituito un’associazione che lavora “per combattere la frammentazione sociale e l’isolamento del quartiere.

– La finalità generale del Laboratorio è quella di stimolare la costruzione di legami sociali e di e realizzare iniziative coerenti con quanto man mano stabilito in modo partecipato”.

 

GIAMBELLINO E LORENTEGGIO: UN PERCORSO TUTTO DA SCOPRIRE – “Scendi c’è il cinema” è una rassegna di cinema all’aperto ma, spiegano gli organizzatori, “soprattutto un percorso di partecipazione: sono le case popolari e i suoi abitanti che si aprono alla città e mostrano la ricchezza e la forza dei quartieri di periferia”.

– Il progetto prevede la realizzazione di una serie di proiezioni di film nei cortili dei caseggiati popolari e in alcuni luoghi significativi del Giambellino, con il coinvolgimento diretto degli abitanti nell’organizzazione.

 

ANGURIA, BIBITE E POPCORN PER TUTTI, POI LE PROIEZIONI –  Iniziata il 19 giugno con la pellicola Jimmy’s Hall, diretto da Ken Loach, nel giardino del Laboratorio di Quartiere Giambellino-Lorenteggio (via Odazio 7), la programmazione proseguirà con altre 11 serate sempre con la stessa formula:

– alle 20.30 gli abitanti accoglieranno gli ospiti con anguria, bibite e pop corn,

– alle 21.30 si parte con la proiezione del film in programma.

– inoltre, prevista per il 17 luglio la serata speciale con la proiezione di Anime Nere e la presenza di Gioacchino Criaco, autore del libro da cui è liberamente ispirato il film.

 

INGRESSO LIBERO – Tutte le serate sono a ingresso totalmente gratuito.

 

IL QUARTIERE GIAMBELLINO: L’UNICO QUARTIERE POPOLARE DI MILANO DIVE, NEGLI ULTIMI ANNI, NON SONO STATI REALIZZATI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE. E I RESIDENTI SI RIMBOCCANO LE MANI DA SOLI –”Il quartiere Giambellino, da cui il progetto è partito nel 2012, è l’unico quartiere popolare di Milano in cui negli ultimi decenni non sono stati realizzati interventi di riqualificazione – sottolinea il Laboratorio.

– “Centinaia di appartamenti lasciati sfitti – proseguono i promotori –, attese di mesi e anni per piccole e grandi manutenzioni, riduzione dei presidi e dei servizi per anziani, minori e disabili, totale assenza di politiche per l’integrazione degli immigrati, che rappresentano un terzo degli abitanti.

– “Scelte di abbandono e ghettizzazione che colpiscono i più deboli e i più fragili – aggiungono.

– “Un degrado – concludono i promotori di Laboratorio di Quartiere –, che però non toglie la voglia degli abitanti di resistere, di costruire reti di collaborazione e condivisione, di continuare a far vivere quella che fu la grande risorsa delle periferie milanesi negli anni dell’immigrazione dal sud: la solidarietà”.

 

PROGRAMMA – Per il programma, cliccare sulla foto

 

INFO – Informazioni e contatti ai seguenti recapiti:

– cellulari 3476625573 oppure 3403961522 oppure 02425619,

– mail hubgiambellino@gmail.com

– Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– il nostro staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Eventi Castello Sforzesco Milano estate 2015, programma concerti luglio e agosto

Concerti gratis Palazzo Mezzanotte Milano luglio 2015, programma “Midnight Jazz Festival”

Concerti Duomo Milano 20, 22 e 24 luglio 2015, programma, orari, info

Sagra pizzoccheri Teglio 25 26 luglio 2015, info, menu, distanza da Milano

Sagra taleggio 26 luglio 2015 Peghera, in provincia di Bergamo sapori e divertimento per tutti

Eventi gratis Lodi maggio – ottobre 2015 per Living Expo, programma 400 attività tra turismo, cultura, arte e altro

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio