Milano Gratis

Lezione Philippe Daverio piazza Duomo Milano 22 settembre 2015, seguirà l’apertura gratuita del Museo del Novecento. Info

DaverioMentre il Quadrilatero della Moda, martedì 22 settembre, ospiterà migliaia di persone in visibilio per la Vogue Fashion’s Night Out, piazza Duomo diventerà salotto d’eccellenza per un appuntamento più unico che raro: una “lezione collettiva” di storia dell’arte, tenuta dal noto e apprezzatissimo Professor Philippe Daverio.

 

RIFLETTORI ACCESI DALLE 20,30: COLORI, MUSICA E ARTE – I riflettori si accenderanno alle 20.30, quando le vetrate della Sala Fontana si coloreranno eccezionalmente per la prima volta, facendo da sfondo ad un’affascinante performance musicale di un violino elettronico che precederà l’arrivo, sul Balcone del Museo del Novecento, (il balcone grande affacciato dal lato di Palazzo Reale) del Professore.

 

LA LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. DAVERIO – Mezz’ora di lezione, trasmessa anche sul maxi schermo esposto per l’occasione sulla piazza, dal titolo “Grandezza e Miserie della Vita Novecentesca”: un racconto attraverso approfondimenti e aneddoti che porterà il pubblico alla scoperta dell’avanguardia artistica del XX secolo.

 

PORTE APERTE AL MUSEO DEL NOVECENTO – La serata proseguirà poi alle ore 22.00, quando le porte del Museo del Novecento si apriranno gratuitamente e sarà possibile scorgere tutti i dettagli e le curiosità raccontate poco prima durante la lezione.

 

IL SOSTEGNO DI SISALPAY – La serata organizzata con il contributo di SisalPay rientra nell’ambito dei molteplici investimenti che l’azienda italiana da anni sta facendo a sostegno del talento e della cultura italiana.

– Tra questi impegni, in occasione del semestre Expo, SisalPay è scesa in campo anche a sostegno del Museo del Novecento di Milano per l’arrivo delle due ultime collezioni “Un Museo Ideale” – appena conclusa – e “Nuovi Arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini””.

– All’interno del Museo sarà, infatti, ancora possibile vedere anche la mostra “Nuovi Arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini” a cura di Cristina Baldacci e Danka Giacon, in programma fino al 1° novembre. L’esposizione rende omaggio a una delle più significative donazioni alle Raccolte Civiche, cresciute negli anni proprio grazie a importanti lasciti privati: in questo caso sono state donate oltre 600 opere realizzate dai protagonisti dell’arte italiana e internazionale del secolo scorso.

 

“L’ARTE, PATRIMONIO PREZIOSO PER TUTTI NOI” – “L’arte è un patrimonio prezioso per tutti noi. Credo che questo appuntamento del 22 settembre sia interessante per due ragioni – ha spiegato il Professor Philippe Daverio –. Da un lato l’arte apre le porte a tutti e questa è un’ulteriore opportunità per far conoscere e avvicinare sempre nuove persone al patrimonio artistico che ci offre il nostro Paese; dall’altro mi preme sottolineare l’importanza di operazioni come queste rese possibili grazie ad aziende che, come SisalPay, scelgono di investire sulla cultura”.

 

PROGRAMMA – Di seguito il programma della serata:

– Ore 20.30:  Lectio magistralis del Professor Daverio, introdotta da una breve performance musicale,  aperta a tutti e in visibile dall’area di Piazza del Duomo adiacente a Palazzo Reale. Il professore parlerà dal Balcone del Museo del Novecento affacciato sulla Piazza. Un mega schermo agevolerà la possibilità di seguire la lezione.

– Dalle ore 22.00 alle ore 24.00: Apertura straordinaria del Museo del Novecento, con ingresso gratuito per tutti.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– il nostro staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

PUBBLICITA’ A PARTIRE DA 10 EURO  – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, ad eventi, mostre o spettacoli, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie.

 

Leggi anche:

Bancarelle piazza Castello Milano, l’intervista a Philippe Daverio: “Sono una iattura estetica”

Vogue Fashion’s Night Out Milano 22 settembre 2015, programma completo eventi e indirizzi

Settimana della moda Milano 23 – 28 settembre 2015, elenco sfilate giorno per giorno, party e vip

Sfilata sull’acqua Darsena Milano 24 settembre 2015, programma ed elenco eventi Settimana della Moda

Mostra su Bruno Munari Milano 24 settembre – 24 ottobre 2015 Galleria Bonelli, opere, orari, ingresso libero

Mostra Giotto Milano Palazzo Reale 2 settembre 2015 – 10 gennaio 2016, orari, prezzo biglietti, info

Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info

Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

 Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio