Milano Gratis

Festa del Picchio Rosso Val Tidone 7 – 8 novembre 2015, menu, eventi, info

viteAnche quest’anno tornerà a Borgonovo, presso la Cantina Sociale Val Tidone (via Moretta 58), l’attesissima festa legata al vino Novello, il famoso Picchio Rosso. Si tratta di due giornate di visite guidate gratuite alla Cantina Sociale, animazione per bambini e intrattenimento per i più grandi. In più, degustazione di vini, salumi e chisola, polenta e cotechino e gnocco fritto.

Per l’edizione 2015, tra gli eventi culturali della rassegna, è prevista anche la mostra di Nicola Alberto Bottalico “Il colore si accende tra le viti”.
Un incontro quanto mai inaspettato, ma che da subito si è rivelato di buon auspicio, e che per la prima volta mette insieme i colori delle viti con i colori dell’arte.
In onore, infatti, della tradizionale festa che chiude la vendemmia e apre la stagione vinicola, l’artista Nicola Alberto Bottalico propone dodici opere che raccontano le tonalità dei colori della natura di una valle ricca di storia e di cultura.
Tra le opere anche quattro quadri, uno dei quali di oltre due metri, che mostrano in tutta la loro bellezza i colori autunnali che si avvolgono alle viti, protagoniste assolute di un territorio straordinario, un museo a cielo aperto che conquista la vista e stuzzica il palato.
La tecnica usata, assolutamente innovativa in campo pittorico, in un’accurata selezione di chine e acquarelli su carta, presenta ogni singola opera esaltata nei colori da una retroilluminazione a pannelli led che trasformano il quadro in oggetto di light-design, ponendo il visitatore al centro di un’esperienza visiva e sensoriale decisamente unica, dove la luce è l’elemento primario.

FESTA DEL PICCHIO ROSSO
• Cantina Valtidone
• Via Moretta 58 – Borgonovo Val Tidone (PC)
• 7-8 Novembre 2015
• Orari di apertura al pubblico: dalle 08.30 alle 19
• Ingresso libero
• Distanza da Milano: 74 km percorribili in 1 h e 14 minuti

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio