Milano Gratis

Mostra mercato BuonGusto d’Inverno Pizzighettone (CR) 16 – 17 gennaio 2016, eventi e tanta trippa

BuonGusto PizzighettoneSi chiama BuonGusto d’Inverno la sagra gastronomica che, sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016, porterà le più squisite specialità lombarde a Pizzighettone, delizioso borgo in provincia di Cremona.
SI COMINCIA CON LA TRIPPA – Tra i piatti forti c’è la trippa, declinata nella celeberrima ricetta di San Bassiano: la leccornia, di antichissima origine, è da assaporare in occasione della sentitissima festa patronale e, per farlo, appassionati e turisti arrivano da tutto il mondo.
FORMAGGI CON MIELE, POLENTA O GORGONZOLA – In più, però, non mancheranno anche deliziosi formaggi tipici, da gustare con miele, polenta o gorgonzola, nonché i salumi, in primis l’imperdibile salame.
DOLCI E VINI – Per aggiungere anche il dolce al salato, grandi e piccini potranno sbizzarrirsi con le ricette tramandate di generazione in generazione, ancora più gradite se accostate alle etichette della Val Padana.
LE BELLEZZE DEL BORGO – Da non dimenticare anche il piacere di fare una passeggiata per Pizzighettone, affascinante borgo medievale lungo le vie del quale non mancheranno stand di produttori agricoli e vinicoli selezionati di tutta Italia, certificati bio e a Km Zero da assaggiare, scoprire e riscoprire.
INDIRIZZO – La manifestazione si svolgerà all’interno delle mura di via Boneschi, lungo un circuito espositivo interamente al coperto.
ORARI E INGRESSO LIBERO – La rassegna, ad ingresso gratuito, si svolgeRà il 16 e 17 gennaio 2016 con orario continuato, sabato 16 gennaio anche con ingresso by night (ore 15.00-22.00), domenica 17 gennaio per l’intera giornata (ore 10.00-20.00).
EVENTI COLLATERALI – Durante il weekend, inoltre, non mancheranno anche divertenti eventi collaterali, organizzatI in riva all’Adda e tra le mura:
– 8ava edizione de ‘La Tripa de San Basian-Tripa e Specialità Locali’ promossa dal Lions Club ‘Pizzighettone Città Murata’ con degustazione del piatto tipico della solennità patronale pizzighettonese e di altre specialità locali all’interno delle mura riscaldate e fondi destinati a progetti per il territorio (14 e 15 Gennaio ore 19.00-23.00; 16 Gennaio ore 11.00-23.00; 17 Gennaio ore 11.00-21.00);
– 5ta edizione di ‘Presepi nel Museo’, rassegna di oltre cinquanta natività allestita dal Gruppo Volontari Mura nelle varie sezioni delMuseo Arti e Mestieri di una Volta’(ore 10-12 e 14-18; ingresso offerta libera; gvmpizzighettone.it);
– Visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi ‘tesori'(partenze dall’Ufficio turistico, piazza D’Armi 1; con contributo; info: gvmpizzighettone.it);
– Apertura straordinaria Museo Civico, via Garibaldi (info:museocivicopizzighettone.it)
DISTANZA DA MILANO – 67,3 chilometri, percorribili in auto in 1 h 3 minuti, passando per l’autostrada A1
INFO E CONTATTI – Per ulteriori informazioni:  info@pizzighettone.it – tel. 0372 1874180

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio