FeaturedMilano Gratis

Eventi Carnevale Lombardia febbraio 2016, elenco feste, carri, fuochi d’artificio e rievocazioni

CarnevaleCi stiamo per avviare al centro degli eventi del Carnevale, e in Lombardia le offerte sono più numerose che mai. Quest’anno il martedì grasso cade il 9 febbraio 2016, a eccezione per il rito ambrosiano, che festeggia il 13 e 14 febbraio.
IN PROVINCIA DI BERGAMO
– Il 4 marzo, 5 marzo, 6 marzo a Bergamo è prevista la Sfilata di Mezza Quaresima. Il programma in sintesi. Venerdì 4 marzo 2016 in piazza Vecchia Spettacolo previsto folcloristico con i Gruppi presenti alla manifestazione. Al sabato sera, oltre al Rasgamènt de la Ègia, è indetto il concorso de “La Ègia piö bèla”, al quale tutti i gruppi e carri iscritti alla sfilata di domenica 6 marzo devono partecipare, la “Ègia” di ogni iscritto deve presentarsi dalle ore 19.30 alle ore 20.00 di sabato 5 marzo dietro al palco allestito in Piazza Pontida per ritirare il numero assegnato; la partecipazione al concorso comporta il riconoscimento di un punteggio che contribuisce alla classifica finale della sfilata di domenica. Domenica 6 marzo la Sfilata, il percorso è simile a quello degli anni scorsi, l’unica modifica riguarda la parte finale che da piazza Pontida si dirige verso via Broseta per sciogliersi all’incrocio con via Palma il Vecchio/Via Nullo.
IN PROVINCIA DI BRESCIA
– Si segnala il 21 febbraio a Bedizzole il Carnevale Bresciano, la sfilata inizia alle ore 13.00 a Bedizzole località San Rocco, in caso di pioggia la manifestazione è rinviata al 28 febbraio.
IN PROVINCIA DI COMO
– A Schignano il carnevale segue un modulo teatrale arcaico, quello della contrapposizione tra due diverse maschere, i Bèi e i brùt, i belli e i brutti, sono questi gli attori principali.
– Un altro Carnevale famoso e di grande richiamo in provincia di Como è il Carnevale Canturino che si svolge a Cantù, si tratta del Carnevale Ambrosiano, quello della Diocesi di Milano, che continua anche quando secondo il Rito Romano è ormai Quaresima. Secondo la tradizione Sant’Ambrogio Patrono di Milano (da cui il nome Carnevale Ambrosiano), essendo in pellegrinaggio, chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le liturgie quaresimali, in tal modo il periodo di Carnevale è allungato oltre la data prevista del martedì grasso in quanto, secondo il rito ambrosiano, il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima. Il programma prevede domenica 31 gennaio la prima sfilata dei carri allegorici dalle ore 14.00 nelle vie del quadrilatero; domenica 7 febbraio la seconda sfilata dei carri allegorici dalle ore 14.00 nelle vie del quadrilatero; sabato 13 febbraio terza sfilata carri allegorici dalle ore 14.00 nelle vie del quadrilatero.
IN PROVINCIA DI CREMONA
– A Crema il famoso Carnevale Cremasco, i giorni 24 gennaio, 31 gennaio, 7 febbraio, 14 febbraio.
– Domenica 7 febbraio e martedì 9 febbraio il Carnevale a Soncino, sfilata, musica, balli, maschere, fuochi artificiali.
IN PROVINCIA DI LECCO
– Il 6 febbraio a Varenna la Festa di Carnevale presso Villa Monastero, alle ore 14.30 la sfilata delle maschere parte dall’Imbarcadero di Varenna e, passando per le vie del centro storico, raggiunge Villa Monastero, dove i bambini possono partecipare a un’originale Caccia al tesoro di Carnevale.
– Il 7 febbraio a Oggiono il famoso Carnevale Oggionese, ore 14.00 inizio corso mascherato.
– Il 7 febbraio a Colico dalle ore 14.00 alle ore 17.30 si svolge il Carnevale del Laghetto. Sfilata di carnevale.
– Il 13 febbraio a Lecco è previsto il Carnevalone di Lecco. Appuntamento con il Carnevale che secondo tradizione si svolge con rito ambrosiano. Sfilata delle maschere nel centro di Lecco.
IN PROVINCIA DI LODI
– Il 7 febbraio a Lodi Vecchio Carnevale per le vie del paese, sfilata di carri allegorici dalle scuole alle ore 14.00, con la partecipazione del Corpo Bandistico San Pietro e del Corpo Bandistico Pontolliese. Arrivo previsto in piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 16.00 musica, balli, punto ristoro. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata al 14 febbraio.
IN PROVINCIA DI MANTOVA
– Il 14 febbraio a Mantova la Festa di Carnevale di Re Trigol, previsto corteo rievocando la leggenda di Re Trigol, costumi storici. Corteo per le vie e piazze del centro storico di Mantova, partenza ore 14.30 carri allegorici, gruppi in maschera. Percorso indicativo largo Porta Pradella, corso Vittorio Emanuele, piazza Cavallotti, corso Libertà, piazza Martiri, corso Libertà, piazza Cavallotti, corso Vittorio Emanuele.
IN PROVINCIA DI MILANO
– Il giorno culmine dei festeggiamenti del carnevale ambrosiano a Milano è di solito il sabato successivo al martedì grasso, nel 2016 sabato 13 febbraio. In piazza Duomo la sfilata dei carri allegorici e il variopinto corteo della Fom (Fondazione oratori milanesi) è prevista sabato 13 febbraio, nel pomeriggio.
IN PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA
– Il 7 febbraio a Verano Brianza alle ore 14.30 sfilata di carnevale intitolata “All’Incontrario” per esplorare il mondo del diverso e degli opposti in piazza del mercato per poi percorrere in maschera le vie del centro del paese e concludere il tutto, all’interno del cortile dell’oratorio di via Umberto I°.
IN PROVINCIA DI PAVIA
– Il 13 febbraio a Pavia è prevista la Festa di Carnevale, si tratta del CarnevAll ritrovo in corso Garibaldi incrocio via Volta, sfilata di Carnevale.
– A Varzi la Festa di Carnevale è prevista il 7 febbraio, 8 febbraio, 13 febbraio, 14 febbraio. Il 7 febbraio ore 14.30 piazza della Fiera sfilata carri allegorici, ore 22.00 presso il Salone del Cinema Italia Carnevale con l’Orchestra Italiana Bagutti. Il giorno 8 febbraio ore 22.00 presso il Salone del Cinema Italia “Gran Carnevale”. Il 13 febbraio ore 22.00 presso il Salone del Cinema Italia “La Pentolaccia”. Domenica 14 Febbraio ore 15.00 presso il salone del Cinema Italia “Carnevale dei bambini”.
IN PROVINCIA DI SONDRIO
– Il 6 febbraio e 7 febbraio a Sondrio è previsto il Carnevale dei Ragazzi. Sabato 6 febbraio ore 15.00 in piazza garibaldi fli amici boscaioli con esibizioni; ore 15.00 Garberia – cinema Excelsior evento dedicato ai bambini, visione film a cartoni animati e scelta della mascherina più bella che l’indomani farà parte della giuria del CdR 2016; ore 17.00 circa con partenza dalla Garberia e arrivo in piazza Garibaldi, Corteo rerale; ore 17.00 circa in piazza Cavour (piazza vecchia: musica dal vivo – gruppo musicale con musica dal vivo. Il 7 febbraio Sfilata di Carnevale a Sondrio con partenza da Oratorio San Rocco alle ore 14.00 e arrivo in piazza Garibaldi lungo le vie cittadine. In caso di pioggia la manifestazione è rinviata a sabato 13 febbraio.
IN PROVINCIA DI VARESE
– A Varese si festeggia con il Carnevale Bosino, i cui eventi sono previsti dal 6 febbraio al 13 febbraio. La consegna delle chievi della città avviene il 6 febbraio alle ore 15.30 presso Palazzo Estense nella sala matrimoni. La sfilata di Carnevale è prevista il 13 febbraio a partire dalle ore 14.30 nelle vie del centro storico.
– Il 13 febbraio ad Arcisate la sfilata di Carnevale (Fonte:http://www.viaggiarelombardia.it/)

Leggi anche:
– Carnevale 2016 a Caravaggio, Misano, Treviglio e Capralba 31 gennaio – 14 febbraio, programma e info
– Carnevale di Schignano 2016, info e programma 31 gennaio, 6, 9 febbraio
– Carnevale di Pescarolo 2016, programma 31 gennaio, 7 e 9 febbraio, tutte le info
– “Carnevale Cremasco” Crema 24 e 31 gennaio – 7 e 14 febbraio 2016, programma
– Carnevale Cantù 31 gennaio, 7 e 13 febbraio 2016, al via la sua 90esima edizione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio