FeaturedMilano Gratis

Sagra “Polentarte” di Monteveneroso 21 febbraio 2016, la tradizionale polenta in piazza incontra l’arte

Polentarte programmaPolentarte è una festa di paese che si tiene ogni anno in una domenica pomeriggio del mese di febbraio nel piccolo borgo di Monteveneroso in comune di Canneto Pavese. Per il 2016, il giorno prescelto è domenica 21 febbraio, quando curiosi e appassionati di ogni età si troveranno a percorrere le deliziose strade del contro storico del borgo, con piacere e meraviglia.
Il momento clou è la tradizionale e secolare polentata in piazza, arricchita  da un’esposizione d’arte tenuta nel vicino circolo ricreativo, dove si potranno ammirare opere di pittura, scultura, bricolage, ricamo, restauro e altro ancora, realizzate da artisti locali.
Ovviamente se si parla di polenta, non può mancare l’abbinamento con la frittura di maiale, i salamini da cotta, il gorgonzola e i rinomati vini doc dei produttori locali, il tutto proposto a offerta.
Ad allietare i presenti inoltre, non mancherà anche un gruppo di cinque musicisti che, tra chitarre e fisarmoniche, rigorosamente dal vivo intoneranno canzoni popolari anche in dialetto pavese.
Un pensiero speciale anche per i bambini, che potranno divertirsi con il gioco tradizionale della “pentolaccia”.
“La polentata è a offerta e non c’è scopo di lucro – ci spiegano gli organizzatori –, l’unico fine è quello di mantenere vivo questo piccolo borgo con le sue antiche usanze”.
L’evento è reso possibile anche grazie ai produttori che ogni anno offrono i rinomati vini doc locali da abbinare alla polentata.
In caso di maltempo si rinvierà ad una domenica successiva.

Polentarte di Monteveneroso
Domenica 21 Febbraio 2016 – dalle 13.00 alle 18.00
Monteveneroso – Canneto Pavese (PV)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio